• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.2 8v gpl - Vibrazioni in accelerazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto 2 serie 1.2 8v elx
È da molto tempo che sulla mia auto con impianto gpl a minimo tende leggermente a vibrare per poi aumentare quando si dà gas. Ho appena sostituito il supporto motore sotto la batteria ed è migliorata l'auto ma le vibrazioni a 1000 1100 1200 giri rimangano. Cosa potrebbe essere? Grazie mille.
 
se la leva del cambio ti trema al minimo sicuramente il tirante e andato ,se ti è possibile lo puoi capire anche visivamente guardando sotto il motore ,di solito toccandolo se si muove abbastanza la gomma ha ceduto ,il supporto lato distribuzione ,e difficile che cede ma con gli anni e il calore del motore il tampone in gomma tende a collassare un po su se stesso,io lo cambiato una settimana fa e cera una bella differenza di spessore della gomma con quello nuovo, anche se era in ottimo stato e non lesionato ,ti consiglio di cambiarli sia il tirante che il supporto .
 
Il supporto lati distribuzione sta bene non si muove per niente, mentre il tirante se accelero tende ad andare indietro. Ha un gioca nelle accelerazioni abbastanza evidente in avanti e dietro.
 
Allora è lui.
C'è un tutorial di GdeltaG sulla sostituzione. Alla fine sono due viti. Ma di solito sono incarognite e la posizione scomoda. Costo max 20 euro.
 
Lo cred anche io che sia lui, però vibrazioni sulla leva del cambio non ne sento.
 
Nemmeno io ne sentivo. Ma un bel contraccolpo nel chiudi-apri. Ed era ben mangiato in effetti.
Tieni anche conto che il supporto lato distribuzione, quando l'ho cambiato, non aveva la gomma lesionata, ma rispetto a quello nuovo sembrava fatto di piume da quanto si era ammorbidito. Si vede nel mio video. ;)
 
Forse intendeva contraccolpi sulla leva del cambio ogni volta che accelerava e rilasciava l'acceleratore imho.....comunque credo siano i supporti a creare queste vibrazioni sempre imho.
 
Mi spiego meglio:
quando ho preso la punto 199, quando passavo da gas aperto a gas chiuso e vice versa, sentivo un contraccolpo, avete presente quando c'e' qualcosa che rotola nel bagagliaio? Beh, non così forte, ma l'effetto e' simile.
Era dovuto al fatto che il motore ruotava sul poroprio asse a causa del tirante inferiore rotto. Quindi quando acceleravo sentivo un ritardo e poi un colpo, e quando rilasciavo il gas, un altro colpo.
Nel video in cui mostro la sostituzione del tirante si sente anche. ;)
 
Secondo me è come dice Stefano...dopo tanti anni i supporti se ne vanno a farsi benedire...
 
quoto, superati i 100.000km o giù di li, se non sono logorati ,comunque la gomma di cui sono composti tende a perdere l'effetto smorzante ,e crea vibrazioni sul motore e di conseguenza sull' anteriore.
 
image.jpeg

Questa è la foto del mio tirante credo che sia da sostituire, vero?
 
Direi che ne manca addirittura un pezzo... Si vede la vite dove dovrebbe vedersi la gomma...
 
Ok è giunto il momento fatidico. Oggi lo vado ad acquistare e lo cambierò o lo farò cambiare dipende il tempo che avrò. Grazie mille a tutti :thumbsup:.
 
Beh, anche a farlo cambiare sono due viti. Dure dure, ma due. Roba di minuti.
 
dani7 il supporto è alla frutta! armati di santa pazienza perchè il pezzo è da cambiare...usa lo svitol sulle viti per ammorbidirle un pò! Buon lavoro
 
Fatto il tutto. Auto completamente migliorata rispetto a prima. Vibrazioni diminuite abbastanza, ma credo che siano sparite perché mi ci sto fissando troppo. Un quarto d'ora e tutto è andato nel verso giusto. Faticoso ma semplice. Ed auto che non dà più contraccolpi. Grazie ancora a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso