1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Punto 1.2 8v 2001 - Sostituzione centralina iniezione

Discussione in 'Impianto elettrico' iniziata da ciccariello, 4 Marzo 2014.

1. ciccariello

ciccariello Ospite

Un saluto a tutti....

come da titolo sulla mia punto c'è bisogno di sostituire la centralina di iniezione...

volevo chiedervi, visto che l'ho già a disposizione, posso procedere io allo smontaggio della vecchia ed al montaggio di quella nuova??? oppure la devo portare per forza dal meccanico???

non mi sembra difficile la sostituzione, l'unica cosa che non so, se dopo per caso c'è bisogno del computerino che hanno i meccanici non so per un'eventuale riprogrammazione????

se non c'è bisogno di nessuna programmazione procedo a sostituirla io.....

2. Esepoi Tenepenti

Esepoi Tenepenti Utente Avanzato

"Mi Piace" ricevuti:
    439
    Auto:
    Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
    Non puoi montarla tu.

la centralina che hai in mano e che devi montare dove l'hai comprata?

3. Bl4Ck^

Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    la tua è già scodificata? altrimenti non parte...

4. ciccariello

ciccariello Ospite

cosa significa scodificata...

[Moderazione: non è necessario citare se si commenta subito dopo]

Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2014
  5. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    dove l'hai comprata? hanno il code, se non è scodificata la macchina non parte perchè ci è associata un altra chiave...

6. ciccariello

ciccariello Ospite

allora,
    questa centralina era già montata sulla mia macchina, poi 4 anni fa per un banale problema al cavetto di alimentazione di una delle due bobine, problema che poi ho scoperto io da solo, mi fecero cambiare di nuovo la centralina.... capito che fregatura....
    allora io adesso mi ritrovo con quella centralina lì, che quindi era buona, che, adesso potrei rimontare tranquillamente visto che era già montata proprio sulla mia macchina.... dovrebbe essere già scodificata quindi.... penso che la potrei rimontare tranquillamente vero???

7. Motoradders

Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    1.039
    Auto:
    Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
    Non ci scommetterei, magari hanno cambiato i codici delle chiavi ( potrebbe essere un ipotesi ) o_O

8. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Dovrebbe andare smonta pure

9. ciccariello

ciccariello Ospite

Per smontarla devo seguire qualche procedura particolare?? Devo scollegare prima la batteria??

10. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    certo scollega e poi smonta...

11. Esepoi Tenepenti

"Mi Piace" ricevuti:
    439
    Auto:
    Sono curioso, montala e facci sapere.

12. GDeltaG

GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
    Dovrai anche fare la procedura di autoapprendimento..

13. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    nella 8v mi sembra di no, è meccanica fa una specie di roba così il motorino stepper ma appena si riattacca la batteria ma fa tutto in modo automatico... o almeno mi sembra così lol non ditemi che è da fare perchè io non lo ho mai fatto ahahahahahah

14. Esepoi Tenepenti

"Mi Piace" ricevuti:
    439
    Auto:
    Si si, devi farla anche sulla 8v.

15. GDeltaG

"Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    si c'è una procedura anche per la 8V ma è da fare soltanto se rimane accesa la spia avaria motore...in poche parole bisogna accendere l'auto, farla arrivare in temperatura, accelerare fino a 5.000 giri circa per qualche secondo poi tornare al minimo per altrettanti secondi e ripetere 3 volte...a quel punto la spia si spegne e l'apprendimento è fatto...

16. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    uh è per il motorino del minimo, sicuramente serve per farlo aprire e chiudere un paio di volte! :D

A GDeltaG piace questo elemento.
  17. ciccariello

ciccariello Ospite

tutto ok l'ho montata e va bene.....

non ho fatto nessuna procedura di autoapprendimento.... nella 8v anche io so che non serve.....

grazie a tutti per i consigli....

18. GDeltaG

"Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    bene, comunque credo sia necessario soltanto nel caso si monti una centralina scodificata...

A Evo1995 piace questo elemento.
  19. Biska

Biska

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Auto:
    Marea WE 1.9 JTD 110
    Ciao a tutti.
    Scusate se mi intrometto, ma siccome "molto probabilmente" anche alla mia devo sostituire la centralina (cambiata la bobina che pilotava le due candele del 2° e 3° cilindro, ma il risultato è sempre lo stesso, alla candela del 3° cilindro non arriva corrente, o meglio non esce dalla bobina, dunque non è neppure il cavo), se compro una centralina nuova devo solo fare l'apprendimento, ma se ne compro una usata devo prima farla "scodificare", ho capito bene? Non devo dunque farla scodificare e ri-codificare con i miei codici, come mi ha detto qualcuno (non qui)? Perché di andare in un officina a spendere altri soldi, dopo questa "sorpresa" (pensavo a candele/cavi/bobine, e neanche tutti, invece...) non mi andrebbe, dato che faccio tutto io, fin dove posso...
    Grazie per la risposta, se qualcuno la legge!

20. dani

dani Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    346
    Auto:
    fiat punto 1.2 8v sx 2001
    se la compri scodificata la monti su ,metti in moto, come ti hanno già spiegato sopra fai quella procedura,sulla rete ci sono in vendita centralline scodificate anche con garanzia,e un consiglio se parliamo di punto 8v ,trova una centralina con data di fabbricazione dal 2003 in poi, sono state migliorate, dato che i modelli dal 99 al 2002 ci sono stati casi di bruciature delle piste interne.

1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi