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Punto 1.2 8v - Coppia serraggio candele

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Salve ragazzi dato che facendo la ricerca non ho ottenuto nessun risultato vorrei capire a quanti nm si devono serrare le candele del motore 1.2 8v, scusate ma non ho mai utilizzato la dinamometrica per questi lavori ma ovviamente guardando il video di @ElCaimanDelPiave ho visto che ha comprato la bussola per le candele per la dinamometrica, allora anche io sono scappato a comprare questa bussola e l'ho trovata di marca ottima cioè della dexter al modico prezzo di 6,90€ e l'ho presa!
 
La coppia di serraggio delle candele dipende dai materiali di cui è fatto il motore e dalle caratteristiche della candela stessa. Sul sito della NGK ad esempio sono indicate in generale:

http://www.ngk.de/it/dettagli-tecni...onsigli-per-il-montaggio/coppie-di-serraggio/

Per sapere la filettatura ecc basta cercare la sigla della candela sempre sul sito NGK, e lo trovi nelle caratteristiche.
Comunque sui 25Nm dovrebbe andare bene per il fire (la filettatura dovrebbe essere 14mm)
 
Giuseppe indicava 30. Approfitto per ripetere una domanda: quando smonto le candele per controllare, dopo, con la rondella schiacciata, a quanto si devono serrare?
 
pensavo anch'io che la filettatura fosse 14 e invece ora verificando meglio :whistling: ho scoperto che in realtà è 12 (per le DCPR8E-N almeno) e considerando che la testa è in alluminio la coppia corretta scende a 20nm :Nailbiting:

comunque penso che la forza da applicare sia la stessa anche nel caso di candele con la rondella schiacciata...invece se si serra seguendo i gradi allora si che bisogna diminuirli..
 
penso Ste che con rondella schiacciata sia un pochino di più magari 1 nm giusto per quel minimo di rondella che va a schiacciarsi...
 
Delta forse ti sarai confuso con il 1.2 8v , dato che ha il filetto da 14..
 
Ragazzi devo cambiare le candele anche sulla mia ma non avendo la dinamometrica non vorrei stringerle troppo .
Ho visto anche su altri tutorial che , da quando la candela arriva "in battuta " alla testata ( stringendo a mano ) , da lì fare mezzo giro ( 180 gradi ) .
Dovendo mettere ngk anche io se seguo queste indicazioni non sbaglio vero ??

Chiedo perché non vorrei che cambiando il numero seriale della candela , e quindi le caratteristiche .. magari bisogna stringere di più o meno .

Esmpio , candela ngk per mazda da tutorial un ragazzo consiglia 2/3 di giro da quando la candela arriva a battuta .

Bel video come sempre Delta !
 
Sinceramente quando non avevo la dinamometrica ho sempre stretto a braccio e senza troppo guardare il mezzo o i due terzi di giro, senza mai avere problemi. Stringevo a braccio con il cricchetto "grande" senza tirare alla morte.
 
Senza dinamometrica utilizzo il discorso del mezzo giro (candela con guarnizione) e non ho mai avuto problemi...rimane pur sempre un serraggio a mano..quindi non precisissimo in ogni caso..
 
A braccio c'è non solo il rischio che le stringa troppo ma anche il pericolo che per evitarlo succeda l'opposto e cioè che non le stringa abbastanza .

Fossero altre parti andrei a braccio ma per parti così delicate voglio evitare di fare caga... non avendone mai cambiate ..

--- Messaggio doppio unito ---

Senza dinamometrica utilizzo il discorso del mezzo giro (candela con guarnizione) e non ho mai avuto problemi...rimane pur sempre un serraggio a mano..quindi non precisissimo in ogni caso..

Allora tengo per buono questo metodo , grazie ancora per i tutorial che fai .

Grazie anche a te caiman del piave , mi vedo anche i tuoi di tutorial !
 
braccio ma per parti così delicate voglio evitare di fare caga... non avendone mai cambiate
Quando cambiai la prima volta le candele sul 1116 della 128 avevo solo una chiave scrausa del supermercato. Era la prima volta, e forse avevo l'incoscienza dei 20 anni, ma da allora ho cambiato sempre le candele a mano. La dinamometrica ce l'ho da 3 o 4 anni.
Mai uno straccio di problema. Se chiudi poco una candela, lo senti subito, fidati. ;)
 
sapete decifrare questo schemino?
è riportato nell'inserzione del venditore.. il codice motore è giusto e il mio modello era riportato nella lista dei veicoli compatibili quindi credo di non aver sbagliato acquisto
come si vede 2 cavi sono da 16 e 2 da 19
Vedi l'allegato 15294

--- Messaggio doppio unito ---

forse vanno messi come in questa foto.. quelli con la pipetta più lunga, quindi i cavi più corti, in mezzo mentre i cavi con la pipetta più corta, e quindi i cavi più lunghi, alle estremità ???

Vedi l'allegato 15295
Allora arrivato oggi il pacco con cavi e candele .
Non penso di sbagliare continuando su questo tread ..
Queste le candele con codice e spiegazione su disegnino :
2018-01-17 17.13.26.png
2018-01-17 17.14.04.png

Già qui il primo quesito , sul disegnino mi pare di capire che per candele senza rondella ( quelle coniche ) , basti 1/16 di giro da quando arrivano a battuta mentre per quelle con rondella ci voglia 2/3 di giro da quando arrivano a battuta .

1 ) Le mie penso proprio che siano da stringere a 2/3 vero ??
20180117_173125.jpg
20180117_173106.jpg

2 ) Poi come primo passo dice di verificare la distanza tra elettrodo ( penso ) e "ponte" ... da fare o trascurabile ??

Dopo le candele siamo ai cavi dove mi ricollego alla discussione che ho citato e cioè :
Andando per logica andrei dal più lungo al meno lungo MA ci sono i connettori che si vanno ad innestare sulle candele con forme particolari e la foto nel post citato mi sembra una possibile soluzione.
Questi i cavi :

20180117_172015.jpg
20180117_171946.jpg
20180117_172002.jpg

Come si vede la lunghezza dei due cavi più lunghi e praticamente la stessa , io ho pensato che i connettori più lunghi possano andare alle due candele centrali perché più inaccessibili delle due alle estremità e quindi i connettori aiutino l'aggancio .

3 ) Voi che dite ??

PS : guardate l'allegato 15295 della discussione che ho citato .:)
 
Sulle ngk dovrebbe esserci scritto sempre quanto stringerle come appena detto, comunque per quelle normali di solito c’è scritto tra mezzo e 3/4 di giro.
Un mio amico che aveva messo le bosch invece mi pare che c’era scritto 1/4 ad esempio.
 
Se vai sul sito ti dice anche i nm se hai a disposizione una chiave dinamomettrica. Per i cavi ti consiglio di cambiarlo uno alla volta così confronti il vecchio con il nuovo.
 
  1. Si hanno la rondella quindi indicativamente tra 1/2 - 2/3 di giro
  2. Il controllo del gap non è obbligatorio..è difficile che siano da regolare ma potrebbe capitare..nel caso servono degli spessimetri (motoradders aveva fatto un dettagliatissimo video a riguardo)
  3. Anch'io ricordo che i cavi erano leggermente diversi da quelli montati e li andavo confrontando man mano che li smontavo ad uno ad uno e piazzavo il cavo che più si avvicinava a quello smontato..
 
Perfetto grazie per i chiarimenti , fine settimana prendo la bussola per candele da accoppiare al cricchetto che ho e vi faccio sapere quando le cambio . ;)
 
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