1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

    Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

    Chiudi

Punto 1.2 8v (188) gpl - Problema combustione

Discussione in 'Impianto di alimentazione' iniziata da fabio7824, 4 Marzo 2014.

  1. fabio7824

    fabio7824 Ospite

    Ciao a tutti,

    vi espongo il mio problema, a freddo quando metto in moto la macchina a benzina accelerando sembra come se andasse a tre e fa un fumo nero passandola a gpl no va perfetta. Un'altro difetto che fa sempre a benzina che a volte accelerando non va su di giri come se accelerasse a vuoto. E' stata fatta la testa perchè si era bruciata la guarnizione, stamani l'ho portata da un buon elettrauto e mi ha detto che l'unico problema è che avendo un'impianto gpl vecchio aspirato hanno fatto in modo che quasi la lambda si escludesse quindi a benzina la fa girare male. E' possibile?
     
  2. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    8.116
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.474
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Ciao , allora il tuo discorso della sonda può tranquillamente essere vero , ma mi puzza un po il fatto che ti fa fumo nero ! Percaso hai mai smontato le candele per vedere come sono ??
     
  3. rox

    rox Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    1.169
    "Mi Piace" ricevuti:
    279
    Auto:
    Panda EasyPower 1.2 8v 2009
    scusa ma perchè hai un impianto aspirato? Quanti km ha l'auto da quanto hai l'impianto gpl montato? che modello è l'impianto?
     
  4. fabio7824

    fabio7824 Ospite

    Ciao , allora rispondo in ordine, le candele non le ho smontate però quando le ho cambiate erano nere. Il fumo nero cmq è solo a freddo quando sembra che vada a tre a gpl si regolarizza tutto. La macchina l'ho presa usata , è stata immatricolata nel 2003 l'impianto gpl stargas installato nel 2008, la vettura ha 161mila km.
     
  5. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    8.116
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.474
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Se le candele sono nere non è normale ! Amche se hai il GPL dovrebbero essere su un marroncino chiaro
     
  6. fabio7824

    fabio7824 Ospite

    Sicuramente la lambda lavorerà male, ma li il problema principale è avere un'aspirato come impianto su quella macchina ci voleva il sequenziale
     
  7. rox

    rox Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    1.169
    "Mi Piace" ricevuti:
    279
    Auto:
    Panda EasyPower 1.2 8v 2009
    sei parecchio grasso di carburazione.....
     
  8. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

    Messaggi:
    3.615
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    purtroppo stavo anche io nella tua situazione, è l'esclusione della lambda sei grassissimo...
     
  9. fabio7824

    fabio7824 Ospite

    Potrebbe essere l'emulatore che non va?
     
  10. Esepoi Tenepenti

    Esepoi Tenepenti Utente Avanzato

    Messaggi:
    1.105
    "Mi Piace" ricevuti:
    439
    Auto:
    Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
    Io ho una Marea 136 Gpl e usandola sempre a gas gli iniettori si erano otturati. Ho utilizzato il Tunap 336 e ho rissolto.
     
  11. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

    Messaggi:
    3.615
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    potrebbe essere... ma è l'impianto che è fatto così... io ad esempio tra un po' lo cambio...
     
  12. rox

    rox Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    1.169
    "Mi Piace" ricevuti:
    279
    Auto:
    Panda EasyPower 1.2 8v 2009
    per emulatore intendi che ti hanno messo una resistenza sulla sonda ? per far girare la carburazione più grassa, la sonda dovrebbe rilasciare un valore di circa 0.5v ...... Poi visto che l'impianto è aspirato (è incomprensibile il motivo per cui hanno montato questo impianto, almenochè l'impianto nn fosse già a terra e volevano sbarazzarsene) dovrebbe portare delle viti per ingrassare e smagrire la carburazione (del gpl) perciò nn capisco perchè escludere la lambda visto che quest'ultima lavora a benzina e no a gpl..... Acquista una sonda nuova e candele nuove e prova (togliendo questo "emulatore")
     
  13. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

    Messaggi:
    3.615
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    no i "nuovi" aspirati, hanno un motorino stepper gestito dalla centralina, un emulatore della lambda connesso alla centralina, lo stacca iniettori e la centralina vera e propria... solo che hanno una regolazione molto strana oltre che consumano un sacco
     
  14. rox

    rox Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    1.169
    "Mi Piace" ricevuti:
    279
    Auto:
    Panda EasyPower 1.2 8v 2009
    ok, ma se ha l'emulatore vuol dire che la lambda nn funziona a dovere e devono metterci un qualcosa che inganni la centralina...... io rimango per cambiare lambda e candele
     
  15. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

    Messaggi:
    3.615
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    l'emulatore serve perchè il segnale lambda o meglio lo stechiometrico a gpl è differente...
     
  16. rox

    rox Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    1.169
    "Mi Piace" ricevuti:
    279
    Auto:
    Panda EasyPower 1.2 8v 2009
    se è come dici te..... come ingrassa a benzina, ingrassa anche a gpl, invece a gpl lavora bene perchè è una seconda centralina
     
  1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi