• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8V mk2 - Liquido freni di colore diverso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
L'auto ha avuto purtroppo una manutenzione minimalista, al limite dell'osceno.

Oggi ho cambiato pastiglie e rettificato i dischi di una Punto ed intanto che c'ero ho cambiato anche il liquido dei freni/frizione. A detta del proprietario non era mai stato cambiato, ricorda solo una sostituzione di dischi pastiglie qualche anno fa.

La cosa strana è che il liquido dallo spurgo dei freni anteriori e della frizione è uscito di colore giallo scuro tendente all'arancione, mentre da quello di entrambi i freni posteriori usciva sul blu/verde scuro.

Ho fatto una foto mettendo a confronto il liquido sostituito dalla mia Grande Punto a sinistra con quello della Punto mk2 a destra (liquido spurgo anteriore e posteriore mischiato nella stessa bottiglia).

LiquidoFreni.jpg


E' un'auto usata in montagna, non riesco a capire se un meccanico abbia usato due liquidi dei freni diversi o se si sia usurato molto più al posteriore o, addirittura, qualche guarnizione si sia, per così dire, sciolta nel liquido. Voi cosa ne pensate?

L'auto adesso frena benissimo, prima di restituirla l'ho sollecitata ben bene prima di restituirla.
 
La cosa che mi viene in mente è che il liquido che è stato estratto dai freni anteriori avesse meno residui di umidità... Anche grazie al fatto che è stato più sollecitato termicamente.
 
Mah,di sicuro quel liquido era diventato una schifezza. :Wacky:
 
La cosa che mi viene in mente è che il liquido che è stato estratto dai freni anteriori avesse meno residui di umidità... Anche grazie al fatto che è stato più sollecitato termicamente.

Però era dello stesso colore di quello spurgato dal comando della frizione.
 
La frizione aveva mai avuto problemi? Spingidisco, cilindro maestro, cilindro secondario...
 
che strano, non è che in passato era stato mischiato con un liquido diverso?
 
L'unica cosa che mi viene in mente è che in una precedente manutenzione abbiano messo liquido LHM e poi rabboccato altre volte con liquido DOT X...
 
LHM in un circuito frenante tradizionale? Ammazza che fesseria... è durissimo da pompare, rispetto al fluido freni
 
Se poi si considera che probabilmente è stato mischiato al DOT,allora è andata bene che non si siano sciupati componenti importanti(pompe cilindretti ecc)
 
ti dirò @gioe che dovrei fare delle ricerche per capire se si tratta dello stesso olio che si è contaminato o che altro, visto che il giallo ambra tradizionale del liquido dei freni, quando invecchia diventa scuro ma non mi risulta che cambia di colore. A prima vista sembrano due oli diversi dove nella bottiglia di dx sembra esserci dell'olio LHM, anche se mi fischierebbe molto strano.
 
E' l'unico liquido verde no?
Quando ho cambiato l'ultradecennale liquido della mia rossa, era scurissimo, ma non certo verde.
Bel mistero...
 
C'è da dire che esistono fluidi freni di colore verde.
Se fate qualche ricerca si trovano. Mi risulta strano però trovarlo in una FIAT.
 
Oltretutto e' scuro ma non sembra essere un olio molto vecchio imho

--- Messaggio doppio unito ---

Davvero esistono Pike? Io ho trovato solo LHM. :(
 
LHM è stato colorato di verde per differenziarlo dal vecchio liquido usato nel sistema idropneumatico Citroen, LHS, a base di glicole e di colore rosso. E che aveva gli stessi difetti del fluido freni, amplificati dalla cavitazione che poteva generare nel metallo e nella corrosione delle membrane che separavano fluido e aria nelle "palle".
Il nuovo fluido è chiamato LDS, ed è arancio, onde evitare confusioni e usi non corretti.

Ok, la smetto con gli OT :Angelic::Angelic::Angelic:
 
Però c'è da dire che mischiando il blu col giallo si ottiene il verde ???
 
Ammesso e non concesso che si mescolino...
Domanda scema: dopo il cambio fluido, al di là della maggiore reattività di impianto... sembra che freni di più, l'auto?
 
Prima di stupirmi del colore strano, mi sono stupito di quant'aria c'era. Ti lascio immaginare com'era la frenata prima dell'intervento.

Per mescolarsi si mescolano, la seconda bottiglia ne è la prova.
La prima non c'entra con la mk2: è della mia GP.
 
Gli sembrerà di avere una F1, ora...
Esiste fluido freni blu.
Bosch lo propone per il DOT5.1, che come base è glicolica esattamente come sono DOT3 e DOT4, e quindi non fa a "cazzotti" come farebbe con il DOT5 (che è a base siliconica).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso