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Risolto Punto 1.2 75 ELX - Perdita di potenza in curva, quasi si spegne

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Con sonda scollegato il motore gira bene.
A me il problema lo da già intorno ai 2300giri.
Ho acquistato la sonda. .arriverà la prox settimana quando sarò in ferie x cui se nè parla ad agosto. Vi farò sapere

Grazie a tutti e buone ferie
 
Quoto il bonna comprane una nuova, per il tuo modello non dovrebbe costare tantissimo.
Comunque da staccata va allo stesso il motore ma non ha il feedback di come brucia per correggere la carburazione. Se è presente ti si accende la spia del motore o dell iniettore
 
Si la spia a forma di iniettore in quel modello corrisponde alla spia avaria motore.
 
Sonda sostituita, la macchina sembra andar meglio e i problemi precedenti sono spariti (grattatina)

L'unico neo resta il fatto che secondo me ha ancora qualcosa che non va, nel senso che gira bene ma in accellerazione è come se non erogasse tutta la potenza..sarà una mia sensazione ma sono certo che ci sia ancora qualcosina che non va, ok che la macchina ha 21 anni...

Queta mattina ad esempio ho notato che mentre ero in terza lasciando l'accelleratore per 3 secondi e riprenderlo lentamente la macchina non è stata lineare nel riprendere velocità ma è come se avesse avuto una sorta di piccolo vuoto di appena un secondo, è normale?

Quando ho rifatto la testata le candele le avevo sostituite 10.000km prima e non mi andava di buttarle per cui, nonostante fossero sporche, ho pensato bene o male di pulirle e di inserire uno spessimetro per controllare il loro stato e motivo per cui ad alcune ho dato un leggero colpetto per avvicinare la parte più esterna a quella interna da cui parte la scintilla (sempre con uno spessimetro tra le due parti)
La misura adesso è di 0.9mm come da indicazioni della casa Bosch.

Pensate che possano essere le candele a non darmi quel poco che manca?

--- Messaggio doppio unito ---

Come lunghezza complessiva le candele sono tutte lunghe uguali e con la stessa distanza nel punto in cui scocca la scintilla.
 
Pensate che possano essere le candele a non darmi quel poco che manca?
E' una possibilità, ma nessuno può darti certezza di questo se non... mettendo altre 4 candele diverse, non necessariamente nuove.
Tieni conto che 10.000km per le candele non è esattamente tanto, ma se
  • cavi o bobine non sono in forma (combustione imperfetta)
  • miscelazione imperfetta (con magari un iniettore che fa i capricci)
  • contaminazione della combustione con olio o altro
possono aver di molto ridotto la vita utile (spesso tra 20 e 30.000 km).
 
Grazie Pike, proverò con le candele e successivamente con i cavi (anche se hanno solo tre anni di vita, sono della Beru e a vederli da fuori sembrano ok)
Con le candelette dell' altra auto è possibile testarle con un tester mentre per queste non sono riuscuto a trovare una guida o dei valori di riferimento.

Le bobine dovrebbero essere ok, queste le ho controllate e testate con un tester seguendo un tutorial preso in rete.
 
(anche se hanno solo tre anni di vita, sono della Beru e a vederli da fuori sembrano ok)
Però non l'avevo mica capito questo... Facendo il cambio cavi si esclude il problema sui cavi stessi, però non è il primo indiziato che verificherei, specialmente su Beru.
Poi ci sta anche che possano esserci i cavi sfortunati, eh?
 
I cavi puoi controllarli col tester, o più semplicemente al buio se scaricano, ma ti darebbero colpi come se mollassi la frizione di colpo (mancata accensione)
 
Scusate ma per problemi vari non sono più riuscito a collegarmi. Il problema si è risolto con la sostituzione della sonda. Grazie a tutti
 
Ottimo. Mi dispiace di essere andato completamente fuori strada nella diagnosi. :(
 
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