• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.2 8v - Filtro olio più corto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, ho acquistato il necessario su Ebay per il tagliando alla mia Punto 2 serie 1.2 8v.. Ho preso filtro aria Bosch, 4lt di Castrol GTX 10W40, filtro abitacolo e filtro olio Bosch P3300, solo che quest'ultimo rispetto a quello di serie è più corto, sarà la metà circa..

Ora la domanda è: si è sbagliato a spedirlo o va bene comunque?! :)
 
l'unica cosa che ti consiglio e di cambiarlo un po' prima... ogni 10k km :)
 
Ciao a tutti, ho acquistato il necessario su Ebay per il tagliando alla mia Punto 2 serie 1.2 8v.. Ho preso filtro aria Bosch, 4lt di Castrol GTX 10W40, filtro abitacolo e filtro olio Bosch P3300, solo che quest'ultimo rispetto a quello di serie è più corto, sarà la metà circa..

Ora la domanda è: si è sbagliato a spedirlo o va bene comunque?! :)
Matteo occhio all'olio, non ci vanno 4 lt nella coppa, a meno che non hai il 1.8 16v
 
l'unica cosa che ti consiglio e di cambiarlo un po' prima... ogni 10k km :)

Guarda io non so neanche quando è stato fatto su questa macchina l'ultimo tagliando perchè l'ho presa usata da un tipo ma non c'era ne il libretto di uso e manutenzione ne il tagliandino sulla portella.. so solo che la distribuzione è stata fatta a 115mila (è scritto sotto il cofano), l'ho presa a 125mila e ora ne ha 129mila circa.. Lo faccio perchè appunto non so quando è stato fatto l'ultimo e vorrei andare sul sicuro, visto che ho rifatto la frizione (non era mai stata fatta) dal meccanico e i freni davanti (credo che questi siano stati fatti 1 volta massimo da quando l'auto è uscita dalla fabbrica) a casa! :)

Comunque grazie del consiglio! ;)

Matteo occhio all'olio, non ci vanno 4 lt nella coppa, a meno che non hai il 1.8 16v

No Terzi, lo so, non avendo il libretto d'uso e manutenzione ho trovato la guida qui sul sito dove dice che per i 1.2 8v ci vanno 2.8lt, è giusto? La mia è 1.2 8v! :)

Ma toglietemi una curiosità, cosa cambia dal filtro del'olio lungo come quello che ho su ora, e questo più corto? :)
 
la superfcie filtrante è minore in quello corto, quindi diciamo che è da cambiare prima...
 
Sono 2,8 lt compreso il cambio del filtro, se no solo 2,5 lt. Però dipende anche di che anno è perchè ho visto dal libretto pubblicato in rete che la Punto classic (libretto ediz. 2007) è scesa a 2,5 con cambio filtro e 2,2 senza. Occhio a non superare il livello max (io sto sempre sotto di 100 ml).Per quanto riguarda il filtro ti ha già risposto Black.
 
quoto black ccambialo almeno ogni 10-15.000 km .Il filtro olio come l'olio stesso sono le componenti più importanti di un motore!
 
la superfcie filtrante è minore in quello corto, quindi diciamo che è da cambiare prima...
Matteo da questa frase di Black ti consiglio anchio di cambiarlo prima (non andare oltre i 10.000) considera poi che avendo comprato una macchina usata, non hai la certeza dei cambi oli precedenti, potresti aver comprato un olio migliore di quello che era stato usato prima e se ha un TBN migliore potrebbe staccare un po di morchie vecchie che potrebbero intasare prima il filtro (non è detto che succeda, ovviamente è un ipotesi). Cmq filtro piu corto vuol dire anche meno volume da riempire quindi, non calcolare 2,8 lt totali, ma meno.
 
Ci avevo già pensato e tenuto conto della storia del filtro più corto quindi un po meno olio! :thumbsup:

Guarda, sinceramente non ho nemmeno la certezza che gli abbiano fatti i tagliandi precedenti!!! lol No scherzo, però non so quando è stato fatto l'ultimo!!! :Meh:
 
Allora Matteo per non sapere ne leggere ne scrivere cambia tutto subito e ti levi il pensiero
 
Ehilà!! Fatto tutto.. Devo dire che mi aspettavo di peggio, ma comunque era da fare questo tagliando! :)

L'olio era di un color cioccolato/caffè, il filtro olio pesava un botto, il filtro abitacolo era grigio/nero, il filtro aria era color pietra (forse suo colore originale)!

Vi mostro un paio di foto:

IMG_20140915_165838.jpg IMG_20140915_161336.jpg IMG_20140915_162751.jpg IMG_20140915_161322.jpg IMG_20140915_161246.jpg
 
bravo Matteo hai fatto bene a cambiare tutto vedrai che il motore ti ringrazierà!
 
ottimo lavoro...mi raccomando lo smaltimento...

Grazie! ;) Certo certo tranquillo, è in un secchio pronto per il posto in cui lo smaltiscono! :thumbsup:

bravo Matteo hai fatto bene a cambiare tutto vedrai che il motore ti ringrazierà!

Rigrazie!! ;) Ma sai che sinceramente, già mi pare che vada su meglio di giri.. Ne ho messi 2.5lt e la stanghetta segnava pieno, stasera la uso un po e domani mattina controllo se serve un rabbocco!!!! :)
 
Guarda sicuramente male non gli hai fatto...poi se l'olio era logoro ,con un buon cambio d'olio e filtro rinvigorisci il motore!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso