• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.2 8v 188 2001 - Non entrano più le marce

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto 1.2 ELX 8v 2001
Ciao a tutti, ieri sera grande sorpresa nella mia super punto, la accendo, non riesco più ad innestare le marce!!!!! il pedale ha la corsa regolare, ma le marce, qualsiasi, non entrano più. se la spengo e provo ad inserirle vanno, ma se la accendo in prima ad esempio la macchina strattona e si spegne (tipico di quando non ha ingranato correttamente).
Secondo voi verdetto? porca miseria mi tocca anche farla portare da un carroattrezzi mi sa....

grazie a tutti
 
Se a motore spento vanno dentro c'è da guardare la frizione, secondo me...
 
infatti immaginavo potesse essere quella, porca miseria.... speriamo non sia un salasso anche perchè avevo una mezza intenzione di cambiare auto...
 
Il ricambio della frizione non costa molto. Smontare il cambio per arrivarci però sono ore di lavoro...
 
Col fai da te e poco impegno, puoi tentare il fatidico spurgo. Temo non serva a nulla, ma se sei fortunato...
 
Ce n'è uno mio. È sulla grande punto, potrebbe differire la valvola di spurgo. Ad ogni modo c'è una discussione sullo spurgo frizione, basta che cerchi "spurgo frizione" e ti escono sia la discussione che il tutorial.
 
Aggiornamento: un mio vicino meccanico ieri mi ha fatto una diagnosi veloce e me l'ha 'sbloccata', in pratica da spenta l'ha messa in seconda dopodiché è perfettamente funzionato il cambio facendo un giro di prova. Lui dice che è una cosa che può capitare e non serve cambiare la frizione ora, perche se fosse la frizione non riiscirei a cambiare marce assolutamente. Mi ha consigliato di aspettare a cambiarlo semmai e quando succede avviarla in seconda che non provoco nessun danno.
Tenete conto che ho l'intenzione di cambiare auto tra qualche mese perciò un po mi scoccerebbe spendere 200-300 euro come immagino....
 
Intanto almeno il caffè (o qualcos'altro di suo gradimento) al vicino... Riesci a chiedergli che cosa c'era di inchiodato, per piacere? Era bloccato un selettore?
 
bè il caffè è stato il minimo.... mi ha detto che gliene sono capitate tante di punto (ed anche di panda e ypsilon) che hanno avuto questo problema, nella maggioranza ha cambiato la frizione ma in molti altri casi non è stato necessario, diciamo nel breve termine.
mi ha detto che capita spesso con la retro che non si innesta, ed in tutti i casi si sblocca la situazione avviando con altra marcia la macchina, non ha aggiunto altro perchè poi non ho chiesto io piu di tanto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso