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Punto 1.2 69cv 2016 - Info sensore pedale frizione

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao! Io e un utente (@ilmax) eravamo curiosi sul funzionamento di questo "magico" sensore. Personalmente anche un capire quali sono le sue funzioni, perchè è stato messo, il principio di funzionamento e altre cose utili! Grazie!
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Sulla mia Panda altro non è che un pulsante "aperto/chiuso" normalmente chiuso; perciò quando si preme il pedale della frizione il circuito si chiude, quando il pedale viene rilasciato il circuito si apre.
Verificarne l'efficienza è semplice: basta un multimetro. Come il suo azionamento vada ad influire sul funzionamento del veicolo però lo ignoro.

Una curiosità: nella rivista tecnica di Autronica dedicata alla Panda 169 rev. dal 01/2010 in poi è stato scritto "Una volta montato, l'interruttore non può essere usato. Sarà necessario montarne uno nuovo." Ho letto e riletto questa espressione più volte ma proprio non riesco a capirla. Pensavo di segnalare ad Autronica il probabile errore di traduzione e chiederò se possono inviarmi la frase orginale in francese per capire cosa volesse dire l'autore. :Bored:
 
Serve per più funzioni in base all'equipaggiamento della vettura, ad esempio per il disinserimento del cruise control, per il controllo della discesa dei giri al minimo della gestione motore, per funzione anti "pendolamento" al cambio di marcia, per la funzione HHC (Hill hold control ) dell'ESP...
Sulla mia vettura che ha l'avviammento a pulsante, se non viene premuta la frizione il motore non si avvia...
 
Sulla polo vecchia gestisce principalmente la benzina ma è un tasto che rileva il pedale quando è tutto su.
Se è basso da benzina subito per partire, se si è in coda la da progressivamente per non far strattonare tutto.
Quello non so se sia un tasto o un potenziometro, ma ho provato su una 500 che alzando la frizione accelera il minimo per aiutare a partire e far manovra.
 
Forse c'è già la risposta su un altro topic ma non la trovo più. Come si fa con un multimetro a verificare che questo sensore funzioni correttamente?

Ah altra cosa! Come si fa a smontarlo?
 
Ultima modifica di un moderatore:
L'autore di quel post sono sempre ioLOL
 
Quali solo le info sul sensore in questione di cui parlavi?
 
Le info sono quelle sul comportamento dell'auto quando il sensore è staccato. Interessante è che con sensore staccato e con clima spento i giri scendono a 550-600 giri solo sopra i 50 km/h. Sotto quella velocità rimangono sui mille. In base a ciò si può ipotizzare che la causa , o una delle cause, di questo minimo irregolare sia il sensore del pedale della frizione. Poi bisogna vedere se si tratta di un difetto del componente, un errore in fase progettazione e messa a punto del motore o un comportamento previsto proprio dagli ingegneri (per l'omologazione o l'euro 6).
 
È quello che sto cercando di capire!LOL
 
Ciao a tutti, intervengo in questa discussione perchè ho un problema che credo sia inerente all'argomento.
La Panda in questione è una 169 1.2 4x4 del 2005.
Il problema è alla partenza mi si accende la spia DIAGNOSI MOTORE e la macchina va in protezione, quindi non sale di giri, giusto il tempo per portarti a casa o dal meccanico.
Resettando l'errore sto tirando innanzi.
L'errore preciso è "Errore p0704 Clutch switch input Circuit Malfunction"

Mi confermate che è da acquistare e sostituire questo interruttore? Non c'è altro che posso fare?
Grazie!!
 
@Freddy82 aggiungi gli anni nel campo auto del tuo profilo come richiesto dal regolamento, grazie.
 
Potresti provare a pulire il connettore del sensore e spruzzarci dello svitol
 
ho fatto come hai detto tu, pulito con puliscicontatti sia il connettore femmina che le linguette maschio sull'interruttore, che ho proprio fisicamente tirato già. Per ora pare non accendersi più nulla... :):)
 

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Per ora dopo i primi 300km non si è riaccesa più la spia per questo problema.
Oltre alla pulizia dei contatti sia lato connettore che lato sensore col pulisci contatto ho anche messo un pò di grasso sulla molla del pedale della frizione che pareva non esserci più e soffiato via un pò di polvere dalla zona sopra al pedale, ne era zeppa!
 
Questo sensore regola la partenza dei giri del motore da fermo ? cioe´, se sono fermo in folle senza schiacciare la frizione l´auto e´a 850 giri , se schiaccio la frizione i giri devono rimanere stabili o devono aumentare ?
 
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