• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Punto 1.2 8v mk2 - Rimane accelerata a freddo

Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V
#1
Buonasera...apro un nuovo Topic perché non ho trovato niente in merito.Da un po di tempo mi capita che in partenza (a freddo il minimo è a 1000 giri ad auto ferma) l'auto rimanga accelerata per un paio di secondi quando passo dalla prima alla seconda,aumentando anche di giri.Lo fa solo a freddo e soprattutto quando uso la macchina dopo più di un giorno che è ferma.La cosa non è regolare ma mi è successo molto volte.Inoltre quando sono in seconda al minimo l'auto singhiozza visibilmente (penso sia da regolare il minimo).Cosa ne pensate ?
(Punto mk2 1.2 8v)
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#2
Hai mai pulito il corpo farfallato e il sensore aria ?
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#4
Si esatto prova a pulire sia il sensore pressione che il Corpo farfallato
 
Auto
Punto Street 2015 1.2 69CV
#5
Le auto a benzina appena le accendi quando sono fredde rimangono un Po accelerate e quando metti la marcia saltellando un Po. E normale.
 
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V
#6
Allora il sensore l'ho pulito un paio di mesi fa,ora devo pulire il corpo farfallato...più di rimanere accelerata,sale di giri quando passo dalla prima alla seconda,appena il motore si scalda un pò la macchina è perfetta.
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#7
La mia 1.2 16v a freddo sta sui 1300 giri magari anche solo 1100 in base alle temperature ma per 30 secondi circa poi torna bella fissa a 1000 / 800 giri . Cmq pulisci il CF poi dovresti risolvere
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#8
Il famigerato sensore sul pedale della frizione può mica entrarci nella faccenda? Dovrebbe informare la centralina che abbiamo premuto la frizione e lei taglia istantaneamente l'alimentazione. Mentre se si rilascia semplicemente il gas il taglio è più graduale.
Se il sensore non funziona il motore sale di giri perché la centralina crede che sia solo in rilascio. Ma il fatto che lo fa solo tra prima e seconda?
 
Auto
punto mk2 3p 1.2 8v 2000
#9
Salve ragazzi allora il mio problema sta che la macchina mentre è in movimento vado a schiacciare la frizione per cambiare marcia e la macchina rimane accelerata solo dopo poco tempo circa 4 secondi scendi a volte anche 6 dopo un po che lo fa ritorna normarle premetto che il meccanico non ha riscontrato nessun tipo di problema ne agli iniettori ne al corpo farfallato
 
Auto
punto mk2 3p 1.2 8v 2000
#15
si il meccanico ha fatto la diagnosi però o notato che lo fa più speso quando la tiro e tocco i 150 - 160 a volte anche a 160 però su circuiti brevi tipo 5 km e quando fa caldo fuori
 
Alto Basso