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Risolto Punto 1.2 8V 2004 - Si spegne a caso

Stato
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Auto
Fiat Punto MK3 1.2 Bz 8 valvole
Buongiorno a tutti.
La mia punto si è spenta in una salita alla velocità di 30km/h e si è fermata. Al tentativo di riaccenderla, tutte le spie erano accese e le spie delle quattro freccie non erano sincronizzate con quelle reali.
Inoltre non si sentiva alcun rumore provenire dalla pompa benzina anche se il motorino girava.
Ho aspettato mezz'ora e tutto è ripartito come se nulla fosse
Ho eseguito un chech con multiecuscan e mi ha dato i difetti che allego (errore linea canbus, chiave, ecc)
Qualcuno mi sa dare qualche dritta, visto che su internet questo difetto è abbastanza frfequente?
 

Allegati

  • 20141117_Errori fiat Punto 1.2 8V '03.txt
    680 bytes · Visite: 170
potrebbe essere il code della chiave o la pompa benzina che ti stà abbandonando!
 
Ciao Salva. Allora volevo darti un aggiornamento. Ho visto parecchi blog in merito a questo problema, e pare sia un difetto comune di questa versione di punto, dovuto all'estrema sensibilità delle centraline di iniezione alle candele e/o bobine non originali unita a cavi candele usurati e prolemi l egati alle masse del motore. Ora controllo tutto quello che monta la Punto e poi ti faccio sapere qualcosa.
 
Ottimo spera che siano i cavi così con poca spesa te la cavi...segui il tutorial di @Motoradders sul controllo e sostituzione cavi (sempre se già non lo sai fare!) Fammi sapere!
Già che ci sei cambia anche le candele così stai più tranquillo!
 
Ciao allora un problema molto simile al tuo era successo alla mia ragazza sulla sua vecchia punto 1.2 8v e purtroppo il problema era la centralina
 
Ultima modifica di un moderatore:
Nom e' detto che sia lei il problema !!! Se poi si scopre che è lei se vai da un rottamai la trovi a poco prezzo ..... cmq prima di tutto controlla candele ; cavi ; bobina ecc ...
 
Concordo con Samuele. Un cavo candela non può mandare in tilt tutto il quadro strumenti. Anche nell' ipotesi migliore, 3 pistoni sono comunque in grado di trascinarsi il 4° pistone e fare anche una salita, seppur a potenza assai ridotta.

Dunque, quello che consiglio di fare è un check di tutto il motore. Devi cercare qualcosa di anomalo, come un cavo bruciato o qualunque altra cosa non sembri essere a posto.
Se non salta nulla all' occhio conviene controllare l' efficienza delle candele ed eventualmente fare una misurazione della resistenza di ciascun cavo, per capire se ci sono danni all' interno del cavo stesso.

Suggerisco un controllo minuzioso dei fusibili e dei relè, non perché abbiano partecipato ad arrestare il motore, ma perché in seguito al tilt del quadro uno o più di questi si potrebbero essere bruciati. Non è comunque da escludere il caso che un fusibile o un relè abbiano arrestato la pompa di benzina, l' iniezione o qualunque altra cosa di vitale per il funzionamento del motore.

Se ho ben capito, il motore si è fermato di colpo, quindi non escluderei un corto circuito. In seguito al corto, la centralina potrebbe aver attivato un qualche genere di meccanismo di difesa per tutelarsi, interrompendo i segnali e quindi l' apporto di energia ai vari impianti.

P.S. Se la centralina è andata, non è un dramma. Sul forum abbiamo già vissuto questa situazione in più di un occasione. Il problema è stato risolto con una centralina usata ( presa dal demolitore ), installata al posto della vecchia e sostituite tutte le serrature, compresa quella del quadro. Ovviamente vengono fornite anche le chiavi con codici CODE della centralina usata.
Si risparmia e non bisogna buttare l' auto.
 
ragazzi vediamo... penso che a questo punto una diagnosi dall'elettrauto sia d'obbligo!
Almeno al 90% si ha quasi la certezza del guasto che ha l'auto! Senza andare per tentativi inutili!
 
Esattamente ! Fare un test della centralina con examiner è d'obbligo
 
E' successo anche a me in questi giorni: auto che si spegneva, spie che si accendevano a caso, computer di bordo e orologio che si resettavano di continuo, lancette del quadro strumenti che anche a macchina spenta restavano "accese"....
strum.jpg
Praticamente avevo lo spinotto del faro anteriore completamente ossidato e mandava tutto in corto!
 
Cavoli Lory uno spinotto faceva tutto ciò?
Buono a sapersi non si sà mai!
 
A quanto pare si! Ora sembra tornato tutto nella norma... (spero di non averlo detto troppo in fretta :whistling:)
 
Loryz (e tutti gli altri), io qualche anno fa, comprai le lampadine a Led per sostituire le tristi posizioni della punto.
Non l'avessi mai fatto!!!
L'auto sembrava impazzita! Spie, rumori di pompa a caso e altro...
E appena ho tentato di mettere in moto, ho bruciato fusibile e due lampadine.
Tutto questo perche' i led hanno una impedenza bassissima e hanno fatto praticamente un corto circuito.
Quindi non e' affatto peregrina la tua ipotesi. ;)

Personalmente mi e' capitato due volte di restare a piedi: con la mia precedente punto 75 e con la 600 della mia ex, tra l'altro presa da un mese (all'epoca).
In entrambi i casi si era guastata la pompa della benzina.
Comunque quando si spegne per la pompa della benza, l'auto singhiozza prima di spegnersi, come se avessi il serbatoio vuoto.
 
Perlamiseria! Uno spinotto di un faro fa tutto questo danno?! :eek:

Ma che cavolo, è mai possibile che la Fiat non faccia installare un minimo di protezione contro i cortocircuiti?o_O

Nel caso di Loryz era solo uno spinotto di un faro, quindi non oso immaginare cosa succeda con un corto su qualcosa di molto più importante come un sensore. Spero che in quel caso non finisca come nei film, in cui il malcapitato gira la chiave per accendere il motore e BOOOM!:Nailbiting:

Fortunatamente per me, fin ora lo stesso spinotto del faro, entrambi, si sono squagliati e la corrente dei fari si divideva metà tra l' anabbagliante e abbagliante quindi l' illuminazione faceva pena. Risolto con 2 nuovi spinotti al modico costo di 5 € dal meccanico.

Comunque, senza andare troppo OT, spero che anche per Dreamcore sia una cosa banale. Attendiamo aggiornamenti.
 
Di uno spinotto che facesse tutto sto danno non avevo mai sentito, incredibile, mi vien da pensare tra l'altro che prima di cortocircuitarsi deve aver datto parecchio fastidio a tutto l'impianto elettrico.
E' un segno tangibile che quei connettori hanno bisogno più spesso di essere verificati, cosa di cui poi, ci scordiamo tutti.
 
Loryz (e tutti gli altri), io qualche anno fa, comprai le lampadine a Led per sostituire le tristi posizioni della punto.
Non l'avessi mai fatto!!!
L'auto sembrava impazzita! Spie, rumori di pompa a caso e altro...
E appena ho tentato di mettere in moto, ho bruciato fusibile e due lampadine.
Tutto questo perche' i led hanno una impedenza bassissima e hanno fatto praticamente un corto circuito.
Quindi non e' affatto peregrina la tua ipotesi. ;)

Personalmente mi e' capitato due volte di restare a piedi: con la mia precedente punto 75 e con la 600 della mia ex, tra l'altro presa da un mese (all'epoca).
In entrambi i casi si era guastata la pompa della benzina.
Comunque quando si spegne per la pompa della benza, l'auto singhiozza prima di spegnersi, come se avessi il serbatoio vuoto.
Ciau El caiman :))
Vorrei puntualizzare che la mia Punto monta lampadine a led praticamente da nuova e non mi ha mai dato problemi di nessun tipo. Probabilmente quelli a cui fai riferimento sono cinesate montate senza nemmeno un accorgimento e nessun supporto tecnico da parte del venditore. Ti faccio un esempio: normalmente la caratteristica della lampadina a LED è proprio quella che ha - contrariamente a quello che si pensa - un'impedenza altissima e non bassissima; questo crea piccoli problemi ma non al cambus, bensì al controllo di corrente (body computer), causando false segnalazioni di luce guasta: Per ovviare a questo problema è sufficiente inserire in parallelo delle resistenze ceramiche (il cui valore cambia a seconda se va montata sulla lampadina "indicatore direzione" o "posizione" o "targa").
 
Sì, in effetti io montai le lampadine senza resistenza. Infatti sulla moto, per mettere le frecce a led, o messo le resistenze, ma in serie. Per questo sono stato tratto in inganno dal discorso dell'impedenza alta/bassa...

Al di là di questo volevo solo esemplificare di come un problema all'impianto elettrico possa creare noie strane e apparentemente non correlate tra loro..
 
Buongiorno ragazzi.
Voglio aggiornarvi sul problema della mia Punto. Stamattina l'ho ritirata dal meccanico, il quale come prima battuta mi ha detto che purtroppo l'auto non è nata per navigare ma per andare su strada.
Battute a parte, il problema è dovuto ad un accumulo di acqua sulle connessioni principali e sulle masse tra motore e carrozzeria che hanno fatto ossidare i contatti, interrompendo e mandando in tilt la linea cambus della centralina mandandola in blocco di sicurezza.
Ora è stato ripristinato il tutto, ed è stato anche aggiornato il firmware della centralina di iniezione, per una cifra direi tuttosommato modica di € 115,00 IVA compresa, considerando che l'intervento è stato effettuato direttamente da Fiat.
 
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