• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v - Info lavorazione corpo farfallato

Auto
fiat punto mk2 1200 8v
salve ragazzi ... come da titolo mi servirebbero alcune info riguardante questo lavoro
oltre ai normali lavoretti ( eliminazione gradini , assottigliamento asta e farfalla ) ero interessato di sapere se l eliminazione della paratia che separa il condotto del minimo con la farfalla originale era un lavoro che si potesse fare o creava danni di irregolarità nel minimo... inoltre ho notato che volendo potrei portarlo dal tornire e guadagnare quei 2 mm in piu' di diametro pur mantenendo i condotti di aspirazione originali ... che ne pensate?


Corpo-Farfallato-Pulito-Punto-8V (1).jpg
 
ciao io sono un tornitore quindi ti dico che lo puoi fare ma prima di cimentarti procuratene uno perchè nel caso sbagliassi qualcosa, puoi comunque ritornare all'originale. prima cosa stacca la batteria ,perchè con l aspirazione devi fare così inquanto con la procedura di autoapprendimento la centralina azzera i valori precedenti e calcola i nuovi.attendi 7 ore più o meno ;) .hai la possibilità di procurarti dei lamatori?
 
so che si può fare ,ma bisogna tenere conto di tanti aspetti, cioè perderci del tempo insomma.ovvio che non è che si può pretendere di ottenere chissà cosa,l'ideale sarebbe meglio intervenire anche sul collettore

--- Messaggio doppio unito ---

un mio collega lo ha fatto su una y del 2000 1.2 8v ma i risultati non saprei di preciso ma glielo vidi fare a suo tempo ecco perche so che si può fare
 
In realtà volevo portarlo direttamente dal tornitore e fallo allargare direttamente da lui... Poi io cn calma provvedero' al resto

--- Messaggio doppio unito ---

unico problema sarà l aletta ... mica è un problema farla di altro materiale ? tipo alluminio o acciaio? l originale se non sbaglio è di ottone
 
penso sia acciaio mentre il corpo è in anticorodal
 
se riesci a rifare l'aletta, puoi tornire anche il condotto originale e rifare l'aletta del diametro appropriato, se il tuo obbiettivo è aumentare la quantità d'aria aspirata, io mi cimenterei nell'acquisto di un filtro a pannello sportivo e lascerei tutto originale.
 
Filtro bmc gia in uso... Vabbe io volevo allargare di un paio di mm giusto raccordare cm si deve il cf orig. Al collettore orig... Anke perche so che comunque un paio di mm non vambiano la vita

--- Messaggio doppio unito ---

Da 38 arriverei massimo a 40... Altrimenti dovrei sostituire anke i colli asp
 
@mimmomk2 limita gentilmente le abbreviazioni e le parole scritte in gergo sms, grazie..
 
Comunque un incremento del cf comporterebbe una rimappatura, se no andresti solo a smagrire su tutto l'arco di erogazione
 
stavo pensando a questa modifica,ti conviene reperirti un corpo farfallato di un vecchio carburatore(chesia un weber miraccomando e non solex )della misura che ti serve ,piuttosto che portare a fare il lavoro da un tornitore.il mio consiglio è recuperali da una uno o tipo a monocorpo ovviamente però devi confrontare anche il grado della farfalla quando sta a riposo;che lo puoi vedere sulla farfalla stessa.poi però devi collegare il potenziometro al filo dell'accelleratore.perchè se non erro igli8valvole non hanno la farfalla motorizzata come i 16v.la tua punto era la stessa che avevo anni fa .

--- Messaggio doppio unito ---

fatto ciò poi dovrai innanzitutto sconnetterela batteria e tenerla out per svariate ore,7per l'esattezzae poi far fare la procedura di autoapprendimento perche la centralina deve innanzitutto resettarsi e cosivvia adeguarsi ai nuovi parametri dovuti alla modifica.non toccare i componenti originali,perchè se qualcosa ti va storto,puoi sempre ritornare al sistema originale
 
@granamyr78 e poi col sensore del minimo cm mi regolo???

--- Messaggio doppio unito ---

semmai un corpo farfallato della lancia y 1200 16 v del 2000... ma dico a occhio perchè dalle immagini non si riesce a capire esattamente se predispone gli stessi fori del mio e se sia leggermente piu' grande di diametro però essendo un 16 v presumo che qualche millimetro in piu' c è l abbia..
che ne pensate???



c8512b74778536be70046b2c2557bb2d_orig.jpg 4ee507114c7519c57eb1f4d930fad897_orig.jpg
 
ho cominciato a lavorare un po il mio...
- eliminazione gradino
- assottigliamento asta e farfalla
- lucidatura ( fatta alla meglio che potevo)

che ve ne pare ?
ora ho un altro c,f. appena finiscono le feste vado dal tornitore e cerco di rifare la stessa procedura che ho effettuato su questo... che ne dite???





20170414_104909.jpg 20170414_104849.jpg
 
Controlla sempre che la farfalla sia inserita bene sulla staffa che non ci siano luci, se no il minimo va a farsi benedire.
 
Sisi. Ho controllalo 1000 volte per paura di perdere qualche vite
Una domanda ma il numero 5 sulla farfalla che rappresenta??
 
anche questa è fatta ... diametro portato a 40 mm ora manca solo la lucidatura a specchio :p

new.jpg



raga sapete se le alette del corpo farfallato si possono trovare gia fatte?
 
cosa intendi per alette? la farfalla?
 
si ci sono come quelle dei carburatori..........ma ti consiglio di lasciarla stare perche' non va lavorata quella e quando la inserisci devi essere precisissimo .poi infine le viti se usi quelle vecchie vanno buttate e inserite delle nuove che di sicuro non trovi in ferramenta perche' hanno un passo speciale e una parte dove vanno ribattute
 
Indietro
Alto Basso