• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v 69cv anno 2018 - vibrazioni motore e altro

Auto
Fiat punto 1.2 8v 69 cv anno 2018
Buongiorno a tutti, mi chiamo marco. Ho acquistato una Punto 1.2 69 cv benzina nuova da due settimane circa.
Ho percorso circa 800 km e noto alcuni punti per i quali vi richiedo un qualche riscontro nel caso siano capitati anche a voi per capire in prima battuta se rivolgermi già alla concessionaria o se siano cose normali:
-1) vibrazione motore molto forte al minimo in folle o a pedale frizione premuto avvertibile all'interno dell'abitacolo. Il minimo è regolare,non vi sono borbottii o sbalzi nei giri avvertibili
-2) ad auto ferma con solo freno di stazionamento tirato, premendo e rilasciando la frizione, i giri del motore aumentano di circa 2/300 giri durante il rilascio frizione (2 secondi) per poi stabilizzarsi sui giri del minimo.se premo il freno a pedale,non compare questo fenomeno
-3) in prima marcia,alla partenza,è davvero difficoltoso partire senza strappi bruschi quasi come appena staccata la frizione,il motore avesse un vuoto per poi ripartire. la partenza non è lineare neanche prestando la massima attenzione

Premetto che ho sempre avuto auto alimentate a diesel e non conosco questo motore se non per la poca guida su auto in famiglia (500 1.2)
Grazie in anticipo e buona giornata!
 
E' nuova, ha due settimane, c'è la garanzia.
Che ci fai in un forum? ;)
 
mentre leggevo per il punto 1 stavo pensando magari a dei supporti logorati ... ma leggendo tutto mi vien da pensare che probabilmente hai una frizione non proprio giovincella

--- Messaggio doppio unito ---

secondo me ha chiesto qui perchè non si osava andare dalla concessionaria per cose che "magari" sono normali.. ma non lo sono affatto direi
 
mi sono iscritto in quanto prima dell'acquisto seguito vi tutorial e recensioni sulla punto.molto interessanti.
Si sicuramente mi recherò in concessionaria,ma volevo capire se erano cose normali o eventuali problemi.
Per la frizione mi sembra strano,l'auto ha due settimane di vita e nemmeno 800 km...
 
si sembra strano anche a me a sto punto.. direi di farla vedere a loro.. io ho 110k km e quelle vibrazioni non le sento.. ne la variazioni di giri ecc... per la partenza beh io ho la frizione un po' consumata ma se regolo bene il gas parto senza problemi
 
Ti spiego @marcostefani.84 perchè ti invito a contattare il concessionario...
La garanzia funziona nel momento in cui hai segnalato (meglio sarebbe con lettera scritta o email) le cose che poco tornano sul comportamento dell'auto. Lo so che sembra di passare per... pedanti pignoli (dicono sia la mia specialità, mavabbèdettagli) ma sono le comunicazioni scritte che aiutano a dire "vi è stato comunicato a partire dal tale giorno, come da mia email/lettera/raccomandata".

Io ho alcune personali idee su quale possa essere un possibile motivo (anzi, due) dei comportamenti dell'auto, ma non vorrei mai essere quello che punta il dito, visto che... io l'auto sottomano non ce l'ho.

Magari bastano due veloci interventi in officina, però... visto che hai pagato per un diritto (la risoluzione dei difetti dell'auto) ti suggerisco di sfruttarlo.
In seconda battuta, se ti va ed hai tempo, torna qua a raccontare la tua esperienza. Sia positiva che negativa.

Positiva: problema individuato e risolto.
Negativa: non ti han dato retta.

Dimenticavo... Essendo un'auto benzina ed aspirata la coppia è disponibile più in alto, rispetto al turbodiesel common rail. Assicurati di non chiedere troppo ad un motore molto diverso da quello che sei abituato ad usare :)
 
Sinceramente non vedo problemi sul punto 2 e 3 nel senso le auto moderno hanno il sistema di aiuto alla partenza , quando rilasci la frizione accelerano un pelino da sole per permetterti di partire ma se non schiacci un pelino anche l’ acceleratore giusto un peilino ti da il colpo come se lasciassi di colpo la frizione
Per quanto riguarda l’aumentare di giri quando rilasci la frizione è normale e lo spiegato prima il perché
 
sarà che la mia è la versione prima (65cv) ma a me non aumentano i giri
 
Con le euro 5 in poi hanno messo sto sistema
 
confermo il sistema citato da samuele che fa alzare i giri e aiuta la partenza...io onestamente lo detesto e capita anche a me di fare partenze da neopatentati..specialmente con l'aria condizionata accesa..ora ci ho preso il piede ma all'inizio era davvero imbarazzante..

per quanto riguarda invece le forti vibrazioni direi che non è normale, specialmente se l'auto è nuova, e andrei dritto alla concessionaria anch'io onestamente..
 
Per le vibrazioni potrebbe essere un supporto motore non stretto correttamente
 
@Pike sicuramente, già contattata e a breve porterò l'auto. Si è vero sono pienamente cosciente delle prestazioni del motore ma nel complesso apprezzo molto questa auto al di la di queste prime pecche. Per il mio utilizzo è perfetta ed è stata scelta in quanto per lavoro ne utilizzo una analoga sempre acquistata nuova. In effetti sospetto anche io un eventuale tirante non stretto. Comunque andrà in concessionaria per verifiche su cambio, tiranti e frizione...probabilmente saranno anche adattamenti dovuti all'auto nuova. Purtroppo nel confronto con auto aziendale (stessa auto) la quale come ricordo da nuova (ora ha 3 anni e 70000 km utilizzo sempre cantiere,buche utilizzo comunque gravoso) non presenta nessuno di questi sintomi e nemmeno da nuova...e la fortuna comunque nelle auto è sempre fondamentale.seguiranno aggiornamento dopo la concessionaria...vi ringrazio...
 
-2) ad auto ferma con solo freno di stazionamento tirato, premendo e rilasciando la frizione, i giri del motore aumentano di circa 2/300 giri durante il rilascio frizione (2 secondi) per poi stabilizzarsi sui giri del minimo.se premo il freno a pedale,non compare questo fenomeno
-3) in prima marcia,alla partenza,è davvero difficoltoso partire senza strappi bruschi quasi come appena staccata la frizione,il motore avesse un vuoto per poi ripartire. la partenza non è lineare neanche prestando la massima attenzione
Posso confermarti entrambe le cose al 100%

Per le vibrazioni non saprei. Anche la mia a volte ne ha (a clima spento) a volte più forti a volte meno ma non saprei come quantificare il forte per messaggiowhistling2
 
Salve ...alla fine hai risolto ? io su una panda del 2013 con lo stesso motore con 42000 km , la avevo presa nel 2017 con 22000 km ...presenta delle vibrazioni tra i 50 e 70 km h in 3 4 5 marcia ...lo fa´sia con le gomme invernali che con le estive ,su differenti cerchi ...poi qualche volta la frizione slitta e la frizione diventava dura...e faceva un tic quando la premevo e rilasciavo , poi se andavo in autostrada e facevo qualche chilometro , sia il cambio che la frizione diventavano piu´fluidi....
 
Indietro
Alto Basso