• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 69cv 2016 - Diminuzione livello refrigerante e vuoti in marcia

Infatti la mia ex euro 1 lo facevo da nuova, venduta a 205k km ancora efficente
 
Voi che dite? Che sia il caso di farla fare comunque l'analisi dei gas di scarico?
 
Se vuoi farla in relazione agli strattoni che hai ok, diversamente no. Prima del cambio termostato puzzava lo scarico?
 
Se non ricordo male ha cominciato a puzzare poco prima del cambio termostato ma non vorrei dire una bugia
 
salve Andrea98, scusami ma il meccanico l'ha visto il livello del liquido refrigerante ? perchè a mio avviso dall foto è un pò troppo sopra-livello il tappo magari ci voleva ma il fatto che è un pò in più potrebbe far uscire un pò di liquido e in tutti i casi te lo fa ancora il difetto fuoriuscita? se hai risolto bene altrimenti un pò lo devi togliere, per ultimo il piedino della spinottiera che si è piegato devi sistemarlo subito forse e quasi sicuramente è questo il problema dei vuoti e forse non ci sarà diagnosi che te lo segnalerà.
facci sapere, a presto
Enrico
 
Ciao Enrico!
La foto che ho messo è del livello a caldo! A freddo è leggermente sotto al massimo! Era per far capire che con il tappo nuovo a caldo il livello è più alto che non con il tappo vecchio!

Per ora non ho più notato gocce esterne alla vaschetta!

Per quanto riguarda lo spinotto all'epoca io e mio papà l'abbiamo raddrizzato con una pinza e ha ripreso a far contatto (prima dava errore) e non è più saltato fuori l'errore. Però se si è danneggiato un contatto interno questo non posso saperlo!
 
Salve Andrea98, e allora per quanto riguarda il discorso fuoriuscita liquido diciamo che hai risolto forse dovresti spurgare un pò meglio l'impianto, magari quando riporterai l'auto dal meccanico lo farà lui o al limite se vuoi farlo tu puoi girare la manopola della stufa tutta al massimo credo che la tua sia con i colori azzurro-rosso per intenderci tutta sul rosso, sviti un pò lo spurgo del radiatore e non appena vedi che esce il liquido ritappi tutto e via, per il discorso piedino ECU, se hai raddrizzato a dovere non dovresti avere alcun problema, non sono tecnico ma ad un amico è successo la stessa cosa però ad una Peugeot 206 diesel, l'ha raddrizzato e non ha avuto più problemi e per te credo che sarà la stessa cosa.
Ti resta risolvere il discorso vuoti giusto? e per quelli resto sempre dell'idea che davi far eseguire una diagnosi approfondita, dovresti trovare il problema.
Buona fortuna, a presto, facci sapere
Enrico
 
Ragazzi ho seguito un po tutta la discussione ma per non aprire un nuovo post scrivo qui sotto per tanto siamo in tema ventole e raffreddamento, vi spiego: Praticamente con alcuni miei amici si parlava di accensione della ventola, a me succede che dopo che uso l'auto per quasi tutto il giorno dopo che finisco di usarla parcheggio spengo e chiudo l'auto la ventola si accenda per circa 20 30 secondi dopo di che si spegne da solo, c'è chi dice che è normale e c'è chi dice che non va bene, ma io fino ad oggi non ho avuto nessuno problema, voi che ne pensate?
 
Ho visto la tua auto dal profilo! Posso dirti che mia mamma ha una panda 1.2 del 2004 motore 188A4000 e sulla sua la ventola funziona anche ad auto spenta.
Invece sulla mia punto con motore 169A4000 se spengo la macchina si spegne anche la ventola.

Non è un male quindi secondo me che vada la ventola ad auto spenta. È un fatto di progettazione ma poi l'han messa sotto chiave perchè ad auto spenta la pompa dell'acqua non funziona quindi sarebbe un po' inutile far andare la ventola!
 
Stesso codice nella Panda in profilo, e fa "uguale" quando il motore è bello caldo. Preferirei non lo facesse, ma a quanto pare... è scritto nel software della centralina.
Consiglio caldamente di caricare la batteria ogni 6 mesi.
 
Quindi fammi capire, vuol dire che sia una cosa normale no?

Ma si dai, stai tranquillo :thumbsup:.Ogni vettura ha la sua elettronica e le sue fasi di " progetto ", nel caso della tua Punto è rimasta la " logica " di far rimanere la ventola accesa anche quando spegni il motore, in modo tale che si raffreddi il radiatore, niente di preoccupante.
 
Volevo aggiungere anche la mia esperienza fatta con il discorso della fuoriuscita del liquido refrigerante dal tappo, praticamente dopo che l'auto andava alla sua normale temperatura di 90c° da fermo fuoriusciva tutto il liquido, (tappo da 1.0Bar) non capivo come mai questo disagio, poi ricordai che all'epoca prima di questo tappo ne avevo un altro da 1.4 Bar e problemi non ne avevo, così poi decisi di ordinare un tappo da 1.4 bar sostituendolo a quello attuale da 1.0 bar, morale della favola? Non ebbi più nessuna fuoriuscita di liquido dal tappo.
 
Certo che quel tappo è durato pochino...... mai avuto problemi con i tappi vaschette espansione. Cxxo o la famosa qualità costruttiva che non è a livello di una volta.....
 
Allora oggi son passato dal meccanico!
Mi ha fatto il test dei gas di scarico e il risultato è
Co quasi zero
Idrocarburi incombusti zero
Rapporto stechiometrico 14,62

Il test ha detto che me l'ha fatto a gratis.
Mentre il test che ha fatto mettendo in pressione l'impianto del raffreddamento mi ha chiesto 20 euro
 
Funziona bene. Hc a 0 significano un ottimo stato.
Stavo guardando settimana scorsa nel manuale della mia per vedere una cosa, quando mi son trovato nella pagina sul risparmio carburante dove una postilla diceva: “nonostante il catalizzatore è normale che in determinate condizioni lo scarico emetta odori solfurei, ciò dipende dal tenore di zolfo nella benzina. Per risolvere il problema cambiare spesso benzinaio”LOL
 
Indietro
Alto Basso