• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v (188) gpl - Problema combustione

  • Creatore Discussione fabio7824
  • Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
F

fabio7824

Ospite
Ciao a tutti,

vi espongo il mio problema, a freddo quando metto in moto la macchina a benzina accelerando sembra come se andasse a tre e fa un fumo nero passandola a gpl no va perfetta. Un'altro difetto che fa sempre a benzina che a volte accelerando non va su di giri come se accelerasse a vuoto. E' stata fatta la testa perchè si era bruciata la guarnizione, stamani l'ho portata da un buon elettrauto e mi ha detto che l'unico problema è che avendo un'impianto gpl vecchio aspirato hanno fatto in modo che quasi la lambda si escludesse quindi a benzina la fa girare male. E' possibile?
 
Ciao , allora il tuo discorso della sonda può tranquillamente essere vero , ma mi puzza un po il fatto che ti fa fumo nero ! Percaso hai mai smontato le candele per vedere come sono ??
 
scusa ma perchè hai un impianto aspirato? Quanti km ha l'auto da quanto hai l'impianto gpl montato? che modello è l'impianto?
 
Ciao , allora rispondo in ordine, le candele non le ho smontate però quando le ho cambiate erano nere. Il fumo nero cmq è solo a freddo quando sembra che vada a tre a gpl si regolarizza tutto. La macchina l'ho presa usata , è stata immatricolata nel 2003 l'impianto gpl stargas installato nel 2008, la vettura ha 161mila km.
 
Se le candele sono nere non è normale ! Amche se hai il GPL dovrebbero essere su un marroncino chiaro
 
Sicuramente la lambda lavorerà male, ma li il problema principale è avere un'aspirato come impianto su quella macchina ci voleva il sequenziale
 
sei parecchio grasso di carburazione.....
 
purtroppo stavo anche io nella tua situazione, è l'esclusione della lambda sei grassissimo...
 
Io ho una Marea 136 Gpl e usandola sempre a gas gli iniettori si erano otturati. Ho utilizzato il Tunap 336 e ho rissolto.
 
potrebbe essere... ma è l'impianto che è fatto così... io ad esempio tra un po' lo cambio...
 
Ciao a tutti,

vi espongo il mio problema, a freddo quando metto in moto la macchina a benzina accelerando sembra come se andasse a tre e fa un fumo nero passandola a gpl no va perfetta. Un'altro difetto che fa sempre a benzina che a volte accelerando non va su di giri come se accelerasse a vuoto. E' stata fatta la testa perchè si era bruciata la guarnizione, stamani l'ho portata da un buon elettrauto e mi ha detto che l'unico problema è che avendo un'impianto gpl vecchio aspirato hanno fatto in modo che quasi la lambda si escludesse quindi a benzina la fa girare male. E' possibile?
Potrebbe essere l'emulatore che non va?

per emulatore intendi che ti hanno messo una resistenza sulla sonda ? per far girare la carburazione più grassa, la sonda dovrebbe rilasciare un valore di circa 0.5v ...... Poi visto che l'impianto è aspirato (è incomprensibile il motivo per cui hanno montato questo impianto, almenochè l'impianto nn fosse già a terra e volevano sbarazzarsene) dovrebbe portare delle viti per ingrassare e smagrire la carburazione (del gpl) perciò nn capisco perchè escludere la lambda visto che quest'ultima lavora a benzina e no a gpl..... Acquista una sonda nuova e candele nuove e prova (togliendo questo "emulatore")
 
no i "nuovi" aspirati, hanno un motorino stepper gestito dalla centralina, un emulatore della lambda connesso alla centralina, lo stacca iniettori e la centralina vera e propria... solo che hanno una regolazione molto strana oltre che consumano un sacco
 
ok, ma se ha l'emulatore vuol dire che la lambda nn funziona a dovere e devono metterci un qualcosa che inganni la centralina...... io rimango per cambiare lambda e candele
 
l'emulatore serve perchè il segnale lambda o meglio lo stechiometrico a gpl è differente...
 
se è come dici te..... come ingrassa a benzina, ingrassa anche a gpl, invece a gpl lavora bene perchè è una seconda centralina
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso