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Punto 1.2 8v 2001 - Sostituzione candele o sonda lambda

Discussione in 'Varie' iniziata da Alexverona95, 17 Novembre 2013.

  1. Alexverona95

    Alexverona95 Ospite

    Ciao a tutti. Da un po di mesi mi si è accesa la spia gialla che segna avaria motore senza però che ci fossero effettivamente dei problemi. La spia si accendeva ogni tanto e facendo un tratto di strada ad alta velocita si spegneva per poi riaccendersi casualmente un alcuni giorni dopo. Da una settimana però si è accesa fissa senza mai spegnersi e i consumi sono calati dai normali 18km/l fino a 7-8km/l e appena spengo la macchina e scendo si sente un forte odore (non saprei come descriverlo) uscire dalla marmitta.
    Leggendo un po in giro ho visto che potrebbero esserci varie cause come sonda lamba, candele, bobine, cavi dispersivi.
    Come primo passo vorrei sostituire le candele visto che non le cambio da 5 anni e se il problema persiste, sostituire cavi poi bobine ed in fine sonda lambda.
    Oggi ho provato a sostituire le candele ma non sono riuscito a smontarle.
    Per prima cosa ho smontato il filtro dell'aria nero, poi non ho capito neanche dove sono situate.
    Ecco una foto una volta smontato il filtro: (la foto non è mia ma il motore è uguale a perte che in foto manca il corpo farfallato)
    http://www.brugildo.altervista.org/.../Tolta scatola filtro e corpo farfallato.html
    Potreste aiutarmi ad individuare in foto e sostituire le candele?
    Che candele mi consigliate?
    Grazie
     
  2. Loryz

    Loryz Super Moderatore Membro dello Staff Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Ciao e benvenuto sul forum!
    Prima di postare passa nella sezione Presentazioni come da Regolamento.
     
  3. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Tanto per iniziare ti chiedo è 1.2 8v o 1.2 16v?
     
  4. Alexverona95

    Alexverona95 Ospite

    Ok ora vado alla sezione presentazioni per presentarmi.
    Comunque non so se è 8 o 16 valvole su libretto c'è scritto fiat auto spa 188bxa1a 01g fiat punto 1242 di cilindrata 44 kw benzina numero motore: 188A4000
     
  5. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Ok...quindi è un 8V..
    Allora se senti puzza uscire dallo scarico e hai la spia motore accesa io farei subito una diagnosi da un meccanico...comunque per me è una delle due sonde lambda che è andata..
     
  6. Alexverona95

    Alexverona95 Ospite

    Ma potrebbe essere anche la causa dell'eccessivo consumo, o solo della puzza?
    Ho visto che si trova sui 30 euro, sarei in grado di sostituirla da solo? Dove è situata?
    Grazie mille :)
     
  7. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Guarda ti dico la sonda perché hai gli stessi sintomi che aveva anche la mia e alla fine era la sonda lambda....se la sonda lambda lavora male fa dunque puzza e aumentano vistosamente anche i consumi....
    Le sonde lambda visto che a quanto ho capito è del 2002 la macchina quindi è
    Euro 3 e quindi ha 2 sonde lambda una a monte e una a valle significa una prima e una dopa il catalizzatore.....a cambiarla a casa non è difficile ma neanche facile....
     
  8. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    è un dado sviti e riavviti e infine attacchi il connettore, per le candele stanno sotto il rail della benzina. In pratica lato aspirazione dove è attaccato il collettore d'aspirazione ;)
     
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  9. Alexverona95

    Alexverona95 Ospite

    Ok grazie a tutti per le risposte. Non capisco però come mai dopo una tirata ad esempio in autostrada la sonda riprenda a funfionare. E per questo che avevo pensato piu alle candele.
    C'è possibilita di pulire la sonda? Perche se non fosse funzionante credo che non dovrebbe mai funzionare invece se tiri riprende a funzionsare. :unsure::unsure: boh...
     
  10. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Guarda io l'ho tenuta così con la spia che si accende e si spegne ed era la sonda....purtroppo non si può pulire...ti dico che non sono le candele perché se erano loro la spia si accendeva per dirti che c'erano mancate accensioni a uno o più cilindri quindi te ne accorgevi perché la macchina girava male soprattutto al minimo
     
  11. Carlo

    Carlo

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    Serve staccare qualcosa o si riesce a far uscire (e rimettere) le candele senza scollegare altro?
     
  12. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    in teoria l'unica cosa da togliere è il filtro dell'aria, però non son proprio in una posizione facile xD
     
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  13. GDeltaG

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    Carlo se hai altri dubbi continua qui gentilmente..
     
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