• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 69cv 2016 - Diminuzione livello refrigerante e vuoti in marcia

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao a tutti! Scusatemi se apro l'ennesima discussione.
Nota dello staff: Link alla precedente discussione https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...69cv-strattona-a-freddo-e-ha-dei-vuoti.11873/
Certe cose che dirò qui le avevo già dette in alcune discussioni però ho pensato di aprire questa nuova per non andare troppo fuori tema sulle altre e per avere un titolo il più possibile consono! Se ho sbagliato chiedo scusa!

Dunque, ieri sono andato in montagna. Avrò fatto circa 200km o poco più. Prima di partire avevo controllato olio e refrigerante. L'olio non ricordo a quanto stava. Almeno a metà (consumo quindi di circa 1/4 di astina in circa 4-5.000km); e il refrigerante era appena appena sotto il max.
Per strada qualche vuoto lo sentivo in accelerazione. Ma soprattutto lo sentivo in salita sui tornanti. E non necessariamente a regimi bassissimi.
Oggi ho ricontrollato il livello del refrigerante e rispetto a ieri era sceso. Non troppo ma era sceso. E ho trovato qualche goccia sopra alla vaschetta di espansione.
Ora prima che le cambiassi il termostato, e quindi prima che cominciassi ad avere i vuoti, il refrigerante non diminuiva mai.
Io per ora come cose strane che non mi tornano ho:
- Livello del refrigerante che poco a poco diminuisce (ieri come ho spiegato prima e anche in Sardegna quest'estate facendo su e giù dalle colline è diminuito il livello)
- Odore strano allo scarico che scompare solo dopo aver fatto autostrada o tangenziale ma che poi ricompare come nulla fosse.
- Vuoti in marcia a volte più e a volte meno marcati. Spesso poco percettibili ma non sempre (ricordo quest'estate in salita con il clima acceso oppure quando sono stato a mestre sempre con il clima e nella stessa occasione in 3 in auto in autostrada in salita non superava i 110km/h).

Questi sono gli elementi che ho. Forse non sono sufficienti per andare dal meccanico.

Poi ho notato che la mattina da fredda fa un rumore strano appena accesa ma non saprei descriverlo (magari provo a registrarlo se può servire) che poco dopo scompare.
Ma anche quì cosa faccio? Se dico una roba del genere a un meccanico LOL

Ora le cose fatte sono
-cavi candela presi nuovi quest'estate
-candele cambiate 22.000km fa
-filtro aria 16.000km fa
-olio e filtro 6.000km fa

Le prove gratuite che posso fare sono:
- sostituire sensore giri
- sostituire sonda lambda a valle

Se avete altre idee come sempre benvengano! Come per i consigli e le riflessioni!

Non noto patine strane sotto i tappi dell'olio e del refrigerante!

Vorrei davvero venirne a capo perchè sarebbero alquanto stressanti questi vuoti o mancamenti o incertezze che siano. E sono sicurissimo che prima del cambio del termostato non aveva nulla di tutto ciò. Ricordo che andava su in montagna benissimo!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quanto refrigerante hai perso?
In quanto tempo e chilometri?
 
In sardenga son partito con il livello al max. Dopo circa 3.500km credo ma non ricordo quando ho raboccato il livello era quasi al minimo.
Poi ieri ho notato che è sceso. Di pochissimo ma è sceso perchè avevo come riferimento la tacca del max
 
Prendi un pezzo di scottex e passalo sotto Le varie giunte dei manicotti e del termostato per vedere le perdite.
Il rumore metallico a freddo dello scarico è normale, è il riscaldamento del catalizzatore
 
Non ricordo se l’avevi già fatto, metti del pulitore contatti nei vari connettori che hai staccato zona termostato, batteria, corpo farfallato, sensori,....
 
Sisi l'avevo già fatto. Ma posso rifarlo tanto non mi costa nulla!
Però un pulitore contatti vero e proprio non ce l'ho. Ho un disossidante oppure svitol
 
Sempre meglio quello specifico.
Per il resto Non saprei cosa dirti, è tutto troppo a posto
 
Però prima non lo faceva
Nemmeno io avevo dolori alla schiena qualche km fa LOL
Per dire che con km e anni, alcuni rumori aumentano in modo fisiologico, e ovviamente, non sarebbe il caso di sostituire i pezzi.

Però ora mi stai facendo preoccupare. Vuoti e calo refrigerante non sono un bel sintomo.
 
Nemmeno io avevo dolori alla schiena qualche km fa LOL
LOL

Però ora mi stai facendo preoccupare. Vuoti
Il livello è sceso perchè ho rabboccato e io sinceramente di perdite non ne vedo. Però domandi proverò a passare un pezzetto di carta come suggerito da Duker.
I vuoti li sento da quando ho cambiato il termostato.

Si lo so pensi quello che penso io.
Ho anche pensato che se fosse la testata non avrebbe già dovuto rompersi?

Un amico ha una peugeot 207 e dice che gli consuma refrigerante ma la testata l'ha fatta un anno fa. E perdite non ne vede.

Però cacchio è anche vero che se non perde da qualche parte andrà a finire.

Adesso i meccanici non hanno quel'aggeggio che vede se sul liquido refrigerante è presente o meno co2?
 
Ah... non so allora se possa essere colpa del termostato...
Hai provato a vedere se trovi tracce di refrigerante nell'olio? Oppure olio nella vaschetta di refrigerante?
Quando senti puzza dallo scarico esce anche del fumo bianco?
 
Fumo dallo scarico non ne ho visto sinceramente.
Ne tanto meno ho visto olio e refrigerante mischiarsi. Ma la guarnizione di testa può anche rompersi senza far comunque entrare in contatto i due liquidi.

Secondo me il motore non era completamente freddo e togliendo il liquido si son fatti danni.
Comunque al dilà di quale sia la causa vorrei davvero risolvere!
 
Se non hai perdite, il liquido quasi sicuramente finirà nel motore... penso quindi che ti convenga farla vedere dal meccanico.
Dovetti cambiare la guarnizione sulla mia vecchia seicento 1.1 anni fa e nelle settimane prima anche io sentivo questi vuoti. Spero ovviamente che sia altro il problema.
 
Me lo auguro pure io.
Che ce l'abbiano tutti l'aggeggino che misura la presenza di co2 nel refrigerante?
 
Io escluderei la testata. Non che non si possa rompere, ma quante probabilità ci sono? Oramai sono un bel po' di anni che i fire non hanno questo difetto "congenito". L'auto è relativamente nuova, pochi chilometri e trattata bene. Comunque, per misurare la c02, puoi trovarlo anche online.
 
Online ho guardato e son tutti dai 40 euro in su.
Pure per me è presto per la testata. Però i sintomi son quelli. Poi magari le 2 cose non son correlate ma se prima con si controlla in modo accurato non posso averne la certezza
 
Anche senza il test co2 puoi accorgerti se ci sono pressioni anomale nell’impianto
 
Sulla Punto di mamma nonostante i grossi sintomi che aveva e oltre 2 ore di controlli / test in due minuti di test Co2 abbiamo scoperto che la testa era Ko
La tua a pochi km non penso sia lei il problema
 
Indietro
Alto Basso