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Risolto Punto 1.2 8v gpl - Errore coil injection e borbottio avvio

Stato
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Auto
Fiat punto terza serie 188 1.2 8v GPL/benzina anno 2004
Buongiorno ragazzi, comincio con l'augurarvi buone feste....la mia punto 188 1.2 8v benz/GPL ha deciso di fare un po' i capricci, mi è capitato che all'accensione il motore borbottasse per qualche secondo per poi diventare stabile come al solito. Dopo il borbottio si accende la spia gialla di guasto generico al motore, ho visto che il codice che mi da L'app torque collegando l'obd2 è coil injection. Per i sintomi e per l'errore mi viene da pensare a che la macchina stia andando per un paio di secondi a 3 cilindri per poi tornare regolare, quindi potrebbe essere una bobina mal funzionante. Questo difetto su una decina di accensioni lo ha fatto 3 volte, delle quali due consecutive, ma io ricordavo una spia apposita per i guasti alle bobine, avete idee?

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo che ho cambiato da meno di 5000 km cavi+candele, che il problema me lo ha fatto entrambe le volte ad auto calda. Faccio pochi km all'anno, circa 4000 e l'auto ne ha 93'000 totali.
 
Ho mosificato il titolo.
Ricordo che va sempre messo nel titolo il modello dell'auto. Prox volta chiudo.
 
Trucchetto base: ispezionare i cavi delle candele lato bobina, in cerca di ammaccature, ossidazioni et similia. Idem con le bobine lato impianto elettrico dell'auto.
Se te la senti, verifica anche (smontando ed ispezionando) se il contatto a massa delle bobine (cioè sul supporto motore) ha tracce di ossidazione, serrando tutto attentamente.
Ispezionato tutto, pulire con disossidante (non Svitol o WD40, ma disossidante secco per contatti elettrici) ed eventualmente "docciare" la bobina incriminata con un po' di WD40. Questa seconda cosa, come obiettivo, ha quello di creare apposta un leggero velo di unto che renda più difficile l'infiltrarsi della condensa e dell'umidità sulla bobina stessa.
Nota bene non è detto che abbia senso fare quest'ultima cosa... è un tentativo molto grossolano per cercare di dare alla bobina una condizione operativa con un po' di umidità in meno.

Se sei in ferie... Mettiti a vedere su internet quanto ti costa una (o entrambe) le bobine nuove, e valuta tu se sperare che non si ripeta, oppure se pensare ad una sostituzione.
 
Ti ringrazio per la risposta, io ero propenso a cambiarle e vedere un po' se risolvo. Era una "manutenzione" che giá avevo in mente di fare da un po' quindi ne approfitto....mi sapete consigliare una marca? Ho visto che bene o male con un costo tra le 35 e le 80 euro riesco a comprare la coppia di bobine. Le marche che ho visto sono Valeo, Magneti Marelli, NGK, BOSCH, MEAT&DORIA e altre più economiche...mi interessa mettere le migliori a patto che veramente ne valga la pena la differenza di costo.
 
Non è riportato nel tuo profilo auto ed età. A mio parere, se ha più di 10 anni megli andare su qualcosa di economico, pur non lesinando la qualità.
Esempio...
In uno dei tanti siti di ricambi, le bobine partono da 17 euro con una sottomarca e arrivano a 46 con Valeo, passando per il 30 di Bosch e i 36 di Beru; io sceglierei tra Bosch e Beru in base alla simpatia personale ed esperienze, dirette, visto che hanno cifre "ragionevoli" entrambe...
 
@gennix88 aggiungi gentilmente le informazioni dell'auto nel tuo profilo..
 
11 anni... sì. Potrebbe pure starci che... L'alternatore possa avere bisogno di una revisione: cuscinetti e regolatore di tensione.
 
il problema capita solo all'accensione oppure anche in marcia o con motore in temperatura?
Puoi provare a smontare le candele non appena il problema si ripresenta, se il problema è una mancata accensione ti ritrovi una candela più scura o umida rispetto alle altre, una volta individuata la candela prova a montarla su di un'altro cilindro, ripeti l'operazione e se la situazione non cambia rismonti nuovamente le candele, così facendo possono presentarsi 2 casi:

1) La candela incriminata è sempre la stessa (quella cambiata di posto), io la cambierei senza pensarci due volte.

2) E' sempre lo stesso cilindro, a questo punto verificherei il cavo candela o la massa sulla testata (fatta dalla filettatura della candela stessa) o in ultimo la bobina dove ha sede il cavo candela.
 
Vero ha 11 anni ma per come la tengo io voglio che mi duri per molto ancora...le bobine non le ho mai toccate (l'ho comprata nel gennaio 2010 senza gpl e aveva 60'000 km) le candele le ho cambiate insieme ai cavi veramente da pochissimo e spero di poterli escludere come causa.
Il problema si è presentato stranamente a motore caldo mentre è andata bene alla prima accensione della giornata. Durante il moto è regolarissima.

Riprendo questa discussione...ho cambiato le bobine mettendo delle NGK. Tutto ok fino a questa settimana quando dopo 500km percorsi in poche ore l'auto è ripartita a 3 cilindri. È bastata una prima accelerazione per riportare tutto alla normalitá. Anche nelle successive riaccensioni si ripresenta il problema con spia fissa avaria motore accesa. Il giorno dopo motore regolare e dopo qualche accensione normale si è spenta anche la spia. Il tutto si è verificato nuovamente al viaggio di ritorno....500km e nuovamente parte a 3. Che altro potrei controllare?
 
Ultima modifica di un moderatore:
A livello OBD da' lo stesso errore? I vecchi cavi li hai ancora?
 
lo so che una diagnosi costa, ma conviene farla. Dacci il codice errore, e iniziamo a ragionarci sopra. Quasi sicuramente ti darà una mancata accensione al cilindro X, ma almeno abbiamo un indizio.
 
Appena posso collego il cellulare all'OBD, ma il problema dovrebbe essere il solito "coil injection". Ora la macchina va bene ma se facessi un viaggio piú lungo tornerebbe il problema....mi fa pensare ad un possibile surriscaldamento di qualche componente. Ho letto in giro che la partenza a 3 potrebbe essere dovuta ad acqua nel cilindro per la cottura della guarnizione di testata, non so se puó essere il mio caso...l'acqua apparentemente si trova sullo stesso livello e non mi spiegherei perchè capita solo dopo tratte cosí lunghe.
 
Forse me lo sono perso,ma il difetto lo fa sia a benza che a gpl?
Comunque spero a questo punto che non sia la centralina. A livello di impianto accensione rimane solo quella.
 
L'accensione è in ogni caso a benzina, poi passa dopo a gpl...non potrebbero essere anche iniettori sporchi?
 
Per impianto di accensione si intende tutto ciò che contribuisce a creare la scintilla per bruciare il carburante,ovvero candele,cavi candele,bobine e centralina ecu,non la messa in moto. ;)
 
Nessuna novitá, la macchina va bene, nessun errore....in settimana si è accesa l'avaria motore dopo una accensione a 3 a macchina calda (senza accorgermene ho acceso l'auto con il clima azionato), nemmeno un secondo ed è tornata regolare e il giorno doposi è spentala spia.
 
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