• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 69cv 2016 - Errore P0805

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao! Oggi per la seconda volta si è ripresentato l'errore! Mentre andavo e senza che stessi premendo la frizione.

Dunque la prima volta l'errore si presentò il 15 gennaio. Questo il responso di multiecuscan
1611738982879838.jpg
Avevo poi cancellato l'errore.

Poi oggi ho riletto l'errore con InCarDoc free perchè era appunto ricomparsa la spia motore
Screenshot_20210127-090426_inCarDoc free.jpg

Ora ho resettato di nuovo l'errore.

Leggendo su google sembra che possa essere o un problema del cablaggio, o il sensore tarato male oppure il sensore da cambiare.

La cosa strana è che comunque continuava a funzionare il discorso che alle partenze, sollevando la frizione, aumentano in automatico i giri.
Mentre se stacco lo spinotto del sensore sulla frizione questo automatismo quì non funziona
 
Io ti suggerirei di cercare il sensore frizione...
E se hai del disossidante, fare un giretto a connettore e contatti del sensore.
 
Ciao Andrea, ti direi di cancellarlo di nuovo e se persiste ordina l'interruttore e cambialo.
Di sicuro il software ha un'isteresi quindi l'anomalia te la da dopo un po' di volte che vede il malfunzionamento.
A me era capitato per sto interruttore maledetto che la macchina a partire quasi moriva, con l'aria condizionata faceva paura a partire dagli stop e inoltre scalciava al reinnesto della frizione a marce basse o in coda.
Mi ero accorto io per caso con il multimetro perché a me non era diagnosticato e non ci credeva nessuno di questa cosa, ma ha cambiato la guida.
 
Non ho capito se mi sottolinei il fatto che ho usato un termine sbagliato o troppo difficile.
Comunque copio e incollo: l'isteresi è la caratteristica di un sistema di reagire in ritardo alle sollecitazioni applicate e in dipendenza dello stato precedente.
 
Duqnue ho un "universal degreaser". Dietro scrivono che va bene per pulire sporcizia, contatti elettrici, catene della bici, interruttori, candele, regolatori di tensione, relais, eccetera.

Interessante il fatto dello scalciare a marce basse in coda perchè è quello che da quasi sempre con la punto mi succede solo con la prima marcia oppure al reinnesto della frizione a velocità da pedone
 
Non ho capito se mi sottolinei il fatto che ho usato un termine sbagliato o troppo difficile.
E' un termine proprio che non conoscevo. E non conoscendolo me lo sono cercato, mettendo il link alla pagina Wikipedia dove spiega un po' la cosa.
E il ringraziamento non è ironico, so di essere ignorante ed ogni cosa che non conosco e mi viene insegnata mi aiuta ad esserlo un po' meno.

@Andrea98 l'universal degreaser può togliere "l'impasto" dovuto a grassi da metalli e non. Quindi sì pulisce, ma non disossida (a mio parere).
Quindi, se hai WD40 (che intanto è pure un disossidante) o Svitol ok quelli, altrimenti un pulitore a secco per contatti elettrici/elettronici.

A secco= una volta evaporato non lascia nessun residuo.
 
Riesci a darmi il link alla scheda tecnica?
 
Usa quello li universale o svitol/wd40 classico.
Messaggio doppio unito:

Comunque ho dato un occhio al pezzo e secondo me è un tasto doppio, una parte fa il fondo corsa e un'altra il pedale rilasciato
 
Ultima modifica:
Ciao Andrea, ti direi di cancellarlo di nuovo e se persiste ordina l'interruttore e cambialo.
Di sicuro il software ha un'isteresi quindi l'anomalia te la da dopo un po' di volte che vede il malfunzionamento.
A me era capitato per sto interruttore maledetto che la macchina a partire quasi moriva, con l'aria condizionata faceva paura a partire dagli stop e inoltre scalciava al reinnesto della frizione a marce basse o in coda.
Mi ero accorto io per caso con il multimetro perché a me non era diagnosticato e non ci credeva nessuno di questa cosa, ma ha cambiato la guida.

Azzo ,questa non la sapevo MMmmmh...ne fa di cose questo interruttore.
 
Porcapaletta...anche a me singhiozza spesso al minimo e a volte fatica a riprendere nel traffico, non ho verificato la presenza dell'errore però!
 
@Pike domani vedo di cercartela. Oggi proprio non sono riuscito
 
@Pike Dunque questo è lo svitol al silicone
1611822720166127.jpg
1611822720575487.jpg1611822720943625.jpg
E questa dovrebbe essere la sua scheda tecnica

Altrimenti ho anche lo svitol classico
1611822785671606.jpg


Comunque prima si è riaccesa la spia motore un altra volta. Dopo 1 giorno stavolta...
 
Quello al silicone sui contatti non va bene perché li isola.
Prova a darci quello giallo o il pulitore che dicevi, ma con gli scatti che fa mi sa che sarà un palliativo.
 
Io ti suggerirei di cercare il sensore frizione...
E se hai del disossidante, fare un giretto a connettore e contatti del sensore.
Resta valido il mio suggerimento. Almeno fare un bel web-tour nel weekend per avere fonti e prezzi a portata di mano, ricambista fisico incluso.
 
Indietro
Alto Basso