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Punto 1.2 8v - Cali di potenza con fari accesi

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Auto
Fiat punto terza serie 188 1.2 8v GPL/benzina anno 2004
Salve a tutti, prima della revisione ho controllato un po' le lampadine e con auto in moto e tutte le luci accese, compresi fendinebbia ho sentito dei cali di potenza e motore non regolare. Questo problema del minimo irregolare già l'ho avuto ma credevo si trattasse di un problema a freddo del gpl, l'auto in questo caso era abbastanza calda e comunque non era un orario particolarmente da basse temperature. Ho batteria nuova, cavi e candele nuove...secondo voi stanno partendo le bobine o è un problema di alimentazione?
 
Hai provato altre volte ad accendere tutto quanto assieme? Sono un bel po' di ampere!
Io li darei per normali i cali di potenza con tutto acceso, ma potrebbe anche essere la batteria un po' scarica.
 
quoto Marcello controlla con il tester come sta la batteria...deve stare sopra i 12,5 a macchina spenta...
Oppure hai l'alternatore che si stà rompendo.-..
 
Spero sia solo la batteria un po' scarica...è una FIAMM cubetto, meno di 6 mesi...ma prima di fare la prova delle lampadine avevo percorso una 7-8 km. Comunque non posso che darvi ragione, visto che tornato a casa mi è arrivato l'sms della batteria quasi scarica (servizio scatola nera octo telematics). Spero sia quello il problema e non l'alternatore che non ricarica.
Una cosa che poi ho sempre notato è una vibrazione quando viene sforzato di più l'alternatore, tipo nell'istante in cui vengono accesi i fari e quando alzo/abbasso i finestrini nel momento del fine corsa...normale?
 
Un problema lo hai già identificato: batteria scarica.
Io testerei l'alternatore misurando la tensione al minimo e sui 1.500 giri/minuto con tutti i dispositivi elettrici in funzione (eccetto lunotto termico).
Se tutto ok darei una controllata alla corrente parassita.

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo: misura della tensione a motore acceso anche sui 2.000 giri o più senza carichi per controllare che il regolatore di tensione dell'alternatore non sia troppo alto.
 
Se la batteria ha solo sei mesi, spero che sia come ipotizza Joe, corrente parassita. Perché quando c'entra l'alternatore non è mai bello. :(
La batteria scarica, se recente come la tua, è segno di un difetto della stessa o dell'impianto di ricarica.
 
6 mesi di batteria sicuramente è in garanzia...
 
Garanzia sicura, ma caricala prima probabile si sia solo scaricata passivamente, in futuro se puoi effettua la modifica e metti una batteria non a cubetto del tipo 52Ah è meglio, io prima avevo problemi di corrente parassita per colpa dello stereo rimasto acceso mentre si toglieva la mascherina, e inoltre notavo subito il calo di tensione quando accendevo lo sbrinatore ad esempio, ora che da alcuni anni ho messo la 52A, mai rimasto a piedi e ne sento più cali, considerando che mentre quidi ci sono fari, servosterzo, servofreno, lucette varie, centralina, stereo etc.
 
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