• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v - filtro aria "accartocciato" + dubbio recupero vapori olio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
mentre davo una bella controllatina mi trovo questo problema: apro questa discussione per capire cosa possa essere successo, in quanto il filtro l'ho messo e controllato più volte io e risultava a posto...
logicamente non mi sono fidato ad andarci nemmeno un km in più e l'ho subito cambiato.. pero mi domando di nuovo: come è stato possibile? cosa è successo? e soprattutto, data la polvere che è entrata posso aver fatto danni? guardate nello spoiler!!
IMG_20170323_134101.jpg IMG_20170323_134104.jpgIMG_20170323_134107.jpg IMG_20170323_134110.jpg IMG_20170323_134112.jpg

la polvere nella farfalla:
IMG_20170323_133522.jpg

e il dubbio sui vapori: non vi sembra troppo pulito?
IMG_20170323_133525.jpg IMG_20170323_133530.jpg

il filtro l'ho cambiato con uno nuovo ovviamente, della MAHLE (che ne pensate?)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Da quanto tempo non pulisci l'airbox
 
da poco.. infatti dallo scorso tagliando l'ho controllato già due volte.. ed entrambe le volte è risultato tutto ok, anche la farfalla...
è possibile che sbadatamente il meccanico (o perche no, io) ci si è poggiato sopra facendo più forza?
 
Può essere, per i vapori olio se non sei sicuro che funzioni perché lo vedi troppo pulito, accendi l'auto è vedi se dal foro esce l'aria soffiata dal motore
 
ma effettivamente l'olio c'è se vedi nella foto un po' ce n'è.. era un piccolo dubbio comunque ho smontato la settimana scorsa e si, soffiava..
era solo un dubbio.. LOL...
sono preoccupato per la polvere e per il fatto che potrebbe succedere di nuovo.. il problema è che risulta deformato definitivamente, perciò mi viene da pensare che è un po che sta cosi..

--- Messaggio doppio unito ---

vecchia foto della farfalla. mi pare di vedere che anche qui c'è parecchia polvere..
IMG_20160614_133607.jpg IMG_20160614_133611.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Rispetto a queste foto l'interno della cassa filtro e del tromboncino pre-farfalla sembra da specchiarcisi. Secondo me non è penetrato troppo sporco.
 
Vero? LOLLOLLOL
Speriamo Pike, speriamo vivamente..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso