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Punto 1.2 8v - Olio che puzza di benzina.

Eh appunto, non vorrei che il problema l'ho avuto prima con le candele vecchie, ed ora che ho risolto c'è solo la puzza stagnante..
 
E' benzina, non gasolio. Teoricamente con un lungo giretto (100km) dovrebbe finire di fare odore...
 
Lungo giretto tutta una tirata
O parli di distanza dal cambio olio?
 
Ciao ragazzi e scusate se riapro il post. L'altro giorno notai una perdita di olio sotto l'auto: non copiosa, ma nemmeno trascurabile al che ho controllato il livello dell olio; il livello arrivava a metà asticella(intendo l'asticella intera) e puzzava di benzina. Vado dal meccanico e mi rimuove tutto "l'olio" in eccesso dicendomi di portare l'auto tra una settimana. Sinceramente, su due piedi, non mi pare un consiglio saggio: ad occhio e croce avrà rimosso un litro e mezzo/2 di liquido tra olio e benzina e naturalmente ora la proporzione di olio nella coppa è diminuita a vantaggio della benzina(che nella coppa ci sia benzina è una mia ipotesi...ma comunque o è acqua o benzina...l'olio puzza di benza+non mangia acqua=benzina nell'olio). Cosa faccio? Posso arrecare seri danni al motore viaggiando cosi'?
Grazie
 
Se l'auto fosse mia sostituzione immediata olio. Poi siccome le cose meccaniche non si riparano da sole bisogna indagare da dove viene la benzina. Mia opinione
 
La spia motore è accesa nel cruscotto?
Si accende alla messa in moto, certificando che funziona?
 
Il check iniziale funziona bene, le spie sono tutte spente. L'elettronica non è stata mai un problema con questa Punto... tutto il resto sì; eppure viene trattata con i guanti: tagliando ogni 8000/10000km, sostituzioni preventive etc e con tutto ciò diciamo che sto dal meccanico una volta ogni due mesi. L'auto ha 146000km e penso proprio che tra qualche anno la cambierò...
A parte l'off topic vi spiego come si è evoluta la situazione: l'auto perdeva olio dalla "valvola di decompressione"(parole del meccanico) per il troppo olio circolante. Come ben sapete mi reco dal meccanico ed il meccanico aspira un litro e mezzo/due di "olio" e mi dice di ripassare settimana prossima. Quando torno a casa mi rendo conto della pericolosità di questo fluido che ha contaminato l'olio motore ed allora torno indietro e chiedo spiegazioni in merito. Alla mia domanda:" se il livello dell'olio è aumentato di 2 litri ed io non ho aggiunto olio, siccome i miracoli dell'olio motore il padre eterno non è in grado di farli, quello che si è aggiunto o è acqua o benzina... siccome nel liquido che avete aspirato non avete visto acqua, probabile sia benzina(sinceramente io la sento anche annusando l'asticella dell'olio motore, ma potrei sbagliarmi)..." il meccanico mi risponde che per lui non c'è nè benzina nè acqua ed è probabile Che ,nello scorso tagliando, lo stagista abbia inserito più olio del dovuto. Mi pare strano visto che fino a 20 giorni fa la macchina andava bene e non perdeva nemmeno una goccia d'olio. Mi ha rassicurato(?) dicendo che un po(?) di benzina nell'olio "pulisce tutto" e di ritornare la settimana prossima. Siccome lui è un meccanico ed io no, spero abbia ragione lui e non io...quindi...seguo i suoi consigli e vi tengo aggiornati... Che ne pensate?
 
L’olio, per quello che so, non puzza di benzina ma sui mezzi che ho puzza di combustione (un odore tipo carne alla griglia) oppure di idrocarburo ma non forte come la benzina, si sente appena.
 
@PuntoMK3 molti anni fa avevo un'auto che continuava a dare problemi. A cadenza più o meno regolare, si rompeva qualcosa.
Poi, un po' per il sospetto, un po' per un lavoro fatto visibilmente coi piedi all'impianto elettrico, cambiai meccanico.
Indovina?
L'auto non si è più guastata.
 
Si, ci ho pensato ma non vorrei ritrovarmi peggio dello stato attuale... Oramai i meccanici onesti sono difficili da trovare... Comunque in questi giorni ci ripasso e vi tengo aggiornati.
 
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