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Punto 1.2 69cv 2016 - Diminuzione livello refrigerante e vuoti in marcia

Qualche anno fa ho fatto sostituire il refrigerante nella vecchia Picasso, sono arrivato in officina ovviamente a motore caldo, hanno drenato il vecchio e messo il nuovo. Mai avuto problemi
 
Allora parlando con mio papà anche lui escluderebbe la guarnizione di testa.
Visto che mi è capitato di trovare schizzi sopra la vaschetta del refrigerante mio papà mi consiglia di cambiare il tappo. Voi che dite?
 
Che è strano che si sia esaurito tanto in fretta.
Ma che costa talmente tanto poco che non vale la pena non farlo.
 
Quindi dici che sia il caso di attendere qualche giorno prima di andare dal meccanico?
 
Hai bisogno di andare dal meccanico per comprare un tappo e provarlo?
In ogni caso, il test dei gas di scarico è risolutivo ed in tempi brevi.
 
Nono per il tappo vado dal ricambista!
Io dicevo di andare dal meccanico per vedere se ci sono gas di scarcio nel refrigerante e per verificare eventualmente la tenuta dell'impianto di raffreddamento.

Invece mi sembra di capire che sia più sensato andare a fare un test delle emissioni dei gas di scarico. Corretto?
 
Il test dei gas è per il refrigerante, per togliersi il dubbio della guarnizione.
 
Scusami se ridomando ma sono un pelino fuso LOL

Quindi la cosa corretta da fare è far controllare se ci sono gas di scarico nel liquido refrigerante?
 
Ti ricordi quando ti ho chiamato "paturnio"? Il test dei gas nel fluido refrigerante azzera tutti i dubbi ad oggi se c'è o no un problema alla guarnizione della testata. Risolverebbe ogni dubbio ed ogni perplessità, senza colpo ferire. Ovvio che vale solo "oggi", non varrà per il futuro.

Il cambio del tappo è un test che ha senso, però a volte è solo questione di ispezionare lo stato dell'o-ring, o controllare ripetutamente il serraggio.
Strutturare una strategia di gestione del problema significa anche inserire prove con un significato, ma se risultano negative annotarle, pur tendendo ad escludere in seguito quell'ipotesi.
 
Salve a tutti, e allora Andrea per quanto riguarda il livello che lo hai fatto un pò sopralivello non credo che sia tale da far fuoriuscire liquido a caldo per aumento di volume a temperatura d'esercizio, però certo indica un presunto problema,o non è spurgato a dovere l'impianto o il tappo non fa il suo lavoro a pressione o per ultimo come ti hanno gia detto i ragazzi fai una prova verifica Co2 nell'impianto raffreddamento anche se quest'ultima la prenderei con le pinze, a come hai detto tu non ha preso mai surriscaldate; per il variatore di fase per quello che ne so io non si fanno prove a staccare fili o cablaggi vari, si fanno con diagnosi elettronica cmq per questo qui qualcuno che è aggiornato di più in elettronica può delucidarti meglio, in ogni caso come ti è stato detto per toglierti un dubbio poco costoso cambia il tappo con uno di buona qualità, meglio se originale altrimenti una marca di primo impianto che sò Calorstart , e poi si vedrà, potresti risolvere il problema, per i vuoti le candele sembrano buone forse un pò larghe di punta, ma nulla di chè e perciò ribadisco: una diagnosi elettronica approfondita.
facci sapere
Enrico
 

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Aggiungo una briciola della mia esperienza: anch'io sulla gp ho trovato schizzi di refrigerante attorno al tappo, perché avevo messo il livello al max a freddo.
Il tappo ha sfiatato l'eccesso e poi il livello si è stabilizzato. Tenendo il livello a metà tra min e max a freddo, non ho più riscontrato diminuzione del livello.
 
Però è strano. Prima che cambiassi il termostato il livello era al massimo e non è mai diminuito
 
Con il vecchio termostato la temperatura stava più bassa e di conseguenza anche la pressione nell’impianto
 
Son passato dal meccanico. Martedì sera gli lascio la macchina così a freddo controlla eventuali perdite e la mattina mettendola in moto vede se si creano bolle d'aria sul circuito con un apposito strumento. Poi mercoledì mattina vado a riprenderla e mi dice ciò che eventualmente ha trovato
 
Per info se ti dovesse servire su Amazon il tappo blu viene 9,99€
 
L'abbiamo cambiato qualche settimana fa sulla Panda, il liquido tendeva a ribollire e ad uscire dalla vaschetta. Io lo cambierei immediatamente.
 
Allora appena ritirata.
Hanno detto che mettendo in pressione l'impianto non hanno trovato perdite.
Poi stamattina mettendola in moto han detto che è partita bene e non hanno trovato bolle e che quindi escluderebbero la testata. Mi han detto di tenerla monitorata e di ripassare Sabato per un altro controllo
 
Per le pipette candele metti un po di grasso di vasellina prima di innestarle, le mie mai incollate. Poi sarei curioso di valutare gli strappi del tuo motore. Non è che li confondi con i buchi di erogazione del nostro 1.2 euro 6 b? Certo la tua auto è più pesante quindi più avvertibili, se fossero misfire dovrebbero lasciare traccia. Hai valutato un pieno di verde non proprio doc?
 
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