• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Punto 1.2 8v mk2 - regolare punterie con auto modificata

S

simon85rm

Ospite
Ho albero a camme della 75 e mi chiedevo se regolar giocp valvole come fosse una punto 75 anziche una 60... Grazie a chi potrà suggerirmi. Sto riscontrando tantissima lentezza per accedere e navigare al sito, è solo mio problema???

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
E' impossibile rispondere. E' stato montato un albero a camme di un motore di una generazione precedente in uno di quella successiva.
Bisognerebbe conoscere in modo approfondito leghe e tutto il resto per poter decidere quale delle due, oltre che il diagramma di distribuzione.

Conosci i dati del gioco valvole di entrambi? Puoi riportarli qui?

S

simon85rm

Ospite
non conosco nessun dettame tecnico , posso solo chiedere al vecchio proprietario meccanico come regolarle se esso non potra' farmi il lavoro ...
ma a voi il sito funziona ? ci metto da 7giorni moltissimo ad aprire una pagina ed ho cambiato pc e connessioni , boh.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Se ti riferisci al forum.. senza problemi.

Auto
Lancia y 1.216v 2003 80 cv Opel corsa 1000 gpl 60cv 2006
Come fosse una 60...non arriverai ad avere 75 cavalli per cui non serve andare oltre..

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Sull'mk1 i valori riportati sono questi:
1.2 60CV: aspirazione 0.40mm +/- 0.05mm; scarico: 0.50mm +/- 0.05mm
1.2 75CV: aspirazione 0.40mm +/- 0.05mm; scarico: 0.45mm +/- 0.05mm

sull'mk2 1.2 60CV: aspirazione 0.40mm +/- 0.05mm; scarico: 0.45mm +/- 0.05mm

Fonte: manuali Haynes.

Quindi se è così direi che il problema non si pone, in quanto sia per il vecchio 75 mk1 che per il più recente 60 mk2 i valori sono gli stessi.

Alto Basso