• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v - Motore accelerato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
scusami @m-car , stavo riflettendo sulla mia cambiata, e anche a me nel cambio marcia cala lentamente (se intendi questo come difetto)
 
Ottimo!!!
Facci sapere se risolvi!!!;)
 
Domenica faro' qualche prova escludendo il sensore del minimo,per la sostituzione dovro' aspettare i tempi della spedizione (circa 1 mese),comunqeu vi terro' aggiornati.
 
Ragazzi,ho guidato una punto classic 1.2 ed ho notato che tirando le marce si verifica lo stesso fenomeno,certo sulla mia è piu' accentuato ed ha meno freno motore.mai vista una cosa del genere sui fire 1.2 euro 2 SPI
Probabilmente potrebbe migliorare con una valvola del minimo nuova(dello stesso parere anche il mio meccanico),comunque per il momento non faro' altre prove,in attesa dell'arrivo del motorino nuovo.
 
Il motorino passo passo è fermo in dogana mentre il difetto s'è accentuato,nell'attesa ho provato ad inserire un triangolino di spugna nel collettore d'aspirazione dedicato al minimo.Risultato sorprendente,il motore scende di giri non appena si lascia l'acceleratore.Per il momento ho ritagliato la spungna dalla classica spugnetta gialla per lavare i piatti,ha la giusta permeabilita' all'aria per non far spegnere il motore ed allo stesso tempo per non farsi risucchiare dal circuito del minimo.
Segnalo anche che nelle ultime settimane ho riscontrato elevati consumi di carburante in extraurbano,adesso vedremo se cambia qualcosa con la modifica della spugna....
 
Ultima modifica:
molto ingegnoso :thumbsup:
 
Il motorino passo passo è fermo in dogana mentre il difetto s'è accentuato,nell'attesa ho provato ad inserire un triangolino di spugna nel collettore d'aspirazione dedicato al minimo.Risultato sorprendente,il motore scende di giri non appena si lascia l'acceleratore.Per il momento ho ritagliato la spungna dalla classica spugnetta gialla per lavare i piatti,ha la giusta permeabilita' all'aria per non far spegnere il motore ed allo stesso tempo per non farsi risucchiare dal circuito del minimo.
Segnalo anche che nelle ultime settimane ho riscontrato elevati consumi di carburante in extraurbano,adesso vedremo se cambia qualcosa con la modifica della spugna....

scusa come mai in dogana? ci sono problemi (dico questo perchè anche io vorrei comprare su siti stranieri ) ?
 
Le spedizioni dalla Cina con posta "free" impiegano oltre 1 mese per arrivare a destinazione e la meta' del tempo la trascorrono ferme in dogana,generalmente per piccoli importi non c'è tassazione,ad esempio per questo sensore da 15 euro non dovrebbero farmi pagare iva e tasse doganali,esistono corrieri piu' rapidi come UPS che impiegano 1 settimana ma costano quanto 2 sensori....
 
awww.spinholms.altervista.org_tpspassopasso.jpg



Passo passo e tps sono a casa,devo trovare solo il coraggio di montarli e non è detto che lo trovi visto che adesso il motore va benissimo grazie al pezzetto di spugna...
 
c'è il tutorial se vuoi, io ti consiglierei di iniziare solo con il potenziometro (a me era quello)
 
Grazie,ho letto il tutorial,molto incoraggiante.Comunque credo non sia un semplice potenziomentro,sembra ci sia un elettrolitico che si carica utilizzando il tester in scala Ohm,quello della vecchia punto era un semplice potenziometro,se hai ancora il ricambio rotto potresti aprirlo con una martellata....
 
è un semplice potenziometro posso assicurartelo :D
 
Grazie,ho letto il tutorial,molto incoraggiante.Comunque credo non sia un semplice potenziomentro,sembra ci sia un elettrolitico che si carica utilizzando il tester in scala Ohm,quello della vecchia punto era un semplice potenziometro,se hai ancora il ricambio rotto potresti aprirlo con una martellata....
io avevo il tuo stesso problema, e la mia è una motorizzazione 1.2 8v anno 2009.... quindi lo stesso cf e ho fatto varie prove con multimetro ed ho apportato le giuste regolazioni sulle piste elettriche (vedi discussione in alimentazione) ma con esiti tampone e no definitivi....... Da 3-4 settimane che ho sostituito il pezzo la macchina va una bellezza, poi fai quanto credi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Come consiglia rox io cambierei prima il potenziometro vista la poca spesa.
Se non dovesse andare potresti avere il corpo farfallato andato!
In quel caso un giro dallo sfascio è d'obbligo visto che nuovo costa una barca di soldi!
 
io avevo il tuo stesso problema, e la mia è una motorizzazione 1.2 8v anno 2009.... quindi lo stesso cf e ho fatto varie prove con multimetro ed ho apportato le giuste regolazioni sulle piste elettriche (vedi discussione in alimentazione) ma con esiti tampone e no definitivi....... Da 3-4 settimane che ho sostituito il pezzo la macchina va una bellezza, poi fai quanto credi.

Innanzitutto grazie per i consigli,hai ragione il difetto sembra simile ma abbiamo avuto un approccio differente per individuare la causa:
Nel tuo caso il TPS è risultato malfunzionante,hai avuto un riscontro con multimetro e la conferma variando la posizione della vite di battuta,quindi utilizzando una zona del cursore meno usurata.
Nel mio caso il TPS è funzionante,non ho collegato il multimetro ma la diagnosi obd che fa la stessa cosa dicendomi direttamente i gradi d'apertura della farfalla,con la comodita' di guardarli anche durante la marcia ed a motore caldo.
Io ho individuato come unico responsabile in motorino passo passo,detto anche valvola del minimo,che facendo passare piu' aria del dovuto,altera la lettura della pressione d'apirazione da parte del MAF detto anche T/Press ed interferisce con il cut/off dell'iniezione
Per scoprirlo è bastato ostruire leggermente il condotto dell'aria del minimo,miracolosamente è tornato il cut/off deciso e preciso come avveniva sui vecchi fire,sono migliorati i consumi e le prestazioni.
Per ora il TPS lo lascio a casa come ricambio,visto che funziona e considerato che una volta tolto potrebbe essere inutilizzabile visto il sistema di aggancio "usa e getta",quando avro' trovato un "piano B" in caso di problemi nel montaggio del passo passo,procedero' alla riparazione definitiva con tanto di tutorial per aiutare eventuali utenti con lo stesso problema.
 
Molto bene M-car questo è lo spirito giusto sù un forum!!!;);)
 
salve raga anche io ho questo problema sulla mia punto 1.2 16v 86cv prima serie.. accendo la macchina va a 2000 giri poi scende a 1500 e nn si schioda da li cosa può essere grazie a chi mi aiuta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso