• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 69cv 2016 - Info e posizione sensori

Sì, ma essendo esposto a tutto, dopo un po' di km è di nuovo sporco come prima. Se piove poi basta un km.
Poi quanto sporco ci vuole per modificare in maniera apprezzabile il campo magnetico del sensore?

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo che in caso di malfunzionamento del sensore giri alla centralina dovrebbe arrivare un valore di resistenza dell'induzione fuori dai parametri segnalando la condizione di errore in diagnostica.
Volendo si può controllare l'efficienza del sensore misurando la resistenza dell'induzione ai terminali del connettore con un ohmetro (va benissimo un qualsiasi tester, anche da pochi euro) che deve rientrare entro i parametri di fabbrica. Quello del Fire 1.2 8V (169A4000) della mia Panda ad esempio deve avere una resistenza di 1082 ohm.
Altra cosa da controllare è la distanza dalla ruota dentata; sempre nel caso della mia Panda questa deve essere compresa tra 0,5 e 1,5 mm.
 
Si stacca il connettore a due poli (positivo e negativo) e con il tester si misura la resistenza ai capi. A temperatura ambiente (20°C) la resistenza deve essere compresa nei limiti indicati dal produttore. Nel caso del Fire 1.2 8V deve essere tra 1134 e 1386 ohm.
 
Un attimo io stacco il connettore che si attacca al sensore, ma il connettore è uno solo
 
Ah okei! Quando lo smonto per pulirlo (spero domani) guardo e poi vi dico!
 
Sensore albero a gomiti è quello cerchiato in rosso, sulla ruota fonica albero motore. Si vede pure la tacca del punto morto..
Quello postato da Motom è il sensore di fase, che fa da feedback sul funzionamento del variatore di fase idraulico e fornisce la fase per accensione ed iniezione all'avviamento.
Quindi il sensore di fase è la stessa cosa del sensore albero a camme? Devo smontare qualche paratia per vederlo?
 
In teoria no. Sul 16v fire sta sotto l'airbox, ma dalla foto postata da @motom121 direi che nel tuo motore lo dovresti vedere in alto, lato distribuzione, sul coperchio punterie.

--- Messaggio doppio unito ---

Come non detto. Dalla foto di motom, non riconosco il fire. Mi sa che è un esempio preso da un altro motore e comunque, mi sembra il lato cambio.
 
E questo cerchiato d'arancione il sensore fase per caso?
Se è lui do una pulita anche a lui visto che ci sono! Male non fa no!?!?
20180609_140529.jpg
 
Allora non so dove sia il sensore. Ammeno che sul fire euro 6 non sia un sensore unico che svolge più funzioni
 
Forse l'ho trovato

--- Messaggio doppio unito ---

È quello cerchiato in giallo? È dalla parte opposta del tappo ricarica olio affianco agli attacchi centralina
20180609_174459.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
SÌ, è lui!!
E ora mi rendo conto di aver scritto una fesseria.
La foto postata da @motom121 era proprio di un motore uguale al tuo! Solo che io non l'avevo riconosciuto perché non mi ricordavo più che le bobine non sono più lì.
E vedendo il motore senza parti accessorie, avevo preso un palo. ;)
 
Si pulisce anche lui con pulitore per freni?

--- Messaggio doppio unito ---

Visto che sono in opera ne approfitto anche se mi si è appena fulminata la super luce da eletteicista-meccanicoLOL
 
L'ho tirato fuori il sensore fase ed era tutto sporco d'olio. Mi sono anche schizzato tirandolo fuori
Ci ho dato una bella spruzzata con il pulitore freni ed è tornato nuovo. Se non fosse che la "testa" del sensore è strisciata ma non può esser stata strisciata dalle alte temperature.
IMG-20180609-WA0022.jpg
IMG-20180609-WA0021.jpg
IMG-20180609-WA0020.jpg
IMG-20180609-WA0019.jpg
IMG-20180609-WA0018.jpg
IMG-20180609-WA0017.jpg
IMG-20180609-WA0014.jpg
IMG-20180609-WA0013.jpg

Poi ho tirato giù anche il sensore giri con fatica (anche io sensore fase e difficile, praticamente non si ha spazio per muoversi). Entrambi son fissati da un bullone del 10.
Il sensore giri son riuscito a svitarlo da sotto anche senza avere nulla per alzare la macchina (col crik non mi fido). Poi e arrivato il vicino quando avevo finito il lavoro sul sensore giri e mi ha detto di avere un cavallettoLOL
Comunque il sensore giri era pulito ma ho spruzzato anche lui con il pulitore per freni.
20180609_172023.jpg
 
Il sensore di fase lavora immerso nell'olio, ora che ci penso... non ci ho pensato. Pulirlo dall'olio è inutile. Ma se magari c'erano morchie... comunque mi sa che è induttivo pure lui.
 
Però può essere che le morchie sfalsino la lettura perchè comunque deve leggere un albero che ruota. E la morchia potrebbe sfalsare questa lettura no?
 
Indietro
Alto Basso