• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.2 75 ELX - Perdita di potenza in curva, quasi si spegne

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Buongiorno ragazzi,
dopo aver rifatto testata, distribuzione, pulizia iniettori, ecc.. continuo a lamentare un piccolo problema di "potenza in fase di accellerazione" come se non andasse correttamente su di giri, o meglio ci va ma lentamente e spesso è come se avesse dei leggeri e piccoli vuoti.
Il meccanico sulla base di questo mi fa presente che anche la sua punto fa la stessa cosa e sempre più spesso e che secondo lui è la sonda lambda.

Nel frattempo, mentre cerco la sonda giusta in rete, decido di pulirla con benzina+aria compressa+pulitore a secco per contatti elettrici ecc..

Rimonto la sonda e la macchina sembra avere un po meno "blocchi" ma la differenza non è così evidente..capace che sia solo nella mia testa.
Il punto è che questa mattina mi rendo conto che ad ogni rotonda o curva la macchina uscita dalla rotonda va praticamente giù, perde potenza come mai aveva fatto costringendomi praticamente a fermarmi e a scalare marcia.
Premesso che ho il pieno, che diavolo potrebbe essere??
Ho smontato il sedile posteriore e girando la chiave e scollegando il tubo del carburante la benzina esce per cui direi che la pompa è ok e non penso nemmeno che dipenda dal filtro se in curva si comporta così.

Potrebbe dipendere comunque dalla sonda lambda??
 
Escluderei la lambda.
Ma forse la escluderei anche per il problema che avevi prima.
A logica, direi che in curva la pressione del carburante diminuisce.
E che quindi dobbiamo indagare sulla linea di alimentazione, in primis la pompa.
 
AGGIORNAMENTO

La situazione è peggiorata, adesso anche sul rettilineo la macchina perde potenza e va a singhiozzo, di più in curva però.

Dal momento che ho pulito la sonda non vorrei si fosse rovinata arrivando a questo...


La sonda l'ho pulita ieri e rimontata questa mattina. Nel rettilineo andava bene , nel senso che non mi dava problemi.. i primi sintomi me li ha dati solo in curva e dopo 15km. Adesso in pausa pranzo vado per prenderla e tac anche sul rettilineo va a singhiiozzo appena accellero un po..non vuole più saperne di andare come andava ieri


Cambio la sonda? Ha 194.000km

La diagnosi rileva un problema di efficenza della sonda o rileva solo se è ko e basta?
 
Punto 176= se ben ricordo filtro benzina fuori dalla pompa. E' mai stato sostituito?

Se la risposta è no, pensi di essere in grado di smontarlo e di farlo funzionare un po' al contrario svuotando dello sporco?

La mia percezione è che ci sia un problema di portata di benzina, che prima in curva ed ora anche in rettilineo si percepiscono.
 
Si l'ho sostituito un anno fa e si trova sotto il passaruota posteriore dx.
Al max stasera provo a rismontarlo e a darci un'occhiata :-(

Mi fa strano però che sia peggiuorato subito dopo la pulizia della sonda, possibile coincidenza?

Quello che però mi piacerebbe capire è se la sonda può creare un problema simile, tecnicamene parlando.
 
Può anche crearlo un falso contatto di uno dei cavi, o una massa farlocca su altri passaggi.
Da quel che scrivi le casistiche possibili sono molte, e vanno escluse una per volta.
Visto che hai parlato di filtro sostituito ti domando: la pompa è ancora originale?
 
La pompa penso, ma non ne sono sicuro, che sia stata sostituita 10 anni fa.
Ma non avendo seguito la cosa, la usava mio padre, non so se sia stata sostituita con una usata o meno..
 
Prova a staccare la sonda se si può
Se l'hai pulita con qualcosa di aggressivo puoi averla danneggiata. C'era una discussione di giandula mi pare che spiegava questo discorso sonde
 
Ho il pieno.
La sonda l'ho pulita proprio seguendo un post di questo forum.

Una volta smontata, gli ho dato una pulita con la carta vetrata e successivamente dopo averla soffiata per bene l'ho messa a mollo in un recipiente di benzina (la sonda era in verticale e la benzina arrivava un pelo sotto la filettatura)
Dopo 24 ore l'ho tolta, pulita, soffiata e gli ho spruzzato del disossidante per contatti elettrici a secco.
Dal momento che era rimasta una patina l'ho pulita con uno straccio e successivamente con dell'aria compressa.
 
Vedo che io e Pike siamo andati da subito nella stessa direzione... ;)
 
Situazione ulteriormente peggiorata.
In pausa pranzo anche se l'auto non andava e strattonava ogni due secondi da ferma il motore girava bene...adesso per tornare a casa e fare 15 km in seconda ho impiegato qualcosa come 1,45min, non ne voleva sapere strattonava di continuo.
Adesso da ferma borbotta in maniera imbarazzante, mi viene da pensare che la sonda si sia danneggiata ulteriormente.
Dal momento che ha 194.000km faccio che ordinarne una.
 
E se fosse quache cavo delle candele che muovendosi ti fa perdere il contatto?

È solo un'ipotesi però....
 
Ho provato a controllarli ed è tutto ok, come lo era ieri.
Il problema si è presentato solo dopo aver smontato pulito e rimontato la sonda..a me verrebbe da pensare che si sia guastata.

Inoltre già prima di smontarla il meccanico mi aveva detto che secondo lui quella leggera (adesso enorme) perdita di potenza poteva dipendere dalla sonda.
 
Se la stacchi cambia qualcosa? Il connettore

--- Messaggio doppio unito ---

Se non è la sonda e tutto quel che è cambiabile è in ordine potrebbe esserci un danno meccanico nella testata visti i km.
 
La testata l'ho appena rifatta, 200km fa.

Se stacco la sonda, il connettore intendo, la macchina parte ugualmente? Immagino di non doverci marciare però..scusate ma pensavo che senza sonda nemmeno si accendesse :)
 
Finchè non provi...
La sonda non è che "serve" alla combustione...
 
Ok tra un' ora provo
A rigore di logica allora il borbottio da ferma non dovrebbe causarlo la lambda?
 
Ma se sei convinto che è la sonda cambiala e basta... Tantonuna sonda con quasi 200k è da cambiare... Comunque a me quando avevo la sonda andata il motore tagliava potenza a 4000 giri come se il limitatore si fosse abbassato però al minimo e prima dei 4000 giri funzionava abbastanza bene... Solo il minimo leggermente inregolare ma una cosa di 100 giri avanti e indietro... Anche la tua fa così? O funziona proprio male?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso