- Auto
- FIAT Panda 169 1.2 8V 69CV (2011)
Sì, ma essendo esposto a tutto, dopo un po' di km è di nuovo sporco come prima. Se piove poi basta un km.
Poi quanto sporco ci vuole per modificare in maniera apprezzabile il campo magnetico del sensore?
Volendo si può controllare l'efficienza del sensore misurando la resistenza dell'induzione ai terminali del connettore con un ohmetro (va benissimo un qualsiasi tester, anche da pochi euro) che deve rientrare entro i parametri di fabbrica. Quello del Fire 1.2 8V (169A4000) della mia Panda ad esempio deve avere una resistenza di 1082 ohm.
Altra cosa da controllare è la distanza dalla ruota dentata; sempre nel caso della mia Panda questa deve essere compresa tra 0,5 e 1,5 mm.
Poi quanto sporco ci vuole per modificare in maniera apprezzabile il campo magnetico del sensore?
--- Messaggio doppio unito ---
Aggiungo che in caso di malfunzionamento del sensore giri alla centralina dovrebbe arrivare un valore di resistenza dell'induzione fuori dai parametri segnalando la condizione di errore in diagnostica.Volendo si può controllare l'efficienza del sensore misurando la resistenza dell'induzione ai terminali del connettore con un ohmetro (va benissimo un qualsiasi tester, anche da pochi euro) che deve rientrare entro i parametri di fabbrica. Quello del Fire 1.2 8V (169A4000) della mia Panda ad esempio deve avere una resistenza di 1082 ohm.
Altra cosa da controllare è la distanza dalla ruota dentata; sempre nel caso della mia Panda questa deve essere compresa tra 0,5 e 1,5 mm.