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Punto 1.2 8v GPL 2010 - TONC metallico lato anteriore dx

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Ragazzi ho piccolo problema con la punto della mia compagna.
In poche parole quando prendo delle piccole buche o dei dossi oppure quando sterzo e prendo una piccolissima buca anche solo a velocita di 5km sento sempre un TONC forte di metallo sulla parte anteriore dx.

Ho alzato la macchina e ho provato a muovere la gomma su e giu per vedere se era un problema della testina sterzo ma non sento rumori...che sia lo snodo del trapezio o la sospensione?

Detto ciò mi sono messo sotto la macchina per controllare il possibile (silent block inclusi) e ho visto che un castelletto della barra stabilizzatrice (uno dei due più interni) si era leggermente crepato ma era ancora ancorato e la gomma non si era sfilata per cui immagino che il TONC metallico non provenisse da li.
Ho fatto comunque che smontarlo e saldarlo, nel rimontare il tutto però mi sono accorto che uno dei supporti (questa volta quelli esterni) riportava il sengo della pressione del braccio oscillante che vi è sopra..mentre per il secondo supporto non vi è alcun segno..com' è possibile che non vi sia alcun tipo di segno nonostante sia compresso anch' esso tra la staffa del supporto stesso e il trapezio?
Ora mi chiedo non è che per caso uno dei due sia "segnato" in quanto la sopensione è "andata" e ricada maggior peso su questa parte?

vedi foto
 

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Non ricordo se la Punto mk2 ha le biellette di connessione fra la barra antirollio e l'ammortizzatore anteriore
 
Ho guardato adesso, no non le ha.. a questo punto sospensione o snodo del braccio oscillante?

Per il supp esterno che dici lo compro nuovo o il fatto che sia marcato non dovrebbe dar problemi
 
Ciao,non credo che il gommino leggermente crepato causi quel rumore ,io cercherei tra il cuscinetto e supporto superiore ammortizzatore o ancoraggi barca braccio oscillante.
Prendi una leva robusta e vedi se hai giochi tra i silent block bracci oscillanti e la loro sede .
 
Potrebbe essere anche questo, il problema:
emaps.jpg
Si chiama Tampone Gomma ( indicato con il numero 4 ), ed è posto tra l'ammortizzatore e il cuscinetto.
Oppure potrebbe essere il cuscinetto ( indicato con il numero 1 ):
emaps.jpg

Quanti chilometri ha la macchina ?
 
Se fosse il tampone farebbe rumore anche quando gira soprattutto da fermo
 
La mia del 2005 ha sospensioni nuove dal 2018. Qualche rumorino c'è, ma niente di allarmante.
 
Come giustamente dice Antoniyos escluderei i tamponi , punterei il dito sul braccio oscillante .
 
potrebbe anche essere la scatola sterzo
 
Anche la mia azzurra da circa un mesetto quando sterzo verso sinistra dal lato passeggero sento come un ton non so come descrivere e penso sia la scatola dello sterzo posto poi un video

Questo è il video che ho fatto

(video non più disponibile)

Il rumore che sentite è identico al rumore che sento in abitacolo ma solo con ruote sterzate verso sinistra e terreno non liscio
 
Ragazzi rifare la meccanica sotto la punto non è esageratamente dispendioso...
dalla scatola di sterzo, ai bracci, testine, ammortizzatori tamponi semiasse, con 250-300 euro di pezzi si elimina il problema alla radice....
 
pike sei pregato di smettere di ripetere sempre la stessa cosa , nessuno ha parlato di mano d'opera nessuno ha parlato di luogo , anzi tutti i prezzi da me descritti sono normali prezzi praticati online da QUALSIASI store, che sia amazon o ebay o autodoc.
Il fatto che una cosa costi x online non è soggetto a variazioni di luogo.
il fatto che quella cosa costi x anche all'autoricambi qui dove abito non è stato citato ne è oggetto di discussione.
ho solo detto che tra comprare solo i bracci , e bracci testine scatola(revisionata ) di sterzo e tamponi (considerato che oltre quello rimangono ammortizzatori , giunti e parapolvere sugli ammortizzatori per completare l'INTERA meccanica dell'auto)la differenza è cosi minima che non conviene nemmeno pensare a cosa si è rotto in un auto di 20 anni .
ps se ti puo interessare 2 dei 4 autoricambi dove mi rifornisco hanno negozi ebay , così facciamo anche rientrare nola in tutta l'italia haha
 
Ultima modifica:
Il punto è che quel materiale, oltre che essere comprato, deve anche essere montato. E per quanto 300 euro di pezzi non siano una pazzia, magari per sostituirli (con tutti i sacramenti di smontare qualcosa di vecchio con più di qualche problemino e senza smontare l'intero vano motore) può essere un costo che definire "non esageratamente dispendioso" senza mettere di seguito un "a mio parere" può diventare una frase decisamente fuori luogo, inesatta o per dirla alla Fantozzi "una cagata pazzesca".
Ripeto sempre la stessa cosa perchè dal mio lato dello schermo continui tu a ripetere la stessa cosa: spacciare la tua opinione (legittima e rispettabile ma particolare e non per forza condivisa) per un dato di fatto.
Il che mi sembra un po' fuori luogo...

Cambiare 4 ammortizzatori, al di là del prezzo dei singoli pezzi, può portare ad una spesa di anche 600-700 euro da un meccanico. E se qualcuno decide di spenderli o no, su un'auto da vent'anni, è scelta personale e legittima anche per non spenderli.
 
pike , per me è semplice , in un auto di 20 anni , non c'è meccanica sana , se ci si trova con tutto smontato e il costo del ricambio non è folle , soprattutto se non si vuole buttare l'auto, la riparazione si può fare o almeno considerare.
se consideri i prezzi per i pezzi che praticano i meccanici normalmente , sai bene che sono diversi da quelli che si possono ottenere online, e a parità di mano d'opera, si risparmia sempre .
Le persone non hanno idea di quanto costi un pezzo , e non sanno che smontato un certo numero di cose è più facile sostituirlo , ecco perchè ripeterò sempre la stessa cosa fuori luogo o meno (Secondo te).
quando non ero a conoscenza di molte cose , avrei voluto qualcuno che mi indicasse "il quadro completo", un esempio davvero stupido ma che allo stesso tempo fa riflettere è stato quando mi si ruppe la valvola termostatica e mi trovai a fare la distribuzione, solo alla 2 distribuzione mi resi conto che con 6.5 euro di valvola e 0 euro di costi aggiuntivi avrei potuto risolvere il mio problema .
Proporre un' alternativa a buttare l'auto dal mio punto di vista non è sbagliato , visto che proprio ad agosto mi sono trovato davanti alla stessa situazione, e pezzi fatturati alla mano per la meccanica completa dell'auto ho speso 300 euro, per la mano d'opera , sempre dal mio punto di vista , non costa nulla chiedere il prezzo di una riparazione completa o parziale(di sola mano d'opera).
avere la possibilità di valutare è sempre meglio che rispondere sempre "eh ma tanto qua per 4 ammortizzatori mi chiedono 1000 euro", e poi buttare l'auto.
 
Io non dicevo che avevi torto ,anzi !
Quello è il modo più semplice che conosco per provare se il tampone è logoro
 
Io non dicevo che avevi torto ,anzi !
Lo so lo so, non mi sono offeso. Ho soltanto specificato che per me potrebbero essere i due elementi che ho immesso nelle foto, a creare il problema :thumbsup:.e aggiungo che potrebbe anche essere ( ecco perchè ho domandato quanti chilometri ha l'auto ) un ammortizzatore.
 
E già, che fine ha fatto ?...........MMmmmh.....
 
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