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Punto 1.2 8v mk3 - Si spegne a freddo quando passa a GPL

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grazie Dario,ma non mi sento di dare per vangelo le mie esperienze personali...
Io ho sempre usato Fiamm come batteria solo per il fatto che mi sono durate tutte non meno di 5 anni...su auto mie e amici e parenti...
Naturalmente prendila di almeno 5 ampere più grossa ,ti durerà di più e avrà maggior spunto in accensione...
 
Ehm, sullo spunto in accensione vale il dato dichiarato, che non sempre va di pari passo con la capacità.
Detto questo, sulla mia Punto, che dorme sempre fuori o al massimo sotto un portico, usavo Bosch, quelle nere col coperchio grigio, ma ho smesso quando l'ultima mi ha abbandonato nel giro di due anni praticamente senza preavviso. L'ultima che ho messo, marca auchan, ha fatto il suo sporco lavoro per 4 anni e ora inizia a dare segni di stanchezza. Pagata la metà delle bosch.
La prossima, credo, sarà ancora una uguale.

A proposito, per passare da 45 a 50 ah, sulla mia punto ho dovuto tagliare la vasca in plastica che sta attorno al piattello porta batteria, altrimenti non ci entrava. E voi?
 
vi ringrazio alla fine montavo prima la titanium plus, il pallino nero mi indica che sta per lasciarmi e visto che ha precisi precisi 4 anni e sono abbastanza soddisfatto ho ricomprato la fiamm. 58 euro la titanium plus sotto casa...36esima settimana 2014 come produzione. Ero tentato dall'amperaggio maggiore ma appunto c'è la questione del dover tagliare il supporto e volevo evitare (la cubetto è 175x175x190 l'altra maggiorata è da 175x205x190 se non erro e dovrebbe montare sulla 1.8). Per le bosch confermo che non tutte sono buone ma bisogna vedere l'indicazione del tipo di serie s3, s4, s5...vi aggiorno dopo il montaggio
 
Genny hai fatto bene a prenderla Fiamm almeno stai tranquillo per altri 4-5 anni minimo!
@ElCaimanDelPiave Anche io sull'alfa avevo dovuto tagliare il coperchio e lo avevo ricostruito in parte di legno per sostenere meglio la batteria!
 
vi aggiorno...ieri vado a riaprire il cofano e vecchia batteria nuovamente con la spia verde...:cry:
 
è un bluff perché non è stata sotto sforzo, ecco perché è verde. La colorazione dovrebbe tener conto della tensione della batteria non della corrente che può ancora erogare. Per misurare la quantità di corrente residua dovrebbe fare la prova in cortocircuito, ma la batteria si surriscalderebbe, dunque non credo che misuri la corrente.

Probabilmente dopo 2 o 3 avviate, la batteria torna di nuovo sul nero, sempre ammesso che riesce a farle 2 o 3 avviate!
 
La corrente senza carico non credo che si possa misurare. A vuoto fai una divisione per zero, quindi la corrente e' +infinito. Ma le mie cognizioni di elettrotecnica si perdono nella notte dei tempi, quindi potrei aver sparato una grossa *********. G.S. Ohm, chi era costui? lol

--- Messaggio doppio unito ---

Ho controllato. Non ho detto una *********. ;)
 
Non l' hai detta, hai solo dimenticato di inserire l' ultima parte fondamentale dell' equazione, cioè che il tuo è un caso ideale, in cui la resistenza è pari a 0 ohm.

In un caso reale la resistenza non è mai 0, è impossibile, quindi avrà sempre un valore diverso e maggiore di 0, pertanto la corrente erogata non tenderà ad infinito, ma soltanto alla massima prestazione della batteria, come è lecito aspettarsi:Bookworm:;)
 
non mi parlate di elettrotecnica...oggi avevo l'esame all'università XD....comunque l'ho usata pure oggi e sempre verde, devo misurare un po' la tensione ma in ogni caso la sfrutto ancora un pochino per i tragitti brevi poi la cambio con la nuova.
 
Batteria cambiata, la vecchia ancora indicatore verde...in ogni caso il problema non si sta presentando più, aspetto però una giornata più fredda e umida per poter cantare vittoria
 
ho notato il post solo adesso, che impianto gpl monti? un fasato? o un aspirato? commuti manualmente o lo fa la macchina in automatico? il problema non è nella batteria... più probabile è che la temperatura dell'acqua non sia abbastanza elevata per poter garantire una pressione costante del gas...
 
L'impianto non so dirti se è aspirato o fasato, commuta in automatico. Se ho capito bene parte a benzina, poi raggiunge la temperatura per il passaggio si apre la valvola del serbatoio (sento quando viene aperta) poi fu settato che ai 2000 giri dall'apertura passa effettivamente a gpl. Comunque contemporaneamente al cambio della batteria ho anche fatto un po' di km a benzina con additivo per iniettori. Forse ha aiutato anche questo.
 
Se dà problemi quando cambiano le condizioni atmosferiche è possibile che sia un aspirato, anche io ce l'ho e ad ogni cambio di stagione devo portarlo dal gasista a farlo ri-tarare (non avendo centralina si deve regolare manualmente, come i vecchi carburatori), e quando inizia a funzionare male anche a me dà problemi di spegnimento (o quando commuto o in rilascio quando premo la frizione). E' meglio se dai un'occhiata e verifichi che impianto hai, così sai se devi portarlo a tarare.
 
Io ho lo stesso problema da quando ho fatto l'impianto quasi 3 anni fa, nel passaggio da benzina a gas l'auto strattona sempre per qualche secondo, a volte anche in maniera violenta, poi va bene, ho fatto tutti i controlli possibili, corpo farfallato, candele, centralina, etc. Ma il problema è rimasto, l'unica differenza l'ho notata cambiando distributore e quindi tipo di miscela di gas, ma non è che il problema sia scomparso.
 
Ultima modifica:
La temperatura del refrigerante è fissa a 90 gradi?
 
nel senso se la temperatura di esercizio motore rimane a 90 gradi oppure mentre vai la temperatura scende a 50 gradi e non sale.
Perchè sulla mia twin spark avevo questo problema.on il termostato andato,la tremperatura scendeva e quindi l'acqua non si scaldava mai e quindi il gpl rimaneva sempre freddo e l'auto strattonava...cambiato il termostato non ho più avuto problemi per 7 anni....
 
No, la temperatura resta costante e dopo essersi riscaldata non da più problemi, l'inconveniente succede solo a freddo nello switch da gas a benzina.
 
allora potresti avere problemi allo scambiatore gpl/benzina era successo a mio zio sulla sua ford...a lui molte volte l'auto si spegneva nel passaggio gpl/benzina
 
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