Andrea98
Autore di Tutorial
- Auto
- Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao a tutti!
Sperando di non fare un doppione vi spiego il mio dilemma!
Vorrei far cambiare l'olio dei freni alla mia punto MA..... il tutela top4 richiesto a libretto è introvabile.
Si trova solo i tutela top4/s ma le specifiche sono diverse.
Questo è il top4
Questo il top4/s
Ora dato che il top4 è praticamente introvabile, ho provato a chiedere un preventivo a norauto.
Il lavoro me lo farebbero con 35€ e han detto che come olio userebbero un ferodo dot4. Ho provato a far domande ma non son riuscito a capire che olio esatto metterebbero. Han solo detto che "è specifico per la punto". Boh.
Sennò se voglio il tutela mi costa di più il lavoro. Ma penso intendessero il top4/s. Chiederò meglio!
Però mi son sorti molti dubbi leggendo queste cose
Cito anche @vvti per il supporto "esterno" e @galerio995 per l'esperienza con norauto!
Quindi il domandone sarebbe: mi fido ad andare da norauto che usano questo olio ferodo di cui non ho le specifiche (o il top4/s)?
Altrimenti che olio sarebbe corretto utilizzare?
Preciso che la mia punto ha ABS, ASR, ESP, hill holder
Sperando di non fare un doppione vi spiego il mio dilemma!
Vorrei far cambiare l'olio dei freni alla mia punto MA..... il tutela top4 richiesto a libretto è introvabile.
Si trova solo i tutela top4/s ma le specifiche sono diverse.
Questo è il top4
Questo il top4/s
Ora dato che il top4 è praticamente introvabile, ho provato a chiedere un preventivo a norauto.
Il lavoro me lo farebbero con 35€ e han detto che come olio userebbero un ferodo dot4. Ho provato a far domande ma non son riuscito a capire che olio esatto metterebbero. Han solo detto che "è specifico per la punto". Boh.
Sennò se voglio il tutela mi costa di più il lavoro. Ma penso intendessero il top4/s. Chiederò meglio!
Però mi son sorti molti dubbi leggendo queste cose
Quando si vuole cambiare marca di olio freni è bene ricordare che l'impianto frenante è sacrosantemente calcolato per quel tipo di olio e questo la dice lunga per i dubbi del caimano.
In pratica tutte le tubazioni e gli ugelli vengono calcolati per una determinata viscosità di olio e se si crea una modifica radicale nella viscosità, non è detto che l'impianto reagisca in maniera idonea.
E' quindi importante (oltre a tutti gli altri dati s'intende) tenere in considerazione anche la viscosità a -40° visto che i 1260 cST del Top 4 sono ben diversi dai 700 cSt del SL 6 della Ate, visto che cambiano le velocità di risposta del fluido e quindi la risposta di chiusura/apertura dei pistoncini sui comandi impartiti dall'Abs/Esp.
Del resto l'Ate dot4 SL 6 è nato per un determinato tipo di impianti che necessitavano di un fluido molto meno viscoso alle basse temperature per gestire al meglio Abs/Esp e gli impianti stessi, sono stati dimensionati e tarati su quel tipo di fluido.
Se fosse un impianto di vecchio tipo senza Abs ecc.ecc. allora si potrebbe provare questo o altri oli e al limite, si lavorerebbe di modulazione dello sforzo sul pedale, per adattarsi di conseguenza.
Anche se la Ate dichiara che quest'olio è utilizzabile in tutte le vetture dal 1990 in poi, io ci andrei cauto ad utilizzarlo in impianti tarati con il top 4, perchè è una prova che bisogna fare sulla propria pelle.
Ovvio che conta anche il prezzo in queste cose, però c'è da considerare che il Top 4 non è mica un olio scarso, anzi, grazie a questi oli gli impianti hanno sempre funzionato egregiamente dalla notte dei tempi in casa Fiat/Alfa/Lancia. In ogni caso, se si vuole cambiare il fluido proprio perchè non lo si è mai cambiato, allora il Top 4 vale anche la spesa se poi non lo si ricambia più sino a data da destinarsi. Se invece si è intenzionati a cambiarlo ogni 2 anni come prescrive il LUM allora un altro sostituto parigrado
rispondo ad elcaimandel piave....la domanda me la ero fatta anche io ma ragionandoci sopra con le dovute informazioni che spieghero' a breve ne ho tratto che: la mia renault clio tce con esp e prescritto questo dot 4 classe 6 appositamente per vetture con esp e abs, al posto del dot 4 classico ma navigando in rete ho scoperto che i particolari c dell'impianto principali come pompa freni e pinze anteriori e posteriori e gruppo abs erano identiche alla versione non dotata di esp e che quindi era prescritto olio dot 4 normale. dunque la differenza stava soltanto nel gruppo esp abs predisposto per
tale impianto che ha detta di alcuni che li revisionano hanno dei forellini tra le valvole molto piu piccoli del normale come i forellini sugli iniettori dei diesel e quindi necessitano di un olio leggermente meno viscoso a temperature molto basse con caratteristiche idonee per queste valvole per far si che abbiano tempi piu rapidi per passarci attraverso quando serve o viene chiamato in causa l'abs o esp. ma al di la di questo gli altri componenti come pinze ,pompa principale (cilindro maestro) ecc, sono sempre gli stessi e vengono lubrificati dal dot 4 classe 6 senza perdite od altro quindi potete tranquillamente usarlo su altri tipi di impianto senza che usurino o trafilano liquido dai componenti frenanti. in sostanza e stato solo studiato per avere dei tempi piu rapidi per passare dai micro forellini delle valvole del modulo esp abs che e in tutt'uno e se la vostra auto non e dotata lo potete tranquillamente mettere ma se avete dei dubbi o che ritornate al classico dot 4.aggiungo che tempo fa avevo cambiato il liquido nella mia clio non sapendo del classe 6 il classico dot 4 e al dire il vero non ho sentito una grande differenza di intervento dell'abs o esp , nell'uso normale, ma non avevo mai provato su neve o ad altro in casi estremi era quasi impercettibile la differenza ma poi leggendo il libretto per caso avevo scoperto tale differenza e l'ho ristostituito con ate dot 4 classe 6 che ho reperito abbastanza facilmente qui dal mio ricambista di zona che di solito non ha mai niente...ricapitolando,,, chi usa il classe 6 non avra' il rischio di perdite per via della sua maggiore fluidita' state tranquilli.
Quindi posso sostituire il top4 con il top4/s?
se lo sostituisci completmente si, puoi mettere il top 4/S
Cito anche @vvti per il supporto "esterno" e @galerio995 per l'esperienza con norauto!
Quindi il domandone sarebbe: mi fido ad andare da norauto che usano questo olio ferodo di cui non ho le specifiche (o il top4/s)?
Altrimenti che olio sarebbe corretto utilizzare?
Preciso che la mia punto ha ABS, ASR, ESP, hill holder