• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Risolto Punto 1.2 8v - Filtro olio più corto

Ciao a tutti, ho acquistato il necessario su Ebay per il tagliando alla mia Punto 2 serie 1.2 8v.. Ho preso filtro aria Bosch, 4lt di Castrol GTX 10W40, filtro abitacolo e filtro olio Bosch P3300, solo che quest'ultimo rispetto a quello di serie è più corto, sarà la metà circa..

Ora la domanda è: si è sbagliato a spedirlo o va bene comunque?! :)

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Ciao a tutti, ho acquistato il necessario su Ebay per il tagliando alla mia Punto 2 serie 1.2 8v.. Ho preso filtro aria Bosch, 4lt di Castrol GTX 10W40, filtro abitacolo e filtro olio Bosch P3300, solo che quest'ultimo rispetto a quello di serie è più corto, sarà la metà circa..

Ora la domanda è: si è sbagliato a spedirlo o va bene comunque?! :)
Matteo occhio all'olio, non ci vanno 4 lt nella coppa, a meno che non hai il 1.8 16v

l'unica cosa che ti consiglio e di cambiarlo un po' prima... ogni 10k km :)
Guarda io non so neanche quando è stato fatto su questa macchina l'ultimo tagliando perchè l'ho presa usata da un tipo ma non c'era ne il libretto di uso e manutenzione ne il tagliandino sulla portella.. so solo che la distribuzione è stata fatta a 115mila (è scritto sotto il cofano), l'ho presa a 125mila e ora ne ha 129mila circa.. Lo faccio perchè appunto non so quando è stato fatto l'ultimo e vorrei andare sul sicuro, visto che ho rifatto la frizione (non era mai stata fatta) dal meccanico e i freni davanti (credo che questi siano stati fatti 1 volta massimo da quando l'auto è uscita dalla fabbrica) a casa! :)

Comunque grazie del consiglio! ;)

Matteo occhio all'olio, non ci vanno 4 lt nella coppa, a meno che non hai il 1.8 16v
No Terzi, lo so, non avendo il libretto d'uso e manutenzione ho trovato la guida qui sul sito dove dice che per i 1.2 8v ci vanno 2.8lt, è giusto? La mia è 1.2 8v! :)

Ma toglietemi una curiosità, cosa cambia dal filtro del'olio lungo come quello che ho su ora, e questo più corto? :)

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
la superfcie filtrante è minore in quello corto, quindi diciamo che è da cambiare prima...

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Sono 2,8 lt compreso il cambio del filtro, se no solo 2,5 lt. Però dipende anche di che anno è perchè ho visto dal libretto pubblicato in rete che la Punto classic (libretto ediz. 2007) è scesa a 2,5 con cambio filtro e 2,2 senza. Occhio a non superare il livello max (io sto sempre sotto di 100 ml).Per quanto riguarda il filtro ti ha già risposto Black.

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
la superfcie filtrante è minore in quello corto, quindi diciamo che è da cambiare prima...
Matteo da questa frase di Black ti consiglio anchio di cambiarlo prima (non andare oltre i 10.000) considera poi che avendo comprato una macchina usata, non hai la certeza dei cambi oli precedenti, potresti aver comprato un olio migliore di quello che era stato usato prima e se ha un TBN migliore potrebbe staccare un po di morchie vecchie che potrebbero intasare prima il filtro (non è detto che succeda, ovviamente è un ipotesi). Cmq filtro piu corto vuol dire anche meno volume da riempire quindi, non calcolare 2,8 lt totali, ma meno.

Ci avevo già pensato e tenuto conto della storia del filtro più corto quindi un po meno olio! :thumbsup:

Guarda, sinceramente non ho nemmeno la certezza che gli abbiano fatti i tagliandi precedenti!!! lol No scherzo, però non so quando è stato fatto l'ultimo!!! :Meh:

Ehilà!! Fatto tutto.. Devo dire che mi aspettavo di peggio, ma comunque era da fare questo tagliando! :)

L'olio era di un color cioccolato/caffè, il filtro olio pesava un botto, il filtro abitacolo era grigio/nero, il filtro aria era color pietra (forse suo colore originale)!

Vi mostro un paio di foto:

IMG_20140915_165838.jpg IMG_20140915_161336.jpg IMG_20140915_162751.jpg IMG_20140915_161322.jpg IMG_20140915_161246.jpg

ottimo lavoro...mi raccomando lo smaltimento...
Grazie! ;) Certo certo tranquillo, è in un secchio pronto per il posto in cui lo smaltiscono! :thumbsup:

bravo Matteo hai fatto bene a cambiare tutto vedrai che il motore ti ringrazierà!
Rigrazie!! ;) Ma sai che sinceramente, già mi pare che vada su meglio di giri.. Ne ho messi 2.5lt e la stanghetta segnava pieno, stasera la uso un po e domani mattina controllo se serve un rabbocco!!!! :)

Alto