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Punto 1.2 69cv 2016 - Quale liquido freni è più adatto?

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao a tutti!
Sperando di non fare un doppione vi spiego il mio dilemma!
Vorrei far cambiare l'olio dei freni alla mia punto MA..... il tutela top4 richiesto a libretto è introvabile.
Si trova solo i tutela top4/s ma le specifiche sono diverse.
Questo è il top4
top4.JPG
Questo il top4/s
Screenshot_20210414-195137_Drive.jpg

Ora dato che il top4 è praticamente introvabile, ho provato a chiedere un preventivo a norauto.
Il lavoro me lo farebbero con 35€ e han detto che come olio userebbero un ferodo dot4. Ho provato a far domande ma non son riuscito a capire che olio esatto metterebbero. Han solo detto che "è specifico per la punto". Boh.
Sennò se voglio il tutela mi costa di più il lavoro. Ma penso intendessero il top4/s. Chiederò meglio!

Però mi son sorti molti dubbi leggendo queste cose

Quando si vuole cambiare marca di olio freni è bene ricordare che l'impianto frenante è sacrosantemente calcolato per quel tipo di olio e questo la dice lunga per i dubbi del caimano.
In pratica tutte le tubazioni e gli ugelli vengono calcolati per una determinata viscosità di olio e se si crea una modifica radicale nella viscosità, non è detto che l'impianto reagisca in maniera idonea.
E' quindi importante (oltre a tutti gli altri dati s'intende) tenere in considerazione anche la viscosità a -40° visto che i 1260 cST del Top 4 sono ben diversi dai 700 cSt del SL 6 della Ate, visto che cambiano le velocità di risposta del fluido e quindi la risposta di chiusura/apertura dei pistoncini sui comandi impartiti dall'Abs/Esp.
Del resto l'Ate dot4 SL 6 è nato per un determinato tipo di impianti che necessitavano di un fluido molto meno viscoso alle basse temperature per gestire al meglio Abs/Esp e gli impianti stessi, sono stati dimensionati e tarati su quel tipo di fluido.
Se fosse un impianto di vecchio tipo senza Abs ecc.ecc. allora si potrebbe provare questo o altri oli e al limite, si lavorerebbe di modulazione dello sforzo sul pedale, per adattarsi di conseguenza.
Anche se la Ate dichiara che quest'olio è utilizzabile in tutte le vetture dal 1990 in poi, io ci andrei cauto ad utilizzarlo in impianti tarati con il top 4, perchè è una prova che bisogna fare sulla propria pelle.
Ovvio che conta anche il prezzo in queste cose, però c'è da considerare che il Top 4 non è mica un olio scarso, anzi, grazie a questi oli gli impianti hanno sempre funzionato egregiamente dalla notte dei tempi in casa Fiat/Alfa/Lancia. In ogni caso, se si vuole cambiare il fluido proprio perchè non lo si è mai cambiato, allora il Top 4 vale anche la spesa se poi non lo si ricambia più sino a data da destinarsi. Se invece si è intenzionati a cambiarlo ogni 2 anni come prescrive il LUM allora un altro sostituto parigrado

rispondo ad elcaimandel piave....la domanda me la ero fatta anche io ma ragionandoci sopra con le dovute informazioni che spieghero' a breve ne ho tratto che: la mia renault clio tce con esp e prescritto questo dot 4 classe 6 appositamente per vetture con esp e abs, al posto del dot 4 classico ma navigando in rete ho scoperto che i particolari c dell'impianto principali come pompa freni e pinze anteriori e posteriori e gruppo abs erano identiche alla versione non dotata di esp e che quindi era prescritto olio dot 4 normale. dunque la differenza stava soltanto nel gruppo esp abs predisposto per
tale impianto che ha detta di alcuni che li revisionano hanno dei forellini tra le valvole molto piu piccoli del normale come i forellini sugli iniettori dei diesel e quindi necessitano di un olio leggermente meno viscoso a temperature molto basse con caratteristiche idonee per queste valvole per far si che abbiano tempi piu rapidi per passarci attraverso quando serve o viene chiamato in causa l'abs o esp. ma al di la di questo gli altri componenti come pinze ,pompa principale (cilindro maestro) ecc, sono sempre gli stessi e vengono lubrificati dal dot 4 classe 6 senza perdite od altro quindi potete tranquillamente usarlo su altri tipi di impianto senza che usurino o trafilano liquido dai componenti frenanti. in sostanza e stato solo studiato per avere dei tempi piu rapidi per passare dai micro forellini delle valvole del modulo esp abs che e in tutt'uno e se la vostra auto non e dotata lo potete tranquillamente mettere ma se avete dei dubbi o che ritornate al classico dot 4.aggiungo che tempo fa avevo cambiato il liquido nella mia clio non sapendo del classe 6 il classico dot 4 e al dire il vero non ho sentito una grande differenza di intervento dell'abs o esp , nell'uso normale, ma non avevo mai provato su neve o ad altro in casi estremi era quasi impercettibile la differenza ma poi leggendo il libretto per caso avevo scoperto tale differenza e l'ho ristostituito con ate dot 4 classe 6 che ho reperito abbastanza facilmente qui dal mio ricambista di zona che di solito non ha mai niente...ricapitolando,,, chi usa il classe 6 non avra' il rischio di perdite per via della sua maggiore fluidita' state tranquilli.

L'sl6, da te menzionato, è un classe 6, non paragonabile quindi, al Top4, sotto quel punto di vista. Comunque ormai posso testimoniare la perfetta efficienza di questo liquido sull'impianto grande punto, con abs e esp. ;)

Quindi posso sostituire il top4 con il top4/s?

se lo sostituisci completmente si, puoi mettere il top 4/S


Cito anche @vvti per il supporto "esterno" e @galerio995 per l'esperienza con norauto!


Quindi il domandone sarebbe: mi fido ad andare da norauto che usano questo olio ferodo di cui non ho le specifiche (o il top4/s)?
Altrimenti che olio sarebbe corretto utilizzare?

Preciso che la mia punto ha ABS, ASR, ESP, hill holder
 
Secondo me puoi andare tranquillamente e non c'è bisogno di farsi troppe pippe mentali.
 
Eh però vorrei esserne sicuro😅
 
Io penso che il Top 4/S sia semplicemente un'evoluzione del Top 4, tanto che rispetta le stesse specifiche, fra cui la Fiat 9.55597.
A titolo informativo, per la nuova Tipo è richiesto proprio il Top 4/S: non credo che l'idraulica dell'impianto frenante della Tipo sia completamente diversa rispetto a quella della tua Punto.
 
Tanto per capire... entrambi i fluidi hanno la stessa specifica FIAT che a sua volta è specifica per l'impianto della macchina?
Quindi, che problema ci sarebbe? Si prende un olio che abbia quella specifica e fai fare il lavoro (Norauto o meccanico che sia).
 
rispetta le stesse specifiche, fra cui la Fiat 9.55597.
Si è vero! Però cambia il "contractual technical ref"

Quindi per il top4 c'è la F001.A93
Mentre per il top4/s c'è la F005.F15

libretto della punto (preso da elum)
Screenshot_20210414-204723_Drive.jpg

Oltre a quelle due differenze ci sono anche le viscosità a caldo e i due punti di ebollizione
 
Quindi? Che fai?
Ti consumi nel dubbio e non lo cambi?
 
No :Hilarious:
Mo vorrei capire bene cosa mettere! Quale olio sia più adeguato
 
Secondo me ti sei perso un po' in un bicchier d'acqua. Entrambi i fluidi rispettano la specifica FIAT che a sua volta è compatibile col tuo impianto. Praticamente stiamo parlando del nulla. Poi, onestamente, stiamo parlando di fluidi DOT4.. non dico che bisogna mettere tutto quello che si trova... ma quasi.
Vai in Norauto e fallo cambiare e vedrai che non succederà nulla.
EDIT: entrambi rispettano la specifica FIAT raccomandata quindi entrambi sono adeguati, come tantissimi altri DOT4 in commercio...
 
L'avevo notato, ma la frase "riferimento tecnico contrattuale" a me non suona tanto... tecnica. Magari mi sbaglio, ma le specifiche sostanzialmente son quelle, a parte le prestazioni fisiche dichiarate lievemente differenti. Anche il fatto che il Top 4 non sia più reperibile in commercio mi fa riflettere: possibile che il fluido richiesto dalla Casa per un modello così diffuso come la Punto non venga più venduto? Non credo. Ne deduco che sia stato sostituito da un altro prodotto compatibile/equivalente, che potrebbe essere proprio il Top 4/S.
 
Magari qualche tutela top4 lo si trova ancora ma a prezzi non bassi diciamo e su siti non conosciutissimi (almeno da me)

Però in effetti è strano che abbiano lasciato scoperta una linea di prodotti raccomandati per auto ancora circolanti in gran numero


Vai in Norauto e fallo cambiare e vedrai che non succederà nulla.
Quindi mi stai consigliato di farmi mettere il ferodo che dicono loro oppure di farmi mettere il tutela?
 
Secondo me non c'è differenza. Io ho fatto la sostituzione del liquido dei freni un paio di anni fa e tra il vecchio e il nuovo non ho notato assolutamente nessuna differenza ma è comunque giusto cambiarlo.
 
Io penso che il discorso sia allineato a quello del paraflu: se cerchi l'antigelo con la specifica fiat la trovi solo nel paraflu up, ma è pari a qualsiasi antigelo G12 o G12+, cioè i rossi/rosa.
Il liquido freni è analogo, i dot4 non originali non avranno mai la specifica fiat, ma comunque in generale il liquido freni richiede solo la specifica dot, non ho mai notato specifiche costruttore sui liquidi freni. Poi vabbe la fiat ti da la sua specifica anche per il lavavetri...
 
Verissimo il fatto che la cosa più importante sia rispettare il dot!

Però appunto vorrei vederci chiaro!

Se poi giandula o terzimiky potessero darmi qualche parere tecnico sarebbe il top!
 
Si ok sul prodotto originale lo scrivono, ma sui prodotti aftermarket no, come ho detto con l'esempio del paraflu up.
 
Andrea, sulla Giulietta QV ho messo il primo dot4 che avevano in officina, mi pare della Liqui Moly e ancora frena. Ho detto tutto e non serve aggiungere altro.
 
Siamo tutti d'accordo che un qualsiasi dot 4 potrebbe andare bene ,ma se vuole togliersi il dubbio basta andare in fiat , numero di telaio alla mano e loro ti ordinano il liquido esatto(tanto a dare soldi a un tizio in un meandro di internet per olio a quanto pare stagionato e prenderlo in rete ufficiale io non avrei dubbi), non c'è margine di errore , semplicemente perché dato un telaio il programma risponde con il liquido esatto o il suo eventuale sostituto .

Questa è un immagine che ho caricato io stesso della loro checklist,
immagine-png.35654


se ci fai caso per la mia panda nuova porta il 4s ,ed è evidente che è il sostituto del 4.
 
(tanto a dare soldi a un tizio in un meandro di internet per olio a quanto pare stagionato e prenderlo in rete ufficiale io non avrei dubbi)
Se mi posso permettere, prima di andare in ricambistica FCA a ordinare cercherei di avere in tasca il prezzo esatto di quanto costa il Top 4/S spedito dai meandri di internet.
Non vorrei che il ricambista decida di farti pagare un olio freni più caro di un whisky single malt delle islay torbato.
 
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