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Punto 1.2 8v - Cali di potenza con fari accesi

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Fiat punto terza serie 188 1.2 8v GPL/benzina anno 2004
Salve a tutti, prima della revisione ho controllato un po' le lampadine e con auto in moto e tutte le luci accese, compresi fendinebbia ho sentito dei cali di potenza e motore non regolare. Questo problema del minimo irregolare già l'ho avuto ma credevo si trattasse di un problema a freddo del gpl, l'auto in questo caso era abbastanza calda e comunque non era un orario particolarmente da basse temperature. Ho batteria nuova, cavi e candele nuove...secondo voi stanno partendo le bobine o è un problema di alimentazione?
 

samuele

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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Potrebbe essere magari un problema di carica che sforza l'alternatore magari
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Hai provato altre volte ad accendere tutto quanto assieme? Sono un bel po' di ampere!
Io li darei per normali i cali di potenza con tutto acceso, ma potrebbe anche essere la batteria un po' scarica.
 

marcello

Utente Avanzato
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Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
batteria un po' scarica o l'alternatore.
 
Auto
Fiat punto terza serie 188 1.2 8v GPL/benzina anno 2004
Spero sia solo la batteria un po' scarica...è una FIAMM cubetto, meno di 6 mesi...ma prima di fare la prova delle lampadine avevo percorso una 7-8 km. Comunque non posso che darvi ragione, visto che tornato a casa mi è arrivato l'sms della batteria quasi scarica (servizio scatola nera octo telematics). Spero sia quello il problema e non l'alternatore che non ricarica.
Una cosa che poi ho sempre notato è una vibrazione quando viene sforzato di più l'alternatore, tipo nell'istante in cui vengono accesi i fari e quando alzo/abbasso i finestrini nel momento del fine corsa...normale?
 

gioe

Utente Avanzato
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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
Un problema lo hai già identificato: batteria scarica.
Io testerei l'alternatore misurando la tensione al minimo e sui 1.500 giri/minuto con tutti i dispositivi elettrici in funzione (eccetto lunotto termico).
Se tutto ok darei una controllata alla corrente parassita.

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo: misura della tensione a motore acceso anche sui 2.000 giri o più senza carichi per controllare che il regolatore di tensione dell'alternatore non sia troppo alto.
 

The Homemade Man

Super Moderatore
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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Se la batteria ha solo sei mesi, spero che sia come ipotizza Joe, corrente parassita. Perché quando c'entra l'alternatore non è mai bello. :(
La batteria scarica, se recente come la tua, è segno di un difetto della stessa o dell'impianto di ricarica.
 
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Punto 1.2 8v 188
Garanzia sicura, ma caricala prima probabile si sia solo scaricata passivamente, in futuro se puoi effettua la modifica e metti una batteria non a cubetto del tipo 52Ah è meglio, io prima avevo problemi di corrente parassita per colpa dello stereo rimasto acceso mentre si toglieva la mascherina, e inoltre notavo subito il calo di tensione quando accendevo lo sbrinatore ad esempio, ora che da alcuni anni ho messo la 52A, mai rimasto a piedi e ne sento più cali, considerando che mentre quidi ci sono fari, servosterzo, servofreno, lucette varie, centralina, stereo etc.
 
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