• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 69cv 2016 - Info e posizione sensori

Mi chiedevo se, volendo effettuare qualche prova scollegando un sensore per volta in modo da individuare quello responsabile degli spegnimenti in rilascio e/o delle oscillazioni del minimo, posso far danni oppure può essere utile ad individuare il problema, cosa ne pensate?
 
Ti dirò che credo di aver capito che quello non è un problema ma una caratteristica della euro 6. Lo fanno anche altre punto euro 6. Quindi che vada giù di giri penso lo detti la centralina
 
Caratteristica assassina oserei dire, sai quante volte mi è capitato che il motore si spegnesse a seguito dell'abbassamento eccessivo dei giri, in fase di impegno di una rotonda?
Non posso credere che sia normale, assolutamente no!
 
A me succedeva solo a volte con il clima acceso. Forse da te la cosa è aggravata con il gpl?
 
A me lo fa spesso con il clima acceso ma qualche volta anche senza e, quando non si spegne, comunque il motore non è pronto in ripresa, sembra quasi ingolfato! Con il GPL è più frequente.
 
Considera che è un motore nato a carburatore e adesso gira euro 6. È vero che non puoi parlare di ripresa per quel motore ma è fatto così lui
 
Il problema specifico dei giri bassi e degli spegnimenti qui è off topic, se si vuole approfondire il discorso consiglio una ricerca sul forum.
 
Scollegando i sensori uno ad uno, bisogna però munirsi anche di una diagnosi per resettare gli errori.
Alcuni sensori, per esempio sensore di pressione assoluta, sono interconnessi con i sistemi di bordo e generano una miriade di errori, se scollegati.
Però, in linea di principio, potrebbe essere una strada.
 
Mi servirebbe sapere su questo motore dove trovo il sensore pressione e/o tenperatura atmosferica se così si chiama. Praticamente non quello posto sul condotto di aspirazione. L'altro. Sapere dove si trova o come individuarlo! Grazie!
 
Non credo ci sia
 
Dici? Sulla gp di @ElCaimanDelPiave c'è...
Forse sul 1.2 euro 6 l'hanno eliminato?

Ma allora come fa a sapere i dati dell'aria esterna?
 
Quella del caimano ha un motore diverso. Quel sensore è un di più che serve per determinati motivi costruttivi come il debimetro.
 
Certo certo!
Però tipo ricordavo che nel video parlava anche del 1.2 se non erro. Dopo guardo meglio
 
Indietro
Alto Basso