• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 69cv 2016 - Rumore freni posteriori a tamburo

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Mi scuso se per caso c'era altro di simile ma ahimè non ho trovato nulla.

È quasi da quando l'ho presa (usata) che i freni (penso proprio siano i posteriori) a tamburo rumoreggiano in frenata. Praticamente in marcia se freno e continuo la frenata in una curva. Penso siano le molle dei tamburi. A volte son più rumorosi. A volte meno. A volte è proprio fastidioso.
C'è qualche soluzione? Grazie a tutti!

https://drive.google.com/file/d/1XVEYYjT-qP5-hTx5KGX-QRRc3BXD_5XY/view?usp=drivesdk

Quì si sente il rumore semplicemente premendo a fondo il freno a macchina ferma. Quindi non è fortissimo ma si sente!

Grazie ancora
 
Avviso anche per te, dopo un controllo sulle discussioni aperte da te ho constatato che abbiamo dovuto sistemare il titolo la maggior parte delle volte.
Ti invito a prestare attenzione per la prossima volta nel caso dovessi aprirne un'altra nuova perché probabilmente verrà chiusa dalla moderazione. Grazie.
Schermata 2018-09-24 alle 00.13.18.png
 
Chiedo perdono. Non pensavo fosse rilevante mettere prima o dopo il modello della macchina. Presterò più attenzione!
 
Smontare un tamburo per controllare dentro non è una cosa cosi' complicata, io direi di passare al controllo "visivo"...
 
Solo che io di freni non me ne intendo. E con i freni non si scherza!

Non ti ho mica detto di "scherzare" con i freni!?
Svitare i perni di centraggio di un tamburo per sfilare lo stesso è, in genere, una operazione abbastanza semplice, ma se non te la senti non insisto nemmeno...
 
@ElCaimanDelPiave scaricalo e guardalo con vlc.

Comunque anche la mia fa quel rumore.. e anche io penso ai freni da fare.. dalle procedure su elearn sembrerebbe non sia da svitare il mozzo.. in quel caso potrei provarci
 
@Andrea98 hai provato a dare un'occhiata qui? Almeno ti fai un'idea di com'è fatto...
 
@ElCaimanDelPiave scaricalo e guardalo con vlc.
Già provato. Non me lo scarica. Magari ieri sera avevo la connessione balenga, oggi ci riprovo.

--- Messaggio doppio unito ---

Ok, ho lanciato il download e poi ho fatto altro, e lo ha scaricato. Bisognava dargli il tempo. LOL

Dunque, quel rumore lo sento anche sulla punto mk2, dotata di tamburi, e non ci ho mai fatto caso piu' di tanto. Direi che sono le molle di richiamo che risuonano, almeno questa e' l'idea che mi sono fatto. E dato che non ho mai avuto il minimo problema, l'ho passato in categoria CUC (la traduzione dell'acronimo e' una locuzione veneta e molto volgare. LOL
Diciamo che non gli ho mai dato peso, ecco. ;)
 
PerfettoLOL
Diciamo che gli do peso se così si può dire perchè se faccio una curva stretta frenando oppure mi fermo a uno stop o comunque mi fermo in un determinato modo, fanno abbastanza rumore. Tutto quà
 
Mmm se fanno rumore in frenata dubito siano le molle..a me fanno rumore più che altro da ferma soprattutto col freno a mano tirato tipo quando salgo in macchina che si scuote un po.. Ma in frenata non noto rumori..
 
Anche a me in quel caso. Ma anche in frenata ma solo in curva o con le ruote leggermente sterzate. Andando dritti sono silenziosissimi
 
Io penso che un occhiata sarebbe sensato dargliela
 
@Andrea98 dopo la batteria nuova e la messa in moto imperfetta "sedata"... stai cercando un nuovo difetto su cui lambiccarti? LOL

Se hai un pulitore freni in bomboletta puoi smontare una ruota per volta, spruzzarlo nel tamburo facendolo ruotare (difendi il pavimento dove lavori con alcuni cartoni spessi) e cercando di vedere quel che esce.
Non esagerare in ogni caso...
 
stai cercando un nuovo difetto su cui lambiccarti? LOL
Ma anche noLOL
Se hai un pulitore freni in bomboletta puoi smontare una ruota per volta, spruzzarlo nel tamburo facendolo ruotare (difendi il pavimento dove lavori con alcuni cartoni spessi) e cercando di vedere quel che esce.
Non esagerare in ogni caso...
Ho quella che ho usato per il CF sempre pulitore freni.

Quindi alzo l'auto, levo la ruota e spruzzo sul tamburo? Ma come? Spruzzo esternamente?
 
Ci sono dei fori di ispezione. Infili il tubicino, metti la prima, togli il freno a mano, fai girare il tamburo e intanto spruzzi. Da dietro uscirà parecchia "zella", di qui la necessità dei cartoni sotto. ;)

Spero di essere stato spiegato LOL
 
Indietro
Alto Basso