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Risolto Punto 1.2 69cv euro 6 - Errore P0138

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Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Come da titolo dopo aver spurgato l'impianto refrigerante è comparso l'errore "O2 sensor circuit high voltage". Resettando l'errore, rimane però come pending codes e ricompare la spia motore dopo una 15cina di km. Ma comunque la macchina va bene!
Se la cosa è stata causata da scaldate per spurgare l'impianto e far attivare la ventola 3 volte questo non lo so.
So che oggi ho attaccato torque per verificare la correzione carburante "LTFT 1"i valori erano esattamente gli stessi di qualche mese fa. 0%con acceleratore a fondo, circa 2%al minimo e massimo 10% in rilascio. Quindi credo che la centralina comunque non corregga l'iniezione.

Ho letto in rete che il problema dell'errore è che la sonda rimane a un voltaggio elevato per almeno un tot di tempo. Infatti quel poco che ho potuto capire dal grafico (perchè si bloccava l'app) è che la seconda sonda appunto è stata inizialmente un po' su 1 volt circa. Poi oscillava tra circa 1v e 0,3 e anche 0 spesso e volentieri. Ognimodo proverò a rifare un video con l'app che va e lo posto!

Per vedere se effettivamente è la sonda a essere ko pensavo di invertirla con la pre cat per vedere se effettivamente è lei il problema (sempre se riesco a staccare i connettori!).

Ah la macchina è del 26 febbraio 2016 e ha 41.000km e rotti
 
La cosa di scambiare le sonde è utile.
Inoltre bisogna capire se del liquido refrigerante ha bagnato cavi/connettori/sistemi elettrici che possano causare quel problema.
 
caspita..pensavo avesse piu' km..difficile pensare anche se non impossibile, che la/le sonde si siano guastate a questo chilometraggio..forse piu' un difetto elettrico o di continiuta' cavi il problema? verifica che la massa delle sonde sia effettivamente buona e che il segnale di ritorno verso la centralina arrivi a destinazione o almeno dopo il connettore...è normale che nelle condizioni di voltaggio che descrivi sia comparso l'errore..il valore di quella sonda deve essere compreso tra 0.6-0.8 volt e variare circa ogni 10 secondi, valori sotto e sopra vengono segnalati con la l'accensione della spia..nonchè con una correzione della carburazione in quanto con valori prossimi a 1 si viene a creare una carburazione povera di ossigeno quindi ricca.. e viceversa con valori bassi
 
Quella dopo il catalizzatore serve soltanto a monitorarlo, quella che permette la regolazione del rapporto aria/benzina vero e proprio è quella pre catalizzatore. Poi, in base alla programmazione della centralina, quella post cat può o meno influenzarne le 'scelte', ma di solito non è lei quella che detta legge. Infatti i valori di LTFT sono corretti e prossimi allo zero.
 
magari fosse cosi' semplice..forse fino alle euro 3 faceva piu' o meno quello che voleva..... ma da euro 4 in poi partecipa quasi attivamente a tutto l'ambaradam della carburazione....quella sonda oltre che partecipare tiene d'occhio il catalizzatore proprio in base alla quantita' di ossigeno che rileva...troppo ossigeno viene vista come carburazione magra... poco ossigeno come carburazione grassa, la variazione viene inviata in centralina come un segnale espresso in volt... che varia appunto secondo la quantita' di ossigeno che la sonda è in grado di rilevare.. e si comporta poi di conseguenza inviando il segnale in centralina che a sua volta capisce cosa deve dire e fare, ricordiamoci che la sonda allo zirconio ossia le piu' comuni, sono generatori di ioni, ossia generano il segnale espresso in volt grazie all'ossigeno che rilevano, motivo per il quale si riesce anche a capire quando il catalizzatore sta funzionando piu' o meno bene perchè quest'ultimo usa proprio l'ossigeno per fare il suo lavoro di conversione..tornando al problema.. credo sia presto a livello di chilometraggio parlare di sonda difettosa anche se mai dire mai...piuttosto un faslo contatto, un sensore che legge male...poi sappiamo bene che l'elettronica motoristica a volte è..un mistero:):)
 
Per ora vi dico con certezza che di liquido refrigerante ne ho spanto solo una microgoccia che è caduta direttamente sul pavimento (stavo riempiendo il circuito). Ognimodo ero lontano da cavi o altro (credo)
Appena riesco faccio i controlli della continuità dei cavi e verifica della massa
 
Se vuoi fare un controllo più dettagliato con mes, sai dove andare. ;)
 
@nik60 certo, ma comunque in misura minore rispetto a quella superiore, altrimenti che ci sta a fare?
In ogni caso lui non ha problemi di "carburazione" e quella sua dovrebbe essere Euro 6.
 
si certamente.. solo che ad oggi la situazione non è come quella di ieri a livello di norme antinquinamento, la centralina usa la sonda superiore per fare la carburazione molto velocemente e quella inferiore per affinarla.rispettivamente con i famosi fuel trim veloci e lenti .tant'è che se il cat funziona male si innesca tutto il casino spiegato prima per cui pure la carburazione ne risente ma questo è altra storia che forse interessa a pochi.. e se iniziamo a parlare dei correttori ci vuole un libro intero..restiamo in tema con il problema di Andrea..
 
Ho una euro4 con catalizzatore andato, quindi so benissimo di cosa si parla. E si, qualche regolazione (in ordine di -5/+5 sul LTFT) c'è ma nulla di che.
 
Sisi ho un euro 6. E confermo che non ha problemi di carburazione di alcun tipo!
@The Homemade Man per MES seleziono le due sonde, i giri motore e la velocità, e registro un grafico?
 
Ricordatevi che ste macchine sono omologate NEDC, quindi l'AFR resta sul 14,7 e, in generale, le sonde influenzano la carburazione solo in condizioni prossime a quelle dei cicli, quindi poco gas. Accelerando con una certa decisione salta tutto.
 
Maaa NEDC, AFR che è? Arabo? È un indovinello?LOL
 
NEDC è il vecchio protocollo di omologazione europea, il ciclo cui venivano sottoposte le auto per certificare che erano euro4, 5 e via dicendo, adesso sostituito dal WLTP. In pratica venivano richieste prestazioni infime, accelerazioni molto deboli ed una sola puntata ai 120, raggiunti con mooolta calma e, sempre in pratica, i motori venivano progettati per inquinare poco solo nelle condizioni di test; al di fuori di queste condizioni fregava nulla a nessuno, quindi le centraline non facevano più rispettare i parametri per il corretto funzionamento del catalizzatore uscendo dal rapporto stechiometrico (AFR è l'acronimo di Air Fuel Ratio, rapporto Aria Benzina) comunemente impostato a 14,7:1. Siccome le sonde lambda vengono usate per mantenere quel rapporto, smagrendo se rilevata miscela grassa ed ingrassando se magra, va tenuto conto nei test casalinghi che quel rapporto da 14,7 a 1 viene mantenuto a velocità costante solo fino ai 100-120km/h, mentre in accelerazione media o forte o per velocità superiori la centralina ignora i segnali delle lambda ed ingrassa la miscela, quindi non spaventatevi se ai 130km/h il MES vi mostra la lambda fuori scala... è normale, ed è voluto.
 
Vero, infatti se affondi il tracciato diventa piatto intorno al volt.
 
In teoria la prova andrebbe fatta da fermi, motore in temperatura e regime fisso a 2500 giri per una trentina di secondi.
Ma già qui si nota qualcosa di strano: la seconda sonda dovrebbe restituire un tracciato tra i 0,6 e 0,7 volts, senza punte, ondeggiante, quasi piatto.
Quello che vedo è compatibile con due fattispecie: catalizzatore K.O. (perchè in alcuni casi tende a copiare la prima sonda) ma opzione poco plausibile, soprattutto se è una macchina di 3 anni con pochi chilometri all'attivo, e senza precedenti per misfire. La seconda fattispecie, appunto, è che il sensore sia rovinato. Strano lo stesso per un'auto così fresca, ma può sempre capitare.
Per me è da sostituire.
 
Già dubito pure io che il catalizzatore sia andato. Poi oddio io l'ho presa che aveva 1 anno e 8 mesi e 17.300km. Non so il precendente proprietario se ha avuto misfire. L'unica cosa che so è che sul rail iniettori c'è l'eitchetta con scritto (revisionati nel 2013). Quindi in teoria son stati sostituiti. E a me apparte i casuali falsi avviamenti o avviamenti stentati (a quanto pare comuni a molti euro 6) non ho mai avuto altri problemi. Quindi si potrebbe essere la sonda guasta. Sempre strano però con così pochi km
 
Da qui non posso verificare il video, mi fido di galerio che lo ha visto e quoto in toto cio' che scrive comprese le perplessita' sulla sostituzione della sonda con un chilometraggio limitato..:)..pero' una controllata hai cavi la darei
 
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