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Punto 1.2 8v 188FL - Ticchettio zona collettore aspirazione

In realtà sono rumorosi da quando l'ho portata a casa è che son stato mona e non me ne sono mai preoccupato (ormai 2 anni).

Il bardahl al limite se non funziona non farà danni speriamo, dosaggio cosa consigli? Una latta ogni mezzo serbatoio? (il sito dice su circa 20lt)

@gioe mah guarda non saprei, diciamo che però questo rumore lo si sente bene se si percorrono strade strette o vicino ai muri
 
per il dosaggio del bardahl, devi solo seguire le istruzioni sulla lattina, così non sbagli niente.
Per quanto riguarda il rumore, se ha iniziato dopo che ti hanno fatto la regolazione delle valvole, allora era meglio tornare subito e farla rivedere. Non sarebbe la prima volta che sbagliano a fare la registrazione, soprattutto quando devono cambiare i piatelli; poi con il cambio di temperature i rumori vanno e vengono.
 
Si torno indietro da me stesso LOL

No comunque la faceva da quando l'ho comprata, appunto 2 anni fa, la regolazione l'ho fatta questa estate/primavera 2017 :thumbsup:

In ogni caso a lavoro finito ho ricontrollato con lo spessimetro ed erano perfette, motore fermo da 2 giorni ovviamente
 
Il bardhal se lo compri via internet costa circa 16 euro. Magari con quella cifra ci fai 2 flaconi di Arexons/Petronas o STP in GDO. Cioè due pieni invece che uno, ci ragionerei su.

Oppure c'è il topic degli additivi fai da te. A scelta tua, ovviamente.

L'olio fa un mestiere diverso dal pulitore (che dovrebbe sciogliere residui che non si sgretolano con la benzina): se l'iniettore è troppo secco, gli fornisce un po' di lubrificante in più. Parliamo di un'auto di 15 anni, se l'iniettore ha una guarnizione interna potrebbe pure essersi consumata
 
All'ipercoop ho visto l'arexons sugli 8 euro, sono quelli gialli, quale dei 2 è meglio? Uno è il classico pulitore l'altro è pulitore multivalvole. Stp ce ne sono un miliardo non saprei nemmeno che prendere. Bardahl invece c'è il top benzina. Tra tutti questi cosa consigliate?

L'olio 2t non saprei che prendere e soprattutto va messo sempre dopo, perché se lubrifica all'inizio poi finirà l'effetto no? Non voglio avere una lambretta LOL

Comunque girare in questo stato spacco qualcosa? Gli iniettori se fosse non posso cambiarli, valgono come l'auto e sono a corto di soldi
 
Il problema ce l'hai sugli iniettori, secondo le diagnosi attuali. Quindi andrei a cercare un prodotto per gli iniettori. Arexons o STP che scriver si voglia. Prenditi tempo per leggere.

Per l'olio, perdonami ma ti mando scherzosamente in mona. Vai a fare benzina ed il serbatoio è vuoto perchè hai spinto l'auto? Di solito no... Arrivi con almeno 5-8 lt di benzina. Sapendo la capienza del serbatoio (Santo LUM Aiutaci tu) arrivi con un flaconcino contenente l'olio pre-dosato. (0,5% su 40 lt sono 200ml, 1% 400ml, per fare il primo test puoi anche fare mezza bottiglietta di acqua da mezzo lt). Lo spari dentro al serbatoio, poi fai il pieno, basta una bottiglietta in PET di spessore decente incastrata sul bocchettone di carico mentre prendi il tubo di rifornimento... Il grosso sarà sceso mentre ti avvicini con il tubo di riempimento. E non essendo nemmeno una miscela preciserrima da fare (delle due meno poco che troppo), puoi anche non fare il pignolo a sgocciolare.

E' roba liquida, ok che all'inizio sarà più concentrato, ma ci finisce dentro tutto il fiotto della benzina a rimescolare.
E perchè il sintetico? Minori residui in combustione, ergo lambda e catalizzatore anche se stagionati non dovrebbero soffrirne.
 
Mi pare strano che facciano rumore, sono registrate e sono meccaniche. Magari se fossero idrauliche possono incepparsi ma meccaniche, mah

--- Messaggio doppio unito ---

Volevo aggiungere che in questi giorni che fa freddo (anche -4/-6), alla messa in moto ticchettano le punterie ma è un ticchettio diverso che poi scompare dopo qualche minuto. Questo rumore lo fa, come detto, dopo che la lancetta si sposta, ovvero dopo che il motore ha passato i 50 gradi e solo in accelerazione (o se accelero da fermo), al minimo non lo fa e nemmeno in rilascio

Veramente le punterie, se sono meccaniche, possono incepparsi ( magari rimanendo parzialmente bloccate ) e crearti problemi più seri alla testata e al motore.Viceversa, se sono " lente ", fanno rumore ( come ti hanno già scritto, magari il gioco è minimo e con il freddo aumenta ) ma non creano problemi alla testata, ma possono creare problemi agli eccentrici dell'albero a cammes e alle valvole.
Di " solito " si dice che è " meglio " avere le punterie, meccaniche, " lente " che " puntate ( rispetto alle idrauliche che di solito sono molto più silenziose delle meccaniche ) proprio perchè sono meno pericolose, ma io penso che tutto nel motore debba essere in " regola ".
Quindi fai bene a cercare di capire qual'è il vero problema, ma se hai un sentore che possano essere le punterie, allora falla controllare oppure ricontrolla tutto tu ( mi sembra di aver capito che il lavoro di registrazione lo hai fatto tu ), oppure inizia con il pulire gli iniettori, visto il fatto che ti hanno detto che potrebbero essere anche loro il problema.
 
Si ma se le punterie sono inceppate probabilmente avrei già fatto qualche danno. Si dice proprio che è meglio che battano piuttosto che puntano perché altrimenti si bruciano le valvole! Comunque si, i lavori li ho sempre fatti io, gioco valvole incluso, mi pare strano che in 10k km siano già fuori regolazione (che prima della regolazione erano fuori di soli 0,05mm). Quando fa più caldo cambierò di nuovo la guarnizione del coperchio e le ricontrollo con lo spessimetro! A freddo ripeto, a meno che non faccia freddissimo sono silenziose.

In ogni caso oggi ho investito 8,70€ e ho comprato questa brodaglia americana inserita in 3/4 di serbatoio così da avere qualcosa di un poco più concentrato. Il bussolotto specifica "il pieno" e che il prodotto può trattare fino a 60 litri.

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Vedremo quando entro in riserva se il rumore si è attenuato oppure no, anche se ho i miei forti dubbi
 
Il pulitore può aiutare a disciogliere residui di sporco. Se cambia qualcosa con due pieni, è un discorso.
Se non cambia nulla, dovremo pensare ad altro.
 
Dici di finire questo pieno e poi farne subito un altro sempre con questo della stp o metterne di un'altra marca? Non è dannoso farlo per 2 volte di seguito?
 
Consigliano ogni 5.000km. Io farei la mia valutazione dopo il primo pieno finito, ascoltando se senti variazioni.
Puoi anche aggiungerlo dopo aver fatto il pieno (si miscelerà meno)
 
Io sono un tipo molto scettico su additivi, flush ecc. Ma questo si era capito probabilmente, quindi io da questo prodotto non mi aspetto chissà che. Riporto la scheda tecnica dell'stp in questione

https://coraweb.coraitaly.com/dbweb/local/articoli/allegati/sicurez/it/120314.SDS.pdf

Idrocarburi C11-C14 che è la parte dominante della super ricetta cosa sarebbe? Kerosene?

Comunque appena entro in riserva ovviamente faccio il video come quello postato sopra, c'è una modalità d'uso particolare con queste cose nel serbatoio? Io faccio parecchio urbano e qualche volta autostrada. Il prodotto comunque promette un miglioramento dopo i primi 80km, vedremo!
 
Si è kerosene (che di solito è C10-C13) leggermente modificato allo scopo.
 
Quindi con kerosene miscelato benzina che effetti ha sugli iniettori o andando sul meno specifico, sul sistema di iniezione?
 
per quanto questi prodotti hanno di base più o meno la stessa cosa, bisogna dire che il resto degli additivi detergenti fanno il loro lavoro e non è sufficiente, mettere del kerosene nella benzina per pensare di ottenere la stessa cosa.
Ad esempio ci sono diversi prodotti già pronti per la detergenza dei vetri a base di alcol, ma se provi a mettere l'alcol che di solito c'è in casa nella vaschetta lavavetri, vedrai che fine faranno le gomme.
Un conto è mettere il prodotto preparato per lo scopo e un conto è aggiungere un prodotto puro.
 
Sisi terzi mi son spiegato male, la domanda che volevo fare era: con questo prodotto misto benzina cosa fa al sistema di iniezione e più in particolare agli iniettori?
 
Scania se vuoi approfondire ulteriormente questi additivi ti invito ad utilizzare le apposite discussioni :thumbsup:
 
Si scusatemi, rimedio subito!

Comunque per i risultati aggiorno poi il topic perchè per me è difficile far fuori 3/4 di serbatoio in quanto l'auto non la uso proprio tantissimo LOL almeno 3 settimane/2 e mezzo
 
Allora io sono a poco meno di metà serbatoio, avrò percorso circa 200km, a giorni lo finisco e vado in riserva perché devo fare una tratta autostradale.
Che dire, il rumore è rimasto ma si è attenuato parecchio, ora ho notato che quando l'auto si scalda in marce 3-4-5 è quasi impercettibile quando prima era parecchio logorroico come rumore, in 1-2 si sente ancora però più basso, anche da fredda (oltre i 50 gradi diciamo) batte meno di prima. Quando avrò finito il pieno con additivo farò un piccolo video come gli altri per farvi sentire.

In ogni caso dopo faccio benzina normale e basta o consigliate di provare qualcos'altro?
 
Non ho idee precise.
Il miglioramento a marce alte indica che si è ridotta la rumorosità a carichi meno elevati, mentre il mantenuto rumore a marce basse mi fa pensare che quando si chiede potenza si ripresenti.
Quindi mi fa domandare: non è che possa essere una pressione ridotta, rispetto a prima della pompa benzina? Il pulitore potrebbe aver aiutato un po' la situazione, ma magari c'è altro sporco nel serbatoio o nella pompa che deve essere fatto fuori. Se la mia ipotesi fosse esatta dovresti trovare un po' meno verve quando chiedi potenza rispetto al solito.

Se te la senti di fare un esperimento e hai tempo e voglia di farlo potresti smontare la pompa benzina nel serbatoio per vedere in che stato è, ed eventualmente cercare di togliere sporco e residui.

Ultimo hint: l'olio 2t sintetico per attrezzi da giardino costa dai 7 ai 9 euro come alternativa più economica a quello da moto.
 
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