• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.2 8v - Mancata accensione e problema minimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
Ciao ragazzi questa mattina la macchina non si è messa in moto al primo giro di chiavi o meglio si è accesa per poi spegnersi subito come se non tiene il minimo ,di solito a freddo i giri del motore sono un po sopra i 1000 per poi stabilizzarsi sugli 800/900 giri ma questa volta sembra che all'accensione a freddo non riesca a mantenersi sopra i 1000 giri. Cosa può essere a voi è mai successo? l'ho tenuta ferma per 2 giorni questa è la seconda volta che mi capita .
 
beh, se non è un problema elettrico (bobine, cavi+candele) e hai batteria e alternatore in buona salute, mi vien da pensare alla benzina o alla pompa benzina stessa.
Resta il fatto che se stai parlando della 1.2 8v hai il motorino del minimo dedicato e il corpo farfallato che magari necessita di una pulizia. Dipende insomma se di tutti questi componenti non hai mai cambiato niente o qualcuno di questo l'hai già sostituito e allora, comincia a pensare a controllare quelli più vecchi.
 
ciao candele fili e bobine le ho cambiata a 108000 km e quindi il prossimo cambio lo vorrei fare a 138000 km adesso ne ha 132000 di solito ci faccio 20/30000 km prima di cambiarle ma ora che ci penso il serbatoio era quasi a secco ( aveva una sputazzata di benzina:)) forse è dipeso da questo per quanto riguarda il corpo farfallato lo pulirò quando sostituirò le candele fili ecc sempre se dipende dal fatto che c'era il serbatoio praticamente quasi vuoto. Ti ringrazio per la risposta:thumbsup:
 
di niente, è molto probabile che se hai pescato dal fondo del serbatoio magari ti si è intasato un pò il filtro (che però è integrato dentro la pompa della benzina) oppure hai "sporcato" gli iniettori.
E' meglio evitare di far pescare sul fondo la benza, vista la delicatezza di tutto l'impianto; speriamo che la benzina che hai fatto sia sufficiente a ripulire un pò l'impianto.
 
ho fatto il pieno e la macchina fino alle 19 ora in cui sono rientrato non mi ha dato nessun problema vediamo domani mattina come vanno le cose.
 
al limite dopo questo pieno, prova a fare un 20€ di benza tipo Vpower o Blue super, così ti aiuta un pò a pulire gli iniettori.
 
come ti ha già detto il buon zio!Fai un 30€ di blusuper o V-power e ti consiglio di usare un additivo per pulire il tutto...
Evita di rimanere in riserva perchè rovini la pompa benzina...
A me è già successo anni indietro...per risparmiare benzina ho rovinato la pompa...
 
ciao ragazzi purtroppo il problema si è ripresentato sporadicamente fino a diventare continuo dopo il famoso incidente , ogni mattina o a motore freddo in pratica la macchina faceva fatica a partire come se non arrivasse la benzina ,addirittura per partire dovevo dare 4/5 colpi di chiave (l'aggravamento c'è stato dopo la botta o_O) anche il carrozziere se ne era accorto e l'aveva fatta visionare ad un meccanico, diagnosi pompa benzina che perdeva, io comunque volevo vederci chiaro e non la feci riparare subito ma solo oggi e davanti a me, in effetti perdeva copiosamente, tra manodopera e pezzo nuovo ho speso 150,00 euro una ladrata secondo me ,comunque il prezzo del lavoro completo si aggirava sulle 150,00 anche da altri meccanici, il problema dovrebbe essere risolto ,la pompa si sarà rotta sia perchè aveva 14 anni e sia perchè ci camminavo spesso con pochissima benzina .
 
sicuramente ,comunque meglio così ,gliene parlai al perito ma mi disse che la pompa non me la passano ecc ,comunque era già partita questione di qualche mese e l'avrei cambiata ,tanto prenderò i soldi dell'infortunio lol
 
Quindi possiamo dire che la questione è ri-risolta?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso