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Punto 1.2 8v 188FL - Ticchettio zona collettore aspirazione

Scania95

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Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Certo, guarda appena vado in riserva faccio il video del rumore e foto della pompa. Non c'è modo da MSE di vedere la pressione mentre è in moto?

Beh a questo punto farò la prova dell'olio 2t però prima volevo vedere se l'impianto è correttamente in pressione

Ho notato una cosa, che vabbè non credo sia essenziale, ma non riesco più a tirare i 160 di tachimetro, massimo 145/150, che siano i cerchi da 15 o è un fattore legato all'iniezione/pompa? Le gomme sono sempre 185
 
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Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Può anche essere una ridotta portata della pompa.
 

The Homemade Man

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Scania, io un'altra botta di pulitore glie la darei. Personalmente ho utilizzato diverse volte questi prodotti, delle marche STP, Arexons, Petronas, e sempre alla massima concentrazione consigliata, ma senza mai riscontrare differenze (forse perche' non c'era nulla da riscontrare?). Nel tuo caso, dato che hai trovato un miglioramento, forse e' il caso di insistere. Poi, magari ti fermi e ci riprovi tra un po'.
 

Scania95

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Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Allora aspetta che tiro un attimo le somme del da farsi. Io tra poco ho finito la benza, entro in riserva e mi avete proposto diverse opzioni che elenco e faccio delle domande :D

1) Pompa sporca, ma come pulirla e in che punti?
2) Pompa con bassa portata, quindi è difettata o è una conseguenza di un eventuale sporco accumulato? Inoltre ridomando, come faccio a sapere a che pressione va?

Passati questi 2 punti ho ancora gli iniettori che battono (meno di prima ma lo fanno) quindi devo decidere cosa introdurre nell'impianto di queste 2 ipotesi

1) Olio 2t 100% sintetico (Consigli su tipologia?) circa 200ml su 30lt
2) Altro giro di additivo 250ml sempre su 30lt (Sempre l'STP oppure altra marca?)

Entrambi ovviamente li introduco prima di fare benzina così si mescolano

Per la pompa invece, è consigliato da auto in moto levare il fusibile della pompa così si svuota tutto il tubo evitando così, durante la rimozione, di sprecare benzina?
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
La pompa a portata ridotta ha 3 possibili cause, secondo me:
  • pompa sporca, troppo sporco accumulato nel pescante non lo lasciano uscire
  • serbatoio pieno di sporco
  • pompa che si sta guastando, o nella parte elettrica o nella parte delle tenute che consentono la generazione della pressione
Smontare la pompa ed ispezionarla può aiutare a farti un'idea della situazione, vedere se è possibile rimuovere dello sporco oppure se vista l'età c'è dentro al serbatoio la morte nera.

Opera con attenzione e facendo attenzione ai vapori, magari prediligendo un momento in cui il serbatoio è vicino alla riserva e operando in zona aerata; per ridurre i vapori potresti pensare di facilitare l'uscita degli stessi togliendo il tappo di carico del carburante.

ElCaimanDelPiave propone l'additivo di pulizia ripetuto, è una tattica buona come un'altra anche se non so se porterà a dei vantaggi. Ma non so se porterà dei vantaggi nemmeno l'olio 2t, sono per ora tutti esperimenti.
Per il tipo olio: 2t sintetico il più economico che trovi purchè sia realmente sintetico. Se pensi di fare un solo pieno di prova, bastano 500 ml (te ne resterà un secondo da poter gestire in seguito), se pensi di fare più trattamenti acquistane 1lt.

E... Raccontaci come vanno le cose ;)
 

Scania95

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Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Si staccherò la batteria per evitare di prendere fuoco, facendo la foto con flash dentro il buco dove alloggia la pompa si riesce ad avere una stima dell'eventuale sporco all'interno?

Più che altro non so se fare prima il test con l'olio oppure l'altro giro di additivo

Nel caso fosse sporca la pulisco col pulitore freni? LOL Spero sia facile da identificare il pescante
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
E' plastica resistente ai solventi, visto che resta immersa in un solvente aggressivo come la benzina. Magari già soltanto ribaltandola e sciacquandola togli via molti residui. Per guardare dentro meglio una torcia led, giusto per non diventare scemi con correnti vaganti o cose calde.
 

Scania95

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Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Niente, smartellando alla caiman non sono riuscito a rimuoverla, ho usato cacciaviti di varia lunghezza e martelli di vario peso ma nulla.

Sono perfino andato da mio nonno e abbiamo "costruito" un attrezzo a forma di U adatto a svitare la corona della pompa ma niente, piuttosto mi sa che si spacca il serbatoio quindi non ho rischiato.

Questo comunque è il ticchettio dopo il trattamento STP

 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
La zona collettori è pulita da far spavento. Micapercaso il rumore è arrivato dopo che l'hai pulita?
 

Scania95

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Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Non so se stai facendo umorismo Pike ma non è pulitissima, comunque no
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Tu non hai visto come è messa la Panda LOL lo confrontavo con lo status che ho visto sull'auto che uso :)

Nessuna perculatio intesa.
Hai riprovato dopo il pulitore a "tirare" il tachimetro?
 

Scania95

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Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Nono ma potrei farlo domani che devo fare un pezzo di autostrada. In ogni caso domani pensavo di mettere un altro pulitore (ultimo giro), quello giallo dell'arexons (pulisci iniettori) con 35lt circa (riserva contata). E vedere dopo il secondo giro come si comporta il rumore.

No più altro non riuscivo a capire il nesso rumore/post pulizia collettore LOL
 

Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Ma li gli iniettori non c'entrano nulla. Gli iniettori della benzina non sono rumorosi. Se fosse a GPL allora si ma a benzina no. A me sembra un rumore di una qualche punteria. Non è che il pulitore ti ha smosso dello sporco da una qualche sede valvola e ti ha sballato la regolazione che hai appena fatto alle valvole?
 

Scania95

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Ma in realtà dopo il pulitore ha smesso parecchio il rumore, inoltre che sporco dovrebbero avere le valvole di aspirazione di un benzina iniezione indiretta? Al massimo quelle di scarico avranno residui carboniosi

C'è il video della situazione pre additivo nella prima pagina!
 

Palio16V.

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Palio Weekend Restyling 1242 16V. 09/2003
Dal rumore che si sente nel video, continua a sembrarmi un rumore di punterie :unsure:.
 

Scania95

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Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Tanto tra poco devo cambiare la guarnizione del coperchio quindi le controllerò con lo spessimetro
 

Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
In tanto che ci sei controlla anche l' albero a camme. Nel 1.2 è raro che si rovini però non è impossibile.
 

Scania95

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Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
In ogni caso il rumore è quasi completamente sparito, soltanto leggermente percettibile in 1a e 2a ma bisogna fare parecchia attenzione, non so se sia merito dell'additivo o delle martellate alla pompa per smontarla (si è staccato qualche residuo). Ieri ho fatto 16 litri di verde normale senza aggiungere niente e ho fatto il mio giro nella mia strada privata:

Hai riprovato dopo il pulitore a "tirare" il tachimetro?
20180313_140924.jpg

Io non so cosa dire, gli iniettori erano rumorosi, controllerò anche le valvole in ogni caso, però boh
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Le martellate hanno smosso qualcosa. Il pulitore qualcos'altro. Lieto che abbia aiutato, ma il controllo sul gioco valvole quando stai cambiando la guarnizione del coperchio valvole lo farei comunque ;)

Con qualche fotina...
 

Scania95

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Yes, prossimamente proverò nuovamente a rimuovere la pompa, creando magari un attrezzino apposta senza dare martellate.

Le foto le faccio sicuro perché voglio comparare lo stato di eventuale sporco sotto il coperchio
 
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