• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Punto 1.2 8v mk2 - Codice errore P0105 Circuito sensore pressione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

klw

Auto
Punto 188 Mk2 1.2 8v anno 2000
Ciao a tutti,
oggi un collega ha ricevuto un lettore WiFi per la centralina, e così l'abbiamo provato sulla mia Punto.
E' saltato fuori il codice errore P0105 che da quanto leggo in rete sarebbe il sensore di pressione assoluta.
Ho visto il tutorial su come pulirlo (sia pure su una Punto 16v, poi vedrò sulla mia dove è posizionato), ho letto di pulire pure il corpo farfallato e anche di verificare il TPS (però questo lavoro è già più complicato per me).

L'auto è pure GPL, non so se questo fattore possa incidere sul problema P0105.

Fin qui quello che ho letto. Il fatto è che io non ho rilevato problemi alla guida, magari la mia sensibilità è sotto terra (tolgo il magari), ma insomma i problemi dell'auto sono ben altri (probabile guarnizione testa bruciata e conseguente iper consumo di olio con emulsione nel liquido di raffreddamento, e solita spia allarme luci che si accende a intermittenza).
Avete suggerimenti ulteriori?
Grazie
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Di buttarla o fare la guarnizione di testa (con tutti i corollari)...
Direi che il P0105, con questo tipo di situazione (insieme alla spia allarme luci intermittente) ritengo sia l'ultimo dei problemi.
 

klw

Auto
Punto 188 Mk2 1.2 8v anno 2000
ma anche no

Buttarla non rientra nel mio vocabolario. Se a fine anno mi daranno la macchina aziendale proverò a venderla a qualcosa (vale più l'impianto GPL nuovo che tutta l'auto!), altrimenti ci dovrò mettere le mani. Non sono in grado di comprare una macchina a 2-3.000 euro.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Se si tratta di quella nel profilo mi domando: un'auto di 17 anni con la guarnizione della testa da fare pensi realmente possa valere qualcosa?
 

klw

Auto
Punto 188 Mk2 1.2 8v anno 2000
Poco ma vale, si. Perché lo dico? Perché rifare la guarnizione della testa mi costerebbe sui 700 euro, solo l'impianto BRC messo l'anno scorso (tempismo perfetto, eh?) ne vale 1.200. Inoltre, tolto il problema della guarnizione il motore gira davvero bene e gli interni sono ben tenuti per avere 17 anni (ma è con me solo da agosto scorso). Per farla breve, per me 500 euro li vale e sono convinto che qualcuno la prenderebbe. Ma diamo tempo al tempo. Se non mi danno la macchina aziendale faccio il lavoro e la tengo io, altrimenti valuterò il da farsi.

Intanto, e in effetti è per questo che scrivo, ieri avevo fatto cancellare il messaggio di errore dal mio collega, e oggi abbiamo riprovato a collegare il lettore alla centralina. Il messaggio non c'è più, quindi è probabile che si trattasse di una vecchia segnalazione non eliminata. D'altra parte la macchina gira bene, non avvertivo problemi.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Meglio per te se l'auto va bene. Goditela :)
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Stavo giusto per scrivere che senza spia motore accesa, l'errore probabilmente era vecchio e non più presente.
A questo punto è opportuno chiudere la discussione.
Per gli altri problemi dell'auto, se fosse necessario parlarne, esistono discussioni apposite. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso