Non dimentichiamoci che per avvenire, la combustione ha bisogno di 3 cose:
- benzina
- ossigeno
- scintilla
Procediamo con ordine:
Abbiamo scartato l' ipotesi che sia un problema di alimentazione del carburante. Hai provato a controllare il sistema di accensione?
Potresti pensare di dare una rapida occhiata alle candele. Su Wikipedia, ci sono tutte le problematiche delle candele legate alle colorazioni. Ti consiglio vivamente di tener presente quella guida perché è molto utile e non è la prima volta che consiglio questa procedura quando parliamo di candele.
Se il problema non deriva dalle candele, puoi pensare di controllare l' integrità dei cavi candela. Potresti anche misurarne la resistenza elettrica. Se il valore, espresso in ohm, si mantiene basso, allora il cavo è buono. Comunque un cavo rovinato, spesso porta il motore ad uno squilibrio perché funziona a 3 cilindri, dunque si sente nell' abitacolo, ma cambia anche il suono che si avvicina di più a quello di una locomotiva a vapore, cioè ticchettii vari...
Altro importante apparato che spesso viene trascurato è la bobina d' accensione. Nei motori
FIRE sono 2, di solito, quindi ogni bobina ha la connessione per 2 cavi candela. Le bobine son ben più problematiche quando ne si vuole controlla il funzionamento. Se le candele e i cavi sono funzionanti, la cosa più ovvia è la seguente:
- Disconnetti tutti i cavi dalle bobine, ma ricordati l' ordine per riconnetterle. A questo punto il motore non può partire.
- Fatti aiutare da una seconda persona: lui gira la chiave del quadro per tentare di avviare il motore, mentre tu devi prendere uno qualsiasi dei cavi e collegarlo ad una qualsiasi candela che hai deciso di smontare.
- Connetti il cavo candela in ciascuno dei 4 attacchi delle bobine. Ad ogni attacco, fai fare contatto sul coperchio punterie la candela e controlla che ci sia la scintilla, quando il tuo amico tenta di avviare.
Se vedi scintille mancate o qualcosa di anomalo, probabilmente la causa è la bobina che stai testando.
ATTENZIONE: Rischio scossa, usa guanti di gomma o tocca sempre e soltanto la gomma del cavo candela!
--- Messaggio doppio unito ---
Tienici aggiornati. Se il problema non è l' accensione, vedremo a tempo debito che altro può essere...