• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuto sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Punto 1.2 8v 2001 - Sostituzione candele o sonda lambda

A

Alexverona95

Ospite
#1
Ciao a tutti. Da un po di mesi mi si è accesa la spia gialla che segna avaria motore senza però che ci fossero effettivamente dei problemi. La spia si accendeva ogni tanto e facendo un tratto di strada ad alta velocita si spegneva per poi riaccendersi casualmente un alcuni giorni dopo. Da una settimana però si è accesa fissa senza mai spegnersi e i consumi sono calati dai normali 18km/l fino a 7-8km/l e appena spengo la macchina e scendo si sente un forte odore (non saprei come descriverlo) uscire dalla marmitta.
Leggendo un po in giro ho visto che potrebbero esserci varie cause come sonda lamba, candele, bobine, cavi dispersivi.
Come primo passo vorrei sostituire le candele visto che non le cambio da 5 anni e se il problema persiste, sostituire cavi poi bobine ed in fine sonda lambda.
Oggi ho provato a sostituire le candele ma non sono riuscito a smontarle.
Per prima cosa ho smontato il filtro dell'aria nero, poi non ho capito neanche dove sono situate.
Ecco una foto una volta smontato il filtro: (la foto non è mia ma il motore è uguale a perte che in foto manca il corpo farfallato)
http://www.brugildo.altervista.org/.../Tolta scatola filtro e corpo farfallato.html
Potreste aiutarmi ad individuare in foto e sostituire le candele?
Che candele mi consigliate?
Grazie
 
A

Alexverona95

Ospite
#4
Ok ora vado alla sezione presentazioni per presentarmi.
Comunque non so se è 8 o 16 valvole su libretto c'è scritto fiat auto spa 188bxa1a 01g fiat punto 1242 di cilindrata 44 kw benzina numero motore: 188A4000
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#5
Ok...quindi è un 8V..
Allora se senti puzza uscire dallo scarico e hai la spia motore accesa io farei subito una diagnosi da un meccanico...comunque per me è una delle due sonde lambda che è andata..
 
A

Alexverona95

Ospite
#6
Ma potrebbe essere anche la causa dell'eccessivo consumo, o solo della puzza?
Ho visto che si trova sui 30 euro, sarei in grado di sostituirla da solo? Dove è situata?
Grazie mille :)
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#7
Guarda ti dico la sonda perché hai gli stessi sintomi che aveva anche la mia e alla fine era la sonda lambda....se la sonda lambda lavora male fa dunque puzza e aumentano vistosamente anche i consumi....
Le sonde lambda visto che a quanto ho capito è del 2002 la macchina quindi è
Euro 3 e quindi ha 2 sonde lambda una a monte e una a valle significa una prima e una dopa il catalizzatore.....a cambiarla a casa non è difficile ma neanche facile....
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#8
è un dado sviti e riavviti e infine attacchi il connettore, per le candele stanno sotto il rail della benzina. In pratica lato aspirazione dove è attaccato il collettore d'aspirazione ;)
 
A

Alexverona95

Ospite
#9
Ok grazie a tutti per le risposte. Non capisco però come mai dopo una tirata ad esempio in autostrada la sonda riprenda a funfionare. E per questo che avevo pensato piu alle candele.
C'è possibilita di pulire la sonda? Perche se non fosse funzionante credo che non dovrebbe mai funzionare invece se tiri riprende a funzionsare. :unsure::unsure: boh...
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#10
Guarda io l'ho tenuta così con la spia che si accende e si spegne ed era la sonda....purtroppo non si può pulire...ti dico che non sono le candele perché se erano loro la spia si accendeva per dirti che c'erano mancate accensioni a uno o più cilindri quindi te ne accorgevi perché la macchina girava male soprattutto al minimo
 
Auto
Toyota Auris 1.2 turbo Active MY15
#11
... per le candele stanno sotto il rail della benzina. In pratica lato aspirazione dove è attaccato il collettore d'aspirazione ;)
Serve staccare qualcosa o si riesce a far uscire (e rimettere) le candele senza scollegare altro?
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#12
in teoria l'unica cosa da togliere è il filtro dell'aria, però non son proprio in una posizione facile xD
 
Alto Basso