• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v 2000 - Scritta sul tamburo e info sostituzione

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
alh3_googleusercontent_com_gVE_EaEPWH8Fk6klLjAnpur4VB3ZEjD6U_y2eed97679bf55b7eeea59842f7564222.jpg


Ragazzi cosa vorrà dire quel numero verde scritto sul tamburo? sarà mica il Kmggio alla quale è stato sostituito? Mi sembra 515 o 615. Voi che dite? Dovrei sistemare l'impianto frenante (olio, flessibili e ganasce) e nel frattempo se c'è da cambiare i tamburi li cambio.
 
Nuovi non sono. Ma dall'esterno il tamburo può solo essere valutato... esteticamente.
I tamburi si ispezionano sulla planarità della superficie di fissaggio, sulla presenza di cavità nella pista di attrito e sulla corretta forma della pista d'attrito stessa.
 
Ho toccato l'interno e non ho notato eccessivi scalini solo che ruotando il tamburo con freno disinserito il tamburo ruota libero per quasi mezzo giro e poi tende a frenare per poi sbloccarsi quindi credo che ci sia qualche ovalizzazione... Pike ma secondo te quel numero é il kmggio a cui é stato sostituito?

l'interno:
alh3_googleusercontent_com_BtN5j2sFcoUwRwkI6zKWSAHyPuZyB17cKuK809e68f2aa548e35cff4364e214e4b60.jpg

alh3_googleusercontent_com_9qzmdmVEg43Hew_2_gE5JzWPXHtTpS70xk6e1473024e7715eb9b8a2c0e925843980.jpg
 
Ultima modifica:
Ho buttato i vecchi tamburi, originali, il mese scorso (dopo averli conservati 3 anni!! LOL) quindi non posso verificare se ci fossero scritte.
In ogni caso, non penso abbia a che fare coi km. 61500? 615000? Troppo poco o "troppo tanto", direi.
Sarebbe da sapere qualcosa in più sull'auto: km attuali? Quanti ne aveva quando l'hai presa?
Sembrano più le scritte che i demolitori, o i commercianti di ricambi usati, mettono per identificare il pezzo (ma non vedo corrispondenza col codice ricambio)

@flexo per il futuro, ricordati modello dell'auto e motore, nel titolo, altrimenti saremo costretti a chiudere le discussioni.
 
km attuali 147.500 e presa a circa 110.000

ps: scusa alla prossima scrivo il modello
 
In ogni caso dentro al tamburo è riportato il codice prodotto/ricambio...
 
Controlla il costo tra ricambista fisico ed online...
 
Non vorrei essere errante, ma googlando 7750119 (codice del tamburo) + 615, escono delle sigle Bosch, probabile sia un numero di codifica di impianto freni Bosch.

P. S. il tuo tipo di auto può montare due tipi di impianto freni, a seconda di dove è stata costruita: Bosch o Lockheed.
Non dovrebbe comportare grosse differenze a livello di dischi o tamburi, ma è cosa buona e giusta che, in caso di sostituzione, indichi precisamente al venditore numero di targa\telaio, onde evitare spiacevoli equivoci.
In ogni caso i tamburi non sono malaccio, anche se presentano un principio di scalino sul bordo.
 
Ultima modifica:
grazie kekkoku della dritta.... sì effettivamente hanno un principio di scalino ma solo un principio l'unica cosa è che, come ho già detto prima, ruotando a il tamburo questo tende a frenare in un certo punto per poi scorrere liscio quindi non so se è dovuto ad ovalizzazione o al diverso spessore delle ganasce o ad altro.
 
Nel dubbio, sostituiscili, ormai te li trovi smontati....
 
Ben fatto!
Hai comprato i tubi sostitutivi, ma non vedo i cilindretti, per quello che costano ti converrebbe cambiare pure quelli e non (ri)montare i vecchi.
In ogni caso resta una tua libera scelta.
Buon lavoro!
 
Ehmm...si cambiano e sarebbe consigliato cambiarli, perché sono la prima causa di perdita di liquido nell' impianto del liquido frenante posteriore.
Li dovrai cmq toccare se vuoi cambiare i tubi flessibili (che già hai acquistato, vedo).
Poi costano molto meno dei pezzi che già hai acquistato...
 
Niente altro, hai fatto già una bella spesa, e se farai tutto bene (come spero) del tuo lavoro ne godrai i benefici per molto tempo, insieme alla tua "Puntina".
Non è una cosa difficile sostituire tutti quei pezzi, ma l' impianto frenante è sempre una cosa delicata, quindi se hai delle perplessità, chiedi senza problemi.
Occhio a quando cambi il flessibile che si innesta sul tubo rigido, perché se rovini in qualche modo il tubo rigido, poi lo devi cambiare tutto, dalla pompa dei freni fino al posteriore, ed è alquanto "fastidioso", credimi.
Ti lascio il tutorial del Boss in link di seguito:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...stituzione-kit-freni-a-tamburo-completi.1083/
 
Ok grazie per la dritta dritta domani li vado a prendere. Prendo pure i dati del mozzo dato che lo devo svitare per cambiare le ganasce?
 
Il mozzo ruota non è necessario smontarlo e\o sostituirlo, e potrebbe essere un valido appoggio per fare leva quando dovrai togliere le molle, ma se vuoi cambiare il dadone, ok.
Altro consiglio, porta con te una bella macchinetta fotografica, e immortala tutto l' interno sulla piastra delle ganasce, prima di togliere le molle.
Quando dovrai rimontarle potresti chiederti "come stavano messe"? : )
Infine (se ne è parlato già altrove in questo forum ma te lo riporto qui per tua comodità) non toccare in alcun modo il regolatore sulle molle, non cercare di regolarlo in ALCUN MODO!
Mettici le molle sopra, e dimenticalo fino a quando non avrai rimontato tutto.
Se avrai fatto tutto bene, alla prima frenata, sentirai un "TRATRATRAAATRAAAC", non avere paura, non avrai rotto nulla, è il regolatore che si è regolato da solo! ; )
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso