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Punto 1.2 8v - Olio che puzza di benzina.

beh non è una boiata Ste, la benza trafila dalla camera nella coppa "lavando" in primis le fasce, quando diventa un tutt'uno con l'olio, ne esce un mix che fa da flush. Non sarebbe il prodotto ideale però e sarebbe utile toglierla quando è troppa, perchè tende a vanificare il lavoro dell'olio, asciugando il metallo.
 
come ha detto il Caimano, se hai girato con candele usurate, allora ti è finita la benzina nell'olio a causa delle mancate accensioni. Se la puzza è forte, ti converrebbe cambiare l'olio e il filtro.

Olio e filtro cambiati, come dicevo, non ci ho pensato due volte..
Anche le candele, dato che alcuni indizi portavano a loro.. la macchina va moooolto meglio.. però mi ha insospettito questa strana puzza ecc.. speriamo non sia nulla di che o che comunque la abbia risolta...
Valuta tu se prendere una interfaccia wireless o una a cavo, che magari può eventualmente fare più cose.
Non sapevo di questa differenza..Quelle via cavo quindi sono più versatili?
Sono anche meno o più costose?

la temperatura rimane un po' sotto a quella di regime, perché il quadro mente un po'.

basta che sia normale..
beh non è una boiata Ste, la benza trafila dalla camera nella coppa "lavando" in primis le fasce, quando diventa un tutt'uno con l'olio, ne esce un mix che fa da flush. Non sarebbe il prodotto ideale però e sarebbe utile toglierla quando è troppa, perchè tende a vanificare il lavoro dell'olio, asciugando il metallo.
Sapevo che non era una cavolata in quanto in questo cambio olio ho notato più residui nel passino dell imbuto, come se avesse pulito..

PS, prima odorando dal tappo rabbocchi, la puzza c'era ma molta meno..
 
Anche io ho notato meno odore dopo il cambio, però è anche vero che l'ho sentito dalla astina che anche pulendola non perde l'odore perché è sempre a bagno..
 
c'è sempre un pò di contaminazione di carburante nell'olio, ma deve essere una cosa che rimane nei minimi termini.
Se aumenta con il passare del tempo, significa che qualcosa non funziona più al meglio; in pratica se le candele funzionano male si crea dell'incombusto che finisce nell'olio, così come gli iniettori sporchi possono creare incombusto e dulcis in fundu anche l'usura dei cilindri (o il non funzionamento del termostato).
Se capita di togliere il tappo dell'olio e si ha l'impressione di sentire l'odore come dal serbatoio del carburante, allora è troppo e bisogna correre ai ripari.
 
Visto l'attenzione che mi ha dato @terzimiky ho controllato meglio l'odore, in realtà da dentro al motore non si sente gran che, invece il tappo ha un odore che non saprei se è benzina o olio "cotto" perché c'è su qualche residuo di unto, più o meno è lo stesso odore di quando pulivo lo sbavo di miscela sotto la marmitta al cinquantino.
Visto che perdeva un po' il tappo ho capovolto anche le guarnizioni, anche se non c'entra adesso.
 
Scusate Non mi son più fatto sentire per info in quanto sono raffreddatissimo e non ho possibilità di fiutare odori! Son Costretto a darvi info a metà..
Per ora comunque olio non ne mangia, colore ok, unica cosa i consumi non mi paiono buoni..
Però lo so io perché* LOLLOLLOLLOLLOL





(*Il perché è perché le prestazioni ora sono molto migliori e godibili e mi piace sentirle (per non parlare della silenziosità del motore dopo il cambio del filtro) perciò un po' troppo sul pedale..
Guarda caso quando vado a lavoro consumo meno LOLLOLLOL)
 
Ultima modifica:
Bene Gabbo!
Guarisci e facci sapere info dettagliate !:thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Grazie mille Salva!!
Appena passa (spero presto) vi fo sapere!
 
Oggi ho fiutato nel tappo col naso ancora tappato ma stavo leggermente meglio..
Sentivo ancora puzza di benzina (e per sentirla col naso tappato ci vuole) come quando hai appena acceso l'auto da fredda e senti l'odore dalla marmitta..
Ora però mi sorge un dubbio: non è che la puzza sia rimasta stagnante nel motore?
L'olio, una volta messo nel motore ha lo stesso odore di quello che sta nella lattina?
 
Ultima modifica:
Beh, non proprio. Dopo un po' prende un aroma "tostato" :)
 
E ci può stare..
Per quanto riguarda la puzza, è possibile che sia stagnante? C'è una remota possibilità che al prossimo tagliando, se ne vada?
 
Non è che magari arriva odore dallo sfiato del flauto iniettori?l'olio sull'astina puzza di benzina?
 
Non credo, perché a tappo chiuso non sento nulla... Mentre a tappo aperto, avvicino il naso e sento la puzza..
 
Ma l'olio sull'astina?
 
No la sento dal tappo dei rabbocchi..
 
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