1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Punto 1.2 8v 2001 - Sostituzione candele o sonda lambda

Discussione in 'Varie' iniziata da Alexverona95, 17 Novembre 2013.

1. Alexverona95

Alexverona95 Ospite

Ciao a tutti. Da un po di mesi mi si è accesa la spia gialla che segna avaria motore senza però che ci fossero effettivamente dei problemi. La spia si accendeva ogni tanto e facendo un tratto di strada ad alta velocita si spegneva per poi riaccendersi casualmente un alcuni giorni dopo. Da una settimana però si è accesa fissa senza mai spegnersi e i consumi sono calati dai normali 18km/l fino a 7-8km/l e appena spengo la macchina e scendo si sente un forte odore (non saprei come descriverlo) uscire dalla marmitta.
    Leggendo un po in giro ho visto che potrebbero esserci varie cause come sonda lamba, candele, bobine, cavi dispersivi.
    Come primo passo vorrei sostituire le candele visto che non le cambio da 5 anni e se il problema persiste, sostituire cavi poi bobine ed in fine sonda lambda.
    Oggi ho provato a sostituire le candele ma non sono riuscito a smontarle.
    Per prima cosa ho smontato il filtro dell'aria nero, poi non ho capito neanche dove sono situate.
    Ecco una foto una volta smontato il filtro: (la foto non è mia ma il motore è uguale a perte che in foto manca il corpo farfallato)
    http://www.brugildo.altervista.org/.../Tolta scatola filtro e corpo farfallato.html
    Potreste aiutarmi ad individuare in foto e sostituire le candele?
    Che candele mi consigliate?
    Grazie

2. Loryz

Loryz Super Moderatore Membro dello Staff Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    735
    Home page:
    Auto:
    Toyota Yaris Hybrid My16 1.5H ECVT Active 2017 - Fiat Punto mk2 1.2 16V HLX 2002
    Ciao e benvenuto sul forum!
    Prima di postare passa nella sezione Presentazioni come da Regolamento.

3. samuele

samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Tanto per iniziare ti chiedo è 1.2 8v o 1.2 16v?

4. Alexverona95

Alexverona95 Ospite

Ok ora vado alla sezione presentazioni per presentarmi.
    Comunque non so se è 8 o 16 valvole su libretto c'è scritto fiat auto spa 188bxa1a 01g fiat punto 1242 di cilindrata 44 kw benzina numero motore: 188A4000

5. samuele

"Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Ok...quindi è un 8V..
    Allora se senti puzza uscire dallo scarico e hai la spia motore accesa io farei subito una diagnosi da un meccanico...comunque per me è una delle due sonde lambda che è andata..

6. Alexverona95

Alexverona95 Ospite

Ma potrebbe essere anche la causa dell'eccessivo consumo, o solo della puzza?
    Ho visto che si trova sui 30 euro, sarei in grado di sostituirla da solo? Dove è situata?
    Grazie mille :)

7. samuele

"Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Guarda ti dico la sonda perché hai gli stessi sintomi che aveva anche la mia e alla fine era la sonda lambda....se la sonda lambda lavora male fa dunque puzza e aumentano vistosamente anche i consumi....
    Le sonde lambda visto che a quanto ho capito è del 2002 la macchina quindi è
    Euro 3 e quindi ha 2 sonde lambda una a monte e una a valle significa una prima e una dopa il catalizzatore.....a cambiarla a casa non è difficile ma neanche facile....

8. Bl4Ck^

Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    è un dado sviti e riavviti e infine attacchi il connettore, per le candele stanno sotto il rail della benzina. In pratica lato aspirazione dove è attaccato il collettore d'aspirazione ;)

A samuele piace questo elemento.
  9. Alexverona95

Alexverona95 Ospite

Ok grazie a tutti per le risposte. Non capisco però come mai dopo una tirata ad esempio in autostrada la sonda riprenda a funfionare. E per questo che avevo pensato piu alle candele.
    C'è possibilita di pulire la sonda? Perche se non fosse funzionante credo che non dovrebbe mai funzionare invece se tiri riprende a funzionsare. :unsure::unsure: boh...

10. samuele

"Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Guarda io l'ho tenuta così con la spia che si accende e si spegne ed era la sonda....purtroppo non si può pulire...ti dico che non sono le candele perché se erano loro la spia si accendeva per dirti che c'erano mancate accensioni a uno o più cilindri quindi te ne accorgevi perché la macchina girava male soprattutto al minimo

11. Carlo

Carlo

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Auto:
    Toyota Auris 1.2 turbo Active MY15
    Serve staccare qualcosa o si riesce a far uscire (e rimettere) le candele senza scollegare altro?

12. Bl4Ck^

Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    in teoria l'unica cosa da togliere è il filtro dell'aria, però non son proprio in una posizione facile xD

A Carlo piace questo elemento.
  13. GDeltaG

GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
    Carlo se hai altri dubbi continua qui gentilmente..

1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi