• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v 2010 - Sostituzione iniettori gpl Landi Renzo

Auto
ford ecosport 1,5 tdci 2017, ducato 2300 ,spark gpl 2014,panda 312 gpl del 2019
Ciao, avevo il problema con gli iniettori landi sull'auto di mio figlio con 110kkm da alcuni mesi presentava minimo irregolare ,borbottio allo scappamento guida non fluida ,consumi su 10/11km litro gpl, nelle ultime settimane accensione spia motore e perdita potenza diagnosi mancate accensioni cilindro 2 ,azzerata ,eseguita pulizia degli iniettori con leggero miglioramento dopo qualche giorno di nuovo accensione spia motore .A benzina andava ma non benissimo.
Eseguta registrazione gioco valvole solo una di scarico a 0,50 portata 0,45.
Da esperienza di Piccions93 ho acquistato il kit iniettori completo , oggi l'ho installati con ottimi risultati ,sostituzione non crea problemi ,nessuna regolazione o altro(centralina gpl blindata)il venditore prima della spedizione conoscendo il tipo di auto ha allargato i raccordi a 2,25 mm.
L'auto è completamente cambiata ,al minimo il motore gira fluido e silenzioso, no ticchettio iniettori, in marcia ritrovata fluididà, ho percorso 100km con tragitti vari traffico,raccordo anulare velocità 90kmh con puntatina breve a 150 di contachilometro.
Sono soddisfattissimo di questo risultato ,prossimamente vi aggiorno sui consumi.
P.S. il venditore si è dimostrato affidabile e competente .
 
Mi fa piacere sapere che gli iniettori che ho consigliato a @Piccions93 stiano aiutando altre persone.
Non dimenticare che questi se mai vorrai pulirli puoi smontarli completamente , e non affidarti a metodi empirici , e soprattutto puoi revisionarli con 50€!
Mi pare che piccions ebbe qualche "difficoltà" con la staffa, tu hai avuto qualche problema?
 
Se il motore è come il mio, quindi con iniettori a 90° sotto al collettore di aspirazione allora è necessario modificare la staffa originale forandola, nient'altro. Comunque devo dire che a distanza di qualche mese iniziano a diventare più rumorosi. Ora si sente distintamente quando gira a gpl, prima era quasi impercettibile. In ogni caso fanno anche ora moooolto meno rumore dei landi originali.
 
@Antonioys non ricordavo che tutto era partito da te, anche se in ritardo grazie.
Non ho avuto problemi con la staffa i fori combaciavano alla perfezione, l'unico piccolo problema se cosi vogliamo chiamarlo è stato ritrovare un fissaggio sicuro per i cavi iniettori , il kit landi permetteva l'utilizzo di una staffetta ,ho ancorato i cavi al tubo alimentazione gpl del kit.
 
Se il motore è come il mio, quindi con iniettori a 90° sotto al collettore di aspirazione allora è necessario modificare la staffa originale forandola, nient'altro. Comunque devo dire che a distanza di qualche mese iniziano a diventare più rumorosi. Ora si sente distintamente quando gira a gpl, prima era quasi impercettibile. In ogni caso fanno anche ora moooolto meno rumore dei landi originali.
Se noti ho scritto difficoltà tra virgolette , è anche possibile che ci hai fatto l'orecchio , e se non ricordo male dal video che postasti a GPL faceva addirittura meno rumore che a benzina , quindi ci sta che con i km e magari un po' di sporco facciano un pizzico più rumore.
@w180 figurati mi fa piacere aver dato un consiglio che ha portato a qualcosa di buono.
È un peccato che tu non abbia fatto foto dell'installazione.
Magari se riesci sistema il post indicando con un link o una foto che iniettori hai montato , così chi vede la discussione può subito risalire al kit .
Ora però magari se hai voglia potresti fare un video di come gira l'auto quando passa a GPL .
 
@w180 dei vecchi iniettori che ne hai fatto?
Pensi di avere la curiosità di smontarli?
 
Sicuramente li smonterò iniziando dal 2 iniettore che dava mancate accensioni al cilindro 2.
@Antonioys Hai ragione volevo farle ma ero talmente concentrato sull'installazione che mi sono dimenticato:).
Per il video mi organizzo ,comunque grazie a VOI per aver condiviso le vostre esperienze.👍
 
Oggi ho finito di verificare i consumi faccio 12 km litro gpl , 30%urbano 70% extra , speravo qualcosa di più ,alla fine il motore gira liscio l'auto va bene. mi accontento.
 
Considerando che con la Zafira (che comunque usa un po' di benzina) sono attorno ai 12.4 (ultimo pieno)...
 
L'auto la guida mio figlio per il 70% del tempo ,è giovane con il piede non leggero (lui dice che va piano),per avere un un metro di misura certo dovrei requisirla per alcuni gg ma non è possibile.
Va bene cosi.
 
Ma guarda che il consumo più o meno quello è se non si è parsimoniosi, cambiare iniettori non vuol dire consumare meno
 
@w180 magari va piano... solo non ha (ancora) imparato a usare in modo "economy run" il piede ;)
Moltissimo GPL si butta nelle accelerazioni, se non si ha l'accortezza di dare gas in modo progressivo.
 
Esatto, ogni volta che guida la 500 mia sorella mi sento a disagio vedendo come usa a ******* il cambio e l'acceleratore. Purtroppo non tutte le persone hanno la capacità di far rendere al meglio i motori anzi, sono poche. 12 al litro alla fine spendi comunque poco dai.
 
Indietro
Alto Basso