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Punto 1.2 8v - Auto non parte

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Buongiorno ragazzi apro questa discussione qua perchè riguarda sia l'impianto di accensione sia di alimentazione e iniezione...
partiamo dal presupposto che una sera sono andato da amici ho lasciato ferma la macchina per un po di ore, sono tornato ho messo in moto e non mi ha dato nessun problema... mentre tornavo è calata di prestazioni ed andava a tre... cosi ho pensato sarà uno dei cavi che gia sapevo era difettoso... cosi il giorno dopo vado e compro cavi nuovi e li monto, ma non cambia niente... la macchina si accende ma va ancora a tre... cosi cambio anche le candele, comprate nuove della ngk, le cambio e ancora va a tre...allora se non sono i cavi ne le candele penso siano le bobine... cambiate pure quelle con altre nuove originali ngk pure quelle e non va lo stesso,ma va sempre a tre...la sera vado per accendere ma la macchina da tre che andava si è spenta singhiozzando come se andasse a 2 o a uno addirittura... cosi la spengo e la cerco di riaccendere ma non ne vuole sapere....poi informandomi sul web ho letto che sul mio modello punto 188 1.2 8v,molti avevano problemi con la centralina motore e speravo non fosse quella il problema... ma comunque ho cambiato pure quella comprandone una su internet scodificata, il tempo che mi arriva e la monto ma la macchina non parte lo stesso...cosi sono passato al sensore di giri che ho sostituito con uno nuovo... ma la macchina non vuole saperne di mettersi in moto... che altro potrebbe essere?


ricapitolando ho sostituito:
4 cavi
4candele
2 bobine
1sensore di giri
1 centralina motore

olio praticamente nuovo senza cremine varie sotto il tappo
refrigerante a livello

la pompa della benzina funziona perchè quando giro il quadro si sente il solito rumore

ho smontato anche gli iniettori ma sono a posto e sono sempre andati

qualcuno mi aiuti... devo sistemarla al piu presto perchè mi serve per lavorare... inoltre ferma davanti casa che non va in moto non posso nememno portarla da un elettrauto o meccanico se non con il carro attrezzi
 
Oscar tu non sei un novellino... il titolo con almeno il modello della macchina, sta volta ci penso io...

Comunque venendo a noi, i giri sul quadro te li segna quando il motorino gira? Dovrebbe segnarne circa 300... Se la lancetta non si muove c'è un problema al sensore giri.
 
O al cablaggio... Il sensore l'ha già sostituito, se ben ho letto.
 
si li segna, anche perchè ho messo nuovo pure quello per sicurezza... chiedo scusa x il titolo della discussione è che sono abbastanza nervoso perchè è ferma da 2 settimane quasi e non riesco a venirne a capo...
 
non l'ho controllata ma penso funziona perchè quando giro il quadro si sente rumore tipo "zzz" finche non si spengono le spie e comunque agli inettori la benzina arriva perchè ho smontato la cannuccia che arriva al flauto iniettori e come l'ho aperta usciva benzina
 
Ok perfetto quindi la escludiamo.Hai provato a vedere se le candela fanno la scintilla?
 
si, ho effettuato la prova una per una mettendole a massa sul coperchio punterie e tutte e 4 fanno scintilla... (candele cavi e bobine sono nuovi)
 
Allora non arriva benzina. Se la benzina al flauto c'è i colpevoli sono gli iniettori che non aprono. Hai controllato i maxifuse nel vano fusibili?
 
no, a quelli non ci ho pensato sinceramente... i maxifuse sarebbero quelli piu grandi sopra? nella scatola fusibili del vano motore giusto?
 
Allora se corrente alle candele cè,la pompa carburante va, vuol dire che la parte elettrica è a posto.Adesso........può essere che è partita la distribuzione oppure la pompa va la pressione cè MA MANCA LA PORTATA sarebbe da controllare la pressione deve essere 3,5 bar e la portata di 6,2 litri in 30 secondi.In oltre sarebbe da verificare l alimentazione degli iniettori che deve essere di 12 volt.
 
Si, che poi che la pompa giri non vuol dire nulla, serve un manometro da collegare al rail iniettori e la pressione dev'essere di 3.5bar. Bisogna essere metodici con queste cose...

Allora se corrente alle candele cè,la pompa carburante va, vuol dire che la parte elettrica è a posto.Adesso........può essere che è partita la distribuzione oppure la pompa va la pressione cè MA MANCA LA PORTATA sarebbe da controllare la pressione deve essere 3,5 bar e la portata di 6,2 litri in 30 secondi.
Non sono due cose separate LOL se non c'è portata non si forma pressione. Escluderei distribuzione e le altre cose per adesso. Fai girare un po' il motorino e smonta le candele, se le trovi bagnate gli iniettori vanno.
 
Vero non sono 2 cose distinte ma la pressione senza portata te la trovi a motore spento quando giri il quadro poi quando dai la messa in moto viene a mancare.
 
adesso scendo a guardare quei fusibili grossi e vediamo... magari è solo una di queste banalità

--- Messaggio doppio unito ---

I maxi fuse sono a posto...
 
Quelle proverò domani... Ora sono i. Ospedale e non posso provare... Aggiornero
 
grazie @Loryz

comunque le candele che ho smontato sono umide ma con fuliggine nera che se non sbaglio indica una cattiva carburazione o un consumo delle fasce e quindi trafilamento di olio nel cilindro... potrebbe essere colpa del motorino del minimo del corpo farfallato?
 
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