• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v 2001 - Malfunzionamenti body computer dopo corto circuito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto 1.2 8v 2001
Ciao a tutti ragazzi come va?
avrei bisogno di un vostro parere,praticamente ieri sera mi sono accorto che sotto la cassa dx nel baule c'è l'incasso per la plafoniera,allora guardando sotto la moquete ho visto i 2 connettori sono corso in un negozio e ho comprato una luce a led nel montarla funzionava tutto nel mettere via i cavi i 2 si sono toccati e hanno fanno una scintilla e non funzionava piu e si era bruciato il fusibile f44 dell'accendisigari.(che ho sostituito)
il problema grave e che alla sera nel spegnere le luci mi sono accorto che anche spegnendole la strumentazione e le luci di posizione rimangono sempre accese e non funziona piu neanche il conta kilometri.però se tolgo il fusibile o il relè tutto funziona normalmente,ho anche fatto gia la prova di staccare la batteria per tutta la notte ma niente.stamattina l'elettrauto mi ha detto che devo cambiare il body computer (320 euro),

voi cosa ne pensate ?c'è qualche altra prova che posso fare?

grazie a tutti in anticipo
 
Ultima modifica:
Ho riaperto modificando il titolo su solenne LOL promessa di Michael che non lo farà mai più. LOL o_O
 
ok grazie

--- Messaggio doppio unito ---

Ci sono degli aggiornamenti ieri ho provato a fare una ricerca errori con odb 2 il risultato e quello della foto resettando rimane solo il P0443,e in ogni caso il conta kilometri non funziona,la cosa strana e che nel cavo della plafoniera dietro non funziona quindi potrebbe essere che ci sia un corto da qualche parte da parte di quel cavo?

--- Messaggio doppio unito ---

secondo il mio meccanico e stato fatto qualche casino col vecchio proprietario perche non si spiega tutti questi problemi con una luve della plafoniera e lui pensa che sia stato fatto qualche bypass con i cavi della centralina
 

Allegati

  • IMG-20160806-WA0001.jpg
    IMG-20160806-WA0001.jpg
    60,7 KB · Visite: 68
Si infatti,anche perché se non funziona il contakm,quindi avrebbe dovuto rimanere p0500,invece ti rimane un errore legato alla valvola dei vapori benzina credo. Mah. Però sinceramente,se prima del cortocircuito andava bene,qualcosa c'entra...
 
allora aggiornamento 2 ho controllato tutti i fusibili e mancava appunto f11 quello del c.k e del p0443 non chiedetemi perche mancava.......non ne ho idea neanche io sarà saltato via ....però rimane il fatto che il quadro strumenti rimane sempre acceso quando spengo le luci però se tiro via il fusibile o il relè di fianco tutto funziona normalmente.....che controlli potrei fare? e cmq corrente al filo della plafoniera del baule non c'è mentre prima c'era quindi mi da da presuppore che quel filo faccia corto da qualche parte il problema e da dove parte quel filo io un pò l'ho seguito e il nero arrivato alla cassa posteriore dx va con una matassa di fili da una parte e il rosso va verso il basso ma dove si fermano ?
 
se non erro i fili passano sotto i battitacchi fino ad arrivare al body computer. può darsi che sia stata incidentata su una fiancata e nel ripararla siano stati intaccati alcuni fili. se hai un tester puoi fare la prova di continuità tra i due fili, se mettendo i due puntali sui due fili suona vuol dire che sono in corto, se non suona puoi stare tranquillo che non sono loro la causa. nella peggiore delle ipotesi se l'impianto è in ordine è possibile che il body computer sia guasto e devi sostituirlo.
 
I cavi delle plafoniere hanno il negativo a massa quindi il nero è collegato al telaio, il cavo di corrente va al body computer nel connettore dedicato, segui la colorazione e non ti sbaglierai, il percorso del cavo e sotto al battitacco sx
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso