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Punto 1.2 8V mk2 - Liquido freni di colore diverso

gioe

Utente Avanzato
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Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#1
L'auto ha avuto purtroppo una manutenzione minimalista, al limite dell'osceno.

Oggi ho cambiato pastiglie e rettificato i dischi di una Punto ed intanto che c'ero ho cambiato anche il liquido dei freni/frizione. A detta del proprietario non era mai stato cambiato, ricorda solo una sostituzione di dischi pastiglie qualche anno fa.

La cosa strana è che il liquido dallo spurgo dei freni anteriori e della frizione è uscito di colore giallo scuro tendente all'arancione, mentre da quello di entrambi i freni posteriori usciva sul blu/verde scuro.

Ho fatto una foto mettendo a confronto il liquido sostituito dalla mia Grande Punto a sinistra con quello della Punto mk2 a destra (liquido spurgo anteriore e posteriore mischiato nella stessa bottiglia).

LiquidoFreni.jpg

E' un'auto usata in montagna, non riesco a capire se un meccanico abbia usato due liquidi dei freni diversi o se si sia usurato molto più al posteriore o, addirittura, qualche guarnizione si sia, per così dire, sciolta nel liquido. Voi cosa ne pensate?

L'auto adesso frena benissimo, prima di restituirla l'ho sollecitata ben bene prima di restituirla.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#2
La cosa che mi viene in mente è che il liquido che è stato estratto dai freni anteriori avesse meno residui di umidità... Anche grazie al fatto che è stato più sollecitato termicamente.
 

gioe

Utente Avanzato
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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#4
La cosa che mi viene in mente è che il liquido che è stato estratto dai freni anteriori avesse meno residui di umidità... Anche grazie al fatto che è stato più sollecitato termicamente.
Però era dello stesso colore di quello spurgato dal comando della frizione.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#5
La frizione aveva mai avuto problemi? Spingidisco, cilindro maestro, cilindro secondario...
 

gioe

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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#6
Mai
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#8
L'unica cosa che mi viene in mente è che in una precedente manutenzione abbiano messo liquido LHM e poi rabboccato altre volte con liquido DOT X...
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#9
LHM in un circuito frenante tradizionale? Ammazza che fesseria... è durissimo da pompare, rispetto al fluido freni
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#10
Se poi si considera che probabilmente è stato mischiato al DOT,allora è andata bene che non si siano sciupati componenti importanti(pompe cilindretti ecc)
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#11
ti dirò @gioe che dovrei fare delle ricerche per capire se si tratta dello stesso olio che si è contaminato o che altro, visto che il giallo ambra tradizionale del liquido dei freni, quando invecchia diventa scuro ma non mi risulta che cambia di colore. A prima vista sembrano due oli diversi dove nella bottiglia di dx sembra esserci dell'olio LHM, anche se mi fischierebbe molto strano.
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#12
E' l'unico liquido verde no?
Quando ho cambiato l'ultradecennale liquido della mia rossa, era scurissimo, ma non certo verde.
Bel mistero...
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#13
C'è da dire che esistono fluidi freni di colore verde.
Se fate qualche ricerca si trovano. Mi risulta strano però trovarlo in una FIAT.
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#14
Oltretutto e' scuro ma non sembra essere un olio molto vecchio imho

--- Messaggio doppio unito ---

Davvero esistono Pike? Io ho trovato solo LHM. :(
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#15
LHM è stato colorato di verde per differenziarlo dal vecchio liquido usato nel sistema idropneumatico Citroen, LHS, a base di glicole e di colore rosso. E che aveva gli stessi difetti del fluido freni, amplificati dalla cavitazione che poteva generare nel metallo e nella corrosione delle membrane che separavano fluido e aria nelle "palle".
Il nuovo fluido è chiamato LDS, ed è arancio, onde evitare confusioni e usi non corretti.

Ok, la smetto con gli OT :Angelic::Angelic::Angelic:
 

gioe

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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#17
Però c'è da dire che mischiando il blu col giallo si ottiene il verde ???
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#18
Ammesso e non concesso che si mescolino...
Domanda scema: dopo il cambio fluido, al di là della maggiore reattività di impianto... sembra che freni di più, l'auto?
 

gioe

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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#19
Prima di stupirmi del colore strano, mi sono stupito di quant'aria c'era. Ti lascio immaginare com'era la frenata prima dell'intervento.

Per mescolarsi si mescolano, la seconda bottiglia ne è la prova.
La prima non c'entra con la mk2: è della mia GP.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#20
Gli sembrerà di avere una F1, ora...
Esiste fluido freni blu.
Bosch lo propone per il DOT5.1, che come base è glicolica esattamente come sono DOT3 e DOT4, e quindi non fa a "cazzotti" come farebbe con il DOT5 (che è a base siliconica).
 
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