• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v - Dubbio cinghia servizi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
ciao ragazzi, ho una punto 1.2 8v, siccome dovrei cambiare la cinghia dei sevizi (il kit distribuzione è stato cambiato 40.000km fa) con essa dovrei sostituire il rullo tenditore (è manuale o automatico?)? E ci sarebbero altre cose da cambiare che gira con essa?
grazie
 
Ciao , allora li da cambiare c'è solo la cinghia dei servizi visto che la distribuzione è già stata fatta .
Io il tenditore lo cambio ogni 80.000 km circa quindi ogni due cambi cinghia . Il tenditore di solito è automatico
 
Grazie. Sai quanto possa costare il tenditore cinghia e manodopera? Quando hanno cambiato la cinghia distribuzione hanno cambiato la pompa acqua e un cuscinetto mi sembra di ricordare, me lo puoi confermare dato che non so se ce né più di uno? Grazie.
 
Quando fanno la distribuzione cambiano

  • Cinghia di distribuzione
  • Pompa acqua
  • Tenditore
  • Molto spesso anche il liquido radiatore

Per la cinghia servizi i lavori saranno

  • Cinghia servizi
  • Tenditore
  • Manodopera
Credo che sui 100 euro dovrebbero bastare , dalle mie parti costa sui 15 euro la cinghia , 50 il tendatore più o meno quello originale , quindi di marca generica dovrebbe costare meno , poi fai sui 20 /30 euro di manodopera siamo sui 80/90 euro o poco piu
 
ciao ragazzi approfitto di questa discussione già aperta perchè credo sia meglio non aprire altre discussioni sulla cinghia servizi per la Punto mk2 1.2 8v del 2001 con 140.500 km ,oggi nel parcheggio del supermercato dove vado a fare la spesa ho aperto il vano motore per dare una controllatina e mi sono accorto che la cinghia servizi presentava una spaccatura, una sola e bella grande come si nota dalla foto, non ho notato micro crepe ,purtroppo domani è sabato e quindi la sostituzione avverrà lunedì mattina,ora, secondo voi riuscirò a passare il weekend senza che si rompi ??? premetto che ho l'intenzione di utilizzare la macchina sabato e domenica solo in città .Grazie :)
P.S l'attuale cinghia servizi è della Dayko ed è stata cambiata a 100.000 quindi ho fatto già 40.000 km .
CIMG0911.JPG
quella microscopicaLOLfreccetta rossa l'ho fatta per indicare la spaccatura.
 
hai ragione,quanto meno potevo farla quando feci il tagliando dei 140.000 km ,questa cinghia ha fatto già 40.000 km di più non gli si può chiedereo_O la prossima la sostituirò a 30.000 km o anche a meno.
 
Di media durano sui 40 000 km sui fire , almeno sulla mia perché poi incomincia a screpolarsi e la cambio sempre :)
 
Fantastico! Sulla rossa non ho idea di quanti km abbia... se sono fortumato l'ha cambiata il mecca a 145000 km
Mentre sulla blu non ne ho davvero idea. Spero che, dato che i tagliandi li ha fatti una autorizzata fiat, abbiano seguito il piano di manutenzione o_O
 
In Fiat mi hanno sempre detto visto il costo basso circa 15 / 20 euro originale che appena facevo una macchina con 30 / 40 mila km di cambiare cinghia servizi e candele
 
Sulla panda 1.2 cambiata a 97000 km insieme a quella di distribuzione
 
Sulla panda è durata quasi 100.000 km e l'ho cambiata perché fischiava quando prendeva acqua. Secondo me è un problema di pezzo singolo ma può durare di più: sul nuovo 1,4 firr la porta per 90,000 km!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso