• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.2 8v metano - Spia avaria motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto Mk2 1.2 - 8v
Chiedo un consulto perché ormai questa macchina mi sta facendo diventare matto.

La macchina in questione è la Fiat punto 1.2 8v del 2000 con impianto a metano montato successivamente nel 2002

Ora vi racconto l’odissea di questa macchina.

Nel mese di Giugno, mi era comparso la spia rossa raffigurante il volante…. Solito problema volante duro eccc. La spia andava e veniva a suo piacimento.

Dopo una settimana sono andato dalla concessionaria Fiat e questi sono partiti in quarta con il cambio piantone sterzo…. La mia risposta… Fermi tutti ci devo pensare.

Sono andata da un’altra concessionaria… il responso, cambiare batteria con una da 52ah ( prima montava una da 44 ah. E qui il problema sembra risolto.

Per scrupolo io ho cambiato: 4 candele marca FIAT, 4 cavi , filtro aria, filtro olio, cambiato olio ( questo nel mese di Agosto)

A novembre cominciano i problemi.

Premetto che la mia auto dorme in strada.

Una mattina mi si accende la spia avaria motore, dopo 2/4 sgassate la spia scompare.

Dopo 5 giorni la spia ricompare, ma la macchina sembra andare bene e non ha problemi, sia con benzina che con metano.

Dopo una settimana vado in fiat e dopo averla messa sotto il PC responso, Macchina ok nessuna anomalia , ma nello storico mi dicono problemi con motorino servosterzo.

Io racconto la vicenda e loro mi liquidano con bhooo !!

Ho fatto 2 settimane con la spia che si accendeva e si spegneva a suo piacimento, ma la macchina andava bene.

3 settimane fa la macchina peggiora ma solo a benzina, sembra che va a 2/3 mentre a Metano tutto ok

Provo a cambiare le bobine con una di 2^ mano ma nulla.

Passo in officina Non fiat e mi dicono Iniettori. Fanno il lavaggio ad ultrasuoni ma dicono se non è questo è la centralina.

La macchina funziona bene per 1 settimana e poi ricomincia il problema.

Ora io mi sono fatto un’idea ma non è la centralina, potrebbe essere la pompa della benza che non ha pressione e magari il serbatoio sporco ??

Cosa ne pensate.

Costo centralina 550 EURO

( Scusate il papiro ma perlomeno avete la cronostoria )

--- Messaggio doppio unito ---

Premetto che ho pulito il corpo farfallato quando ho cambiato le candele .... pero ammetto che non ho mai fatto l'auto apprendimento ..... questo secondo voi è stato un guaio !!
Grazie a tutti per l'aiuto
 
Ultima modifica di un moderatore:
A mio avviso l'autoapprendimento non c'entra nulla...quindi tranquillo!;)
Seconda cosa la storia della centralina non mi convince per nulla...anche perchè rischi di spendere 600€ per nulla.
Ho paura per la doppia alimentazione,nel senso che il problema non sia qualcosa tra l'impianto metano e quello a benzina...
Prova a camminare per una settimana solo a benzina per vedere se l'anomalia sparisce...;)
E' solo un tentativo naturalmente!
 
Grazie per la risposta, ora la macchina a benzina va a 3 forse a 2 ed è inguidabile.
Del resto dopo la fase di accensione la giro subito a metano e il motore riprende a girare bene.
Non so che fare e non vorrei buttare via soldini...
 
Quando farai la prova che ti ha detto Salva e dovesse darti ancora problemi,credo che dovrai cambiare iniettori perchè se dopo il lavaggio la macchina funzionava e dopo poco tempo no,potrebbe essere un segnale che il problema è propio lì
 
Quale prova posso fare per capire quale iniettore è da sostituire ??

--- Messaggio doppio unito ---

ora però se baypasso l'impianto a metano, escludendolo ,
La macchina andando a benzina va male ...3/2 e non ha spunto
 
Magari non servirà a nulla però se nella remota possibilità che fossero gli inniettori che si stanno guastando...
puoi provare ad usare un additivo e a fare un 30-40 € di blusuper per vedere se si sbloccano un pò...
In ogni caso la centralina a mio avviso non c'entra nulla...
 
io onestamente non escluderei la centralina ma prima tirerei in ballo anche le bobine...c'è un tutorial di black che spiega come verificarne l'efficienza..
 
Ringrazio gli amici che mi hanno risposto.
Controllato fili e bobina tutto ok....

Sono abbastanza convinto che sia la centralina.

Ho provveduto a smontarla per capire che modello è
(Allego foto posizione centralina magari serve ad un'altro utente)

--- Messaggio doppio unito ---

Eccola smontata

--- Messaggio doppio unito ---

Navigando su ebay.... Ho trovato le centraline da 33 euro dal Regno Unito azzolina...
In Italia si aggirano sui 100.
Che differenza ci sono tra modello SCODIFICATE O mod. VERGINE ??

Cosa ne pensate??

Con questo POS spero di essere di aiuto a qualcuno con il mio stesso problema
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    262 KB · Visite: 68
  • image.jpg
    image.jpg
    168,4 KB · Visite: 68
è un discorso complicato quello delle centraline del 1.2 8V, visto che la sostituzione con una nuova e in ordine, ha il costo minimo di 470€. Il fatto di trovarle a prezzi concorrenziali in giro per il web è un usanza che mi fa storcere un pò il naso, visto che una volta acquistata e accoppiata alla tua auto non è più possibile restituirla in caso di malfunzionamento dato che oramai, ha i dati della tua auto in memoria e non è più possibile restituirla visto che per essere riultilizzata, deve essere scodificata. Le eventuali centraline scodificate che puoi trovare in giro sul web, potrebbero essere si centraline scodificate (a causa magari di un acquisto errato, cosa che può succedere quando per tentativi si da la colpa alla centralina salvo poi scoprire, che la colpa è di qualcos'altro) e la scodifica, mi disse il meccanico che si aggirava intorno alle 150€ minime per farla effettuare. Quindi per centralina scodificata si intende una centralina che è stata già accoppiata ad un altra auto a cui poi hanno cancellato i dati in memoria.
Bisogna essere sicuri che sia davvero quella prima di procedere all'acquisto e di solito prima di farlo, bisogna fare diverse prove a stretto contatto con il meccanico, cosa che nel tuo caso, mi sembra strettamente necessaria visto che poi hai la doppia alimentazione e che il fatto di andare a cilindri laternati può dipendere da diverse cose e non solo dalla centralina. In ogni caso se intendi procedere all'acquisto, tieni ben presente i numeri di matricola, perchè ne esistono di diverse versioni (M2,M3 ecc.) e poi una volta accoppiata, bisogna tenere accesa l'auto sino a che la temperatura dell'acqua non raggiunge i 90° o meglio ancora sino all'azionamento della ventola; durante questo lasso di tempo la spia avaria motore continuerà a lampeggiare sino a che la ecu non avrà finito l'acquisizione dei dati dell'auto.
 
Io farei un giro da più di un meccanico per chiedere pareri in merito!
poi trai le conclusioni!
 
Il mistero del funzionamento ottimale a Metano è un bel problema. Tra l' altro è anche un paradosso perché il Metano si distingue dalla benzina per il fatto che brucia bene solo a patto che sia più compresso della benzina.

Praticamente se ci sono delle perdite di compressione da qualche parte nei cilindri l' auto dovrebbe funzionare benino a benzina e malissimo a Metano. Ma qui è al rovescio ?! o_O

Dunque, secondo questa considerazione, è poco probabile, ma non impossibile che gli elementi di tenuta del tuo motore siano integri. Rimane comunque un ipotesi.

Ora non ho con me a portata di mano il libretto di uso e manutenzione, ma per quello che mi ricordo, quando si accende la spia giallo ambra, avaria motore, beh, quella spia secondo Fiat sta ad indicare che c'è qualche problema di alimentazione, che può dipendere anche da cause diverse da quelle dei singoli iniettori danneggiati.

In altre parole, non abbiamo considerato che ci potrebbero essere altri componenti che non funzionano bene e che riguardano l' alimentazione, come il sensore di pressione e temperatura assoluta, o semplicemente MAF. Non è stata considerata neanche l' ipotesi di una o tutte e due le sonde Lambda rotte, che ricordiamo forniscono dati alla centralina, i quali vengono impiegati per correggere la miscela di aria/benzina.

Non voglio escludere neanche io che sia la centralina ad esser andata Knock Out, ma prima di comprarne una nuova, comincerei piuttosto a fare manutenzione a costo 0 e a fare prove per determinare via via l' integrità dei componenti.

Di sicuro è una situazione veramente troppo ambigua e considerando che si rischia di spendere un sacco di soldi inutilmente io consiglio fortemente di consultare un meccanico. Se non ti convince quello di sempre, al limite prova da un altro.
Io non ho nemmeno la possibilità di vedere la macchina di persona e darti uno straccio di indicazione precisa.

Per quanto mi dispiaccia dirlo, questo non è il solito caso di un motore che va a 3 cilindri e poi si scopre che la causa è una banale candela usurata e mai cambiata perché si scopre che poi il proprietario non ha nemmeno mai fatto manutenzione.
Si tratta di un caso particolare e il meccanico è inevitabile.

Quello che io ho imparato fin ora da tutte queste discussioni è che l' alimentazione a gas è decisamente meglio prenderla di fabbrica, perché son tantissime volte che sento di problemi al motore con impianti gas aftermarket.

Spero di esserti stato utile. Se hai bisogno di altro aiuto o vuoi chiedermi qualcos' altro, sono a tua completa disposizione. ;)
 
Non sono d'accordo solo su questa frase...

Quello che io ho imparato fin ora da tutte queste discussioni è che l' alimentazione a gas è decisamente meglio prenderla di fabbrica, perché son tantissime volte che sento di problemi al motore con impianti gas aftermarket.

Ho conosciuto e ho tutt'ora amici e parenti con gravi problemi agli impianti della casa.Posso citarti almeno 4 casi su Opel corsa macchina nuova e dopo 10.000 km problemi alla centralina.Opel Astra anche lei problemi alle bobine.Citroen berlingo e Peugeot 207...tutti con problemi con gli impianti della casa...
Io sono un ex possessore di auto a GPL e l'ho tenuta 8 anni e ti garantisco che non è l'impianto che fà la differenza ma l'installatore...
Solo chi sà fare questo lavoro sà come far andare bene la tua auto con la doppia alimentazione.Gli altri sono ciarlatani che pensano che bypassando gli inniettori si è montato l'impianto!

A parte questa precisazione io mi sbaglierò ma rimango convinto che la centralina non abbia problemi ma il problema risiede altrove...magari c'entra anche la doppia alimentazione...
Ribadisco il consiglio,fai vedere l'auto almeno a 3 meccanici diversi e fai lo gnorri,non dire "un altro meccanico mi ha detto che è la centralina",e senti i pareri poi trai le tue conclusioni!;)
 
Mi intrometto :p filtro benzina ? Magari non arriva bene benzina iniettori se son stati puliti con ultrasuoni e per un po ha funzionato mi fa solo pensare magari si sono sporcato di nuovo proprio x colpa del filtro benzina pieni di schifo magari. Costa 5 euro si è no prova a cambiarlo e svuotano il contenuto in qualcosa di trasparente così vedi cosa ne esce almeno elimini una possibilità con poca spesa ;)
 
Sì potrebbe essere una possiblità. Mi chiedo dal 2000 quanti chilometri può aver fatto questa Punto, ma immagino tanti, per cui di benzina ne sarà passata attraverso il filtro ( sempre se ce l' ha, perché io non ho la Punto e non lo so di preciso )
 
Più che i kilometri è l'ossidazione del carburante ! Un filtro ci sarà per forza sperando non sia integrato nel serbatoio
 
il filtro della punto è integrato nella pompa della benzina.
 
Immaginavo sul 16v che ho io no invece peccato ... cmq nessuno ti vieta di aggiungerne un altro male non gli fa !
 
Scusate non ho capito la fiat punto 1.2 8v motore 188 non ha filtro benzina?E' integrato alla pompa?e se uno volesse cambiarlo?
 
non si cambia perchè è del tipo "for life" e dura sino a che dura la pompa della benzina.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso