• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v impianto Landi iniezione fasato - Si spegne solo nei periodi freddi

Auto
punto mk2b 1.2 8v 60cv - metano 2005
salve
è da 2 anni circa che giro tra le officine della zona per capire che cosa c'è che non va:
con alimentazione a benzina tutto funziona perfettamente
con il metano, solo in inverno o con temperature che si avvicinano allo zero, l'auto si spegne.
si spegne quando premo la frizione per scalare o per cambiare. riesco a tenere acceso il motore aspettando qualche secondo prima di premere la frizione, oppure devo fare molto in fretta.
La mia sensazione è che, solo a metano, il motore sia frenato.
Cambiato candele, cavi candele, bobine. resettato due volte la centralina del metano e della benzina.
qualcuno mi ha suggerito di cambiare il motorino passo passo. altri il filtro del metano.
Vi ringrazio per tutti i consigli
Ciao a tutti
 
Il filtro del metano è sensato in ogni caso controllarlo/sostituirlo, se è ancora quello di serie.
La tua auto ha un sensore sul pedale frizione?
 
grazie per la tua risposta. non vedo sensori fra i pedali. lo posso sostituire io il filtro. se si mi daresti un link? grazie
filtrometano.jpg
 
Se ci sono sono... nascosti. Almeno un sensore sul pedale del freno c'è (lo switch degli stop), dovrebbe essercene (posto che ci sia) uno analogo sul pedale della frizione, visto che è idraulica, se ben ricordo.

Per quel filtro non ho mai cercato procedure, mi spiace. E tra l'altro, non lo riconosco come filtro metano, ma magari son solo io ignorante :)
 
Ho la macchina gemella della tua. Impianto Zavoli del 2012. Perfetto. In foto è il filtro metano? Niente sensori
 
vi ringrazio. si quello è il contenitore del filtro. posto qualche foto dell'impianto e dei pedali:
IMG_20201202_193834.jpgIMG_20201202_193952.jpg
IMG_20201202_193814.jpgIMG_20201202_194133.jpg

IMG_20201202_194302.jpgIMG_20201202_194446.jpg
Messaggio doppio unito:

scusatemi l'ignoranza ma non vedo sensori vicino al pedale della frizione
 
La tua auto non ha sensori su frizione.
 
hai problemi al cut-off nella mappa a metano , trova qualcuno che abbia o una mappa buona o voglia di regolarlo a mano, le mappe landi sono famose per fare schifo nel cutoff
se invece capita anche a benzina è il motorino passo passo del minimo che è rotto e probabilmente va cambiato il corpo farfallato
 
Il difetto lo fa in inverno. Solo ad auto fredda? O quando si scalda va bene? Se il riduttore di pressione non viene riscaldato adeguatamente dal liquido refrigerante non va bene. Km auto? Valvola termostatica fa il suo dovere?
 
max il punto è che anche in condizioni difficili non dovrebbe spegnersi, è un problema diffusissimo dei landi , soprattutto negli impianti oem che non possono essere modificati , hanno un cutoff bruschissimo e molte auto hanno sofferto dello spegnimento , anche in condizioni ottimali .
certo è che una controllatina allo stato generale dell'impianto e una pulita al corpo farfallato aiuterebbero.
 
grazie a tutti.
lo spegnimento avviene solo a metano e solo in periodi freddi: temperatura sotto i 10°.
se aspetto che la temperatura dell'acqua sale a 90° non lo fa spesso.
Bobine e valvola termostatica cambiati lo scorso anno.
Potrebbe esse la pompa dell'acqua? ma ho fatto cinghia e pompa a 170.000km
L'impianto ha circa 150.000km l'auto 192.000km
tutto ok a benzina tranne i consumi.
solo il filtro del metano manca come prova.
grazie di nuovo a tutti
 
ripeto , le cause sono 2 , motorino del minimo , e cutoff a metano , l'impiantista può risolvere entrambe
 
........corpo farfallato è stato pulito fin troppe volte.
mi seccherebbe spendere ancora soldi per rimappare tutto per non risolvere.
Nessuno mi può dire che filtro mettere? grazie
 
ma di dove sei? guarda che non bisogna pagare una rimappatura , si deve sistemare 1 solo parametro è una cosa anche abbastanza veloce
ma soprattutto è un impianto originale o aftermarket? sembra fatto dopo , ma si vede piu la frizione che l'impianto
 
sono di villorba. ho passato officine autorizzate e non da conegliano fino a dosson. prezzo variava da €50 a €70.
 
ma che pacco mondiale , vai da uno a caso e chiedi di sistemare il cutoff, o se vuoi dirlo in italiano quando l'impianto va in fase di rilascio del gas , e deve arrivare al minimo riprendendo a iniettare
il mio impiantista per cambiare un unico paramentro non si prende nulla
 
pagherei se mi risolvessero il problema. anche senza sostituire pezzi
Messaggio doppio unito:

dove posso trovare ricambi landi i zona villorba?
 
Indietro
Alto Basso