Andrea98
Autore di Tutorial
- Auto
- Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao! Ho deciso di dedicare una discussione apposita per questo problema perchè in rete non si trova nulla di nulla. Solo per le punto a GPL.
Praticamente il problema meno preoccupante è il seguente: in qualsiasi situazione sopra ai 15-20km/h premendo la frizione e tenendola premuta i giri scendono a 600. Questo a clima spento.
A clima acceso invece scendono fino a 800 di solito (a volte a 500 ma non si spegne. A volte invece si spegne). Dico di solito perchè capita a volte che premendo la frizione si spenga in modo silenzioso. Senza strattoni, senza vibrazioni. Te ne accorgi solo perchè si accendono le spie batteria e olio. Non si accende nemmeno la spia motore. Di solito succedeva con il clima a velocità massima. Oggi invece mi è successo anche con il clima a velocità 2. Stavo rallentando in coda con una marcia inserita (la terza o la seconda). Quando i giri erano circa a 1.300 1.200 premo la frizione e si è spenta. E appunto non è la prima volta.
Ho notato che a volte se mentre sono in movimento metto a folle e mollo la frizione può capitare che i giri restino sui mille (a clima acceso) o che scendano sotto il minimo (a clima spento) o che restino al minimo (clima acceso). Se non stanno alzati (come una qualsiasi auto mentre è in movimento) si rialzano al 99% delle volte poco prima di fermarsi.
Di per se non è nemmeno fastidiosissima come cosa se non per il fatto che si spegne ogni tanto.
Portarla dal meccanico non credo serva. Si spegne una volta ogni tanto e con la fortuna che ho dal meccanico non andrebbe nemmeno giù di giri!
Se mi aiutate a capire vi ringrazio!
So di aver accennato già a questa cosa in un altro post ma visto che il problema degli spegnimenti lo fa anche con il carico clima non al massimo ho pensato di dedicarci una discussione.
Praticamente il problema meno preoccupante è il seguente: in qualsiasi situazione sopra ai 15-20km/h premendo la frizione e tenendola premuta i giri scendono a 600. Questo a clima spento.
A clima acceso invece scendono fino a 800 di solito (a volte a 500 ma non si spegne. A volte invece si spegne). Dico di solito perchè capita a volte che premendo la frizione si spenga in modo silenzioso. Senza strattoni, senza vibrazioni. Te ne accorgi solo perchè si accendono le spie batteria e olio. Non si accende nemmeno la spia motore. Di solito succedeva con il clima a velocità massima. Oggi invece mi è successo anche con il clima a velocità 2. Stavo rallentando in coda con una marcia inserita (la terza o la seconda). Quando i giri erano circa a 1.300 1.200 premo la frizione e si è spenta. E appunto non è la prima volta.
Ho notato che a volte se mentre sono in movimento metto a folle e mollo la frizione può capitare che i giri restino sui mille (a clima acceso) o che scendano sotto il minimo (a clima spento) o che restino al minimo (clima acceso). Se non stanno alzati (come una qualsiasi auto mentre è in movimento) si rialzano al 99% delle volte poco prima di fermarsi.
Di per se non è nemmeno fastidiosissima come cosa se non per il fatto che si spegne ogni tanto.
Portarla dal meccanico non credo serva. Si spegne una volta ogni tanto e con la fortuna che ho dal meccanico non andrebbe nemmeno giù di giri!
Se mi aiutate a capire vi ringrazio!
So di aver accennato già a questa cosa in un altro post ma visto che il problema degli spegnimenti lo fa anche con il carico clima non al massimo ho pensato di dedicarci una discussione.