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Punto 1.2 8v 2010 - Sostituzione filtro gpl impianto Landi

Auto
fiat punto 1,3 mjt 70 hp 2005,fiat punto 12 8 v bifuel 2010,fiat ducato 2300 131
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Buona sera a tutti,riformulo la mia richiesta ,il filtro Meat e doria in foto non ha stampigliato il verso di installazione .
Qualcuno l'ha montato in che modo o il mio è incompleto.
Il ricambista aveva solo quello x controllare. Grazie
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ciao, hai il codice Meat & Doria del ricambio in oggetto?

Io ho sempre visto filtro con un verso di montaggio ma ovviamente non ho informazioni per poter dire che non esista o filtri bidirezionali.
 
Auto
fiat punto 1,3 mjt 70 hp 2005,fiat punto 12 8 v bifuel 2010,fiat ducato 2300 131
BUON ANNO a tutte e a tutti.
Pike il codice 4694
 
Auto
fiat punto 1,3 mjt 70 hp 2005,fiat punto 12 8 v bifuel 2010,fiat ducato 2300 131
Ciao,controllando un filtro gpl stagno simile a quello in oggetto con indicazione del verso di montaggio ,ho trovato dei punti in comune per capire il verso diinstallazione.
Guardando attraverso le connessioni del filtro da un lato si vede l'interno del corpo filtrante ,dall'altro attacco(qui c'è la freccia d'ingresso gas) si vede una bariera a qualche mm dal parete di fondo del filtro,lateralmente a questa bariera si notano dei passaggi.
Il filtro dell'auto di mia moglie BRC è strutturato in questo modo.
Se può servire a qualcuno:):)
 

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Questo è il filtro dello stato gassoso, se può essere utile per qualcuno. Quello BRC mi sembra sia in alluminio e ha una targhetta con scritta rossa e la freccia di come va montato. Per la sostituzione del filtro interno c'è da togliere un seeger superiore che tiene bloccato il coperchio.
 
Auto
Punto Evo Dynamic 1.4 GPL 11/2010
Salve qualcuno sa quali devo acquistare per una punto gpl landi impianto di serie?? Se non mi sbaglio sono questi due.
A sinistra liquido e a destra gassoso. (O viceversa tanto sono molto diversi)
Ho la macchina che a gpl va male ultimamente come se strattonasse o avesse vuoti. I filtri hanno quasi 15.000km non vorrei fossero loro prima di portarla a cambiare gli iniettori.
 

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LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
L'oggetto grande sulla sinistra è l'evaporatore, non il filtro, trasforma il GPL dallo stato liquido a quello gassoso e ne riduce la pressione, per questo ha bisogno del liquido caldo del motore. Quello al centro è il filtro stato gassoso. Il filtro stato liquido è più piccolo e dovrebbe assomigliare a questa
26685

Messaggio doppio unito:

15000 km comunque sono pochi. Io ora li cambio ogni 20000 ma in passato li ho tenuti anche 60000 km. Per la sostituzione devi prendere il codice riportato all'esterno del filtro, in quanto i filtri sono tutti simili ma non uguali.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Di solito il filtro liquido è dalle parti di una elettrovalvola. Ed a volte a monte di questa (per non farla inceppare)
 
Auto
Fiat Punto Classic 1.2 8v 60cv - 2010
il filtro dello stato liquido lo trovi nell'elettrovalvola dietro al tubo in foto con la scritta "RUB" devi scollegare l'elttrovalvola togliere il seeger e sostituirlo con un filtro toroidale piccolo solitamente di colore giallo e nerocome questo in foto
Messaggio doppio unito:

se fai un altra foto da un altra prospettiva ti individuo l'elettrovalvola con un cerchio rosso
 

Allegati

Auto
fiat punto 1,3 mjt 70 hp 2005,fiat punto 12 8 v bifuel 2010,fiat ducato 2300 131
Ciao aggiungo ,quando sostituisco il filtro parte liquida chiudo il rubinetto che si trova sul serbatotio gpl ,trovi una rotella che ha sulla suo diametro delle zigrinature x facilitare la presa di rotazione di chiusura.
Nel filtro parte gassosa (quello cilindrico nella foto) ci sono alcuni prodotti che hanno il verso di montaggio segnalato da una freccia che va rivolta verso il corpo farfallato ,altri prodotti non hanno il verso d'installazione .
 
Ultima modifica:
Auto
Fiat Punto Classic 1.2 8v 60cv - 2010
Si puo anche non chiudere il serbatoio, l'elettrovalvola rimane chiusa quindi non hai la fuoriuscita di gas continua ma avrai solo la perdita del gas presente nel circuito post eletrovalvola, poi se vuoi chiudere per una sicurezza in piu fai pure ma ripeto non c'e' bisogno
 
Auto
Giulietta 1.4 anno 2017 gpl Landi (Punto 1.9 jtd 350.000km)
Mi corfermate che l'elettrovalvola è quella nel cerchio rosso giusto ? Dovrei smontarla e poi sostituire il filtro all'interno giusto ? Ogni quanti km ?
 

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Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
A me sembra l'elettrovalvola. Ma per la frequenza di sostituzione dovresti verificare cosa indica il costruttore...
 

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Tieni presente che basta un pieno di gpl sporco per dover buttare i filtri. Cambiali.
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Il filtro dell'elettrovalvola, il più critico dei due, sarebbe ideale cambiarlo ogni 10000 km.
 

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Mi corfermate che l'elettrovalvola è quella nel cerchio rosso giusto ? Dovrei smontarla e poi sostituire il filtro all'interno giusto ? Ogni quanti km ?
Si è l'elettrovalvola.All'interno è presente il filtro di questo tipo:
s-l1600.jpg
Come ti hanno già detto, anche con un pieno di G.P.L. si può sporcare il filtro, quindi sostituirlo ogni 10.000 - 15.000 Km. è bene, ma a volte occorrerebbe sostituire anche i " distributori " o i proprietari o gestori delle pompe di G.P.L..Così " forse " sostituiranno e puliranno i filtri delle pompe a cui facciamo il pieno di G.P.L..
 
Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
Il filtro dell'elettrovalvola, il più critico dei due, sarebbe ideale cambiarlo ogni 10000 km.
Guarda ,ho chiesto più volte al mio installatore, soprattutto ha detto che ,e cito , "finché va lascialo stare , è inutile cambiarlo insieme al filtro in fase gassosa ",lui non transige su quello a fase gassosa ,ma quello in fase liquida lo cambia solo se da problemi o se tocca per qualche motivo il riduttore.
Sinceramente su 3 punto che fanno gas a distributori diversi tra loro ,ad una non viene toccato da 50k km ,e sulla seconda da 10k, e alla terza da 20k km,e nessuna da problemi,su quella da 50k km ,sono morti prima gli iniettori a 140000km (gli schifosi tappo verde Landi) prima che il riduttore causasse problemi infatti a 140k km sono stati sostituiti iniettori e filtri , e sono 50k km che stanno li.
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Per quello che costa io lo cambio. Di sicuro filtra di più un filtro più pulito piuttosto che uno ormai saturo di poltiglia.
Messaggio doppio unito:

Comunque avendo un impianto gpl da 43000 km circa vorrei chiederti: il riduttore è stato mai toccato in 140000 km?
 
Ultima modifica:
Auto
Giulietta 1.4 anno 2017 gpl Landi (Punto 1.9 jtd 350.000km)
Approfittando delle ferie, ho cambiato il filtrino dell'elettrovalvola. Il primo giorno è andata normale, ma dal secondo giorno è capitato che nelle accelerazioni più spinte in fase di sorpasso passa da solo a benzina. Poi io manualmente la riporto a gpl ma se riaccelero più marcatamente ripassa di nuovo a benzina. Cosa può essere ?
 
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